Guida alle acconciature estive

Come essere fresche ed eleganti anche se fuori fa molto caldo: guida alle acconciature estive dalla più facile alla più complessa

⁠Fresche ed eleganti – guida alle acconciature estive!

L’estate è la stagione più indicata per sperimentare nuove acconciature e dare alla nostra chioma un tocco fresco e leggero (QUI trovi un approfondimento sulle acconciature perfette per il mare). Tuttavia, è anche il periodo dell’anno in cui caldo e l’umidità ci mettono a dura prova.

Tutto il nostro corpo deve adattarsi alle alte temperature ed esattamente come la nostra pelle, anche i capelli vanno protetti dai raggi UV (QUI il nostro prodotto preferito).

Per questo scopo scegli uno spray o una crema specifica per capelli da applicare prima di esporsi al sole. Questo aiuterà a prevenire danni e sbiadimento del colore, soprattutto se tinto.

Quando si inizia ad andare al mare o in piscina, sale e cloro contribuiscono ad indebolire i capelli rendendoli secchi. Può essere utile utilizzare uno shampoo delicato e idratante che nutra la chioma senza appesantirla.

La beauty routine per i nostri capelli

guida alle acconciature estive!
In aggiunta è consigliabile un balsamo leggero per districare i capelli e renderli più morbidi.

Anche gli oli naturali come l’olio di cocco o l’olio di argan sono ottimi per idratare e proteggere i capelli. Soprattutto in riva al mare applica qualche goccia sulle punte per evitare che si secchino e donare lucentezza.

Infine, ricorda che durante l’estate fasce e foulard sono i nostri migliori alleati perché proteggono i capelli dal sole e contemporaneamente aggiungono un tocco di stile al tuo look.

Acconciature trendy per affrontare il caldo

Guida alle acconciature estive
Anche se c’è chi vorrebbe portarli sempre sciolti anche con temperature altissime, capitano dei giorni in cui fa davvero troppo caldo per non legarsi i capelli.

Nei giorni in cui cercherai refrigerio con un’acconciatura fresca e alla moda, prova a realizzare queste pettinature:

  • chignon alto o basso, per liberare il collo dalla calura; questa acconciatura può essere elegante o finta spettinata a seconda dell’occasione;
  • le trecce sono sempre di moda e perfette per l’estate; una treccia laterale o una treccia a corona saranno perfette per un look romantico e fresco;
  • semiraccolto con fermagli o forcine per essere chic e pratica;
  • coda di cavallo alta, un grande classico che non passa mai di moda; per arricchirla, un foulard o un nastro colorato.

Guida alle acconciature estive – Tagli di moda per l’estate 2024

Guida alle acconciature estive

Nella nostra guida alle acconciature estive, non può mancare un approfondimento sui tagli di tendenza. Se proprio non ce la fai più a sopportare il gran caldo e vuoi darci un taglio, ecco i tagli di capelli più trendy per l’estate 2024.

L’estate può rivelarsi il momento perfetto per sperimentare nuovi tagli e acconciature. Scegli quella che ti fa sentire più a tuo agio:

  • micro Bob, un taglio corto minimalista che mette in risalto il collo e dona personalità;
  • taglio medio scalato, per un effetto messy al femminile;
  • curtain bangs, per un frangia lunga da legare all’occorrenza con forcine colorate;
  • look corto con ciuffo, leggermente più lungo sulla nuca;
  • Bob Pixie ovvero un caschetto molto corto o un pixie con frangetta lunga.
Maria Chiara Barsanti

Classe 1988, Marketing Manager per mestiere, apparecchiatrice di tavole per passione. Condivido sui social tutto quello che penso, mangio indosso... case libri auto viaggi fogli di giornale. Scrivo di beauty, lifestyle e design.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.