Andrea Nicole Conte la prima tronista…

Per questo nuovo appuntamento della rubrica Women Power parliamo di Andrea Nicole Conte, la prima tronista che è nata uomo ma oggi è donna a tutti gli effetti. Curiose di sapere perché abbiamo scelto di raccontare la sua storia?

Da quando è stata annunciata la sua partecipazione a Uomini e Donne, si fa un gran parlare di Andrea Nicole Conte, la prima tronista nata uomo e poi diventata donna. E abbiamo scelto di raccontare la sua storia all’interno della rubrica Women Power (che come sapete vi racconta la storia di donne speciali che possono essere di ispirazione per le altre) proprio perché è decisamente meno scontata di quanto superficialmente si potrebbe pensare.

Prima di addentrarci nella storia di Andrea Nicole, voglio fare una premessa. Pochi personaggi tv sono controversi quanto Maria De Filippi. Da un lato ha una schiera di fan che la osannano, ma dall’altro c’è una (altrettanto) agguerrita schiera di persone che non la stimano, per così dire.

Comunque la si pensi, va dato atto a Maria di trasformare in assolutamente normali, situazioni che nel nostro Paese ancora non lo sono. Ha fatto tantissimo per i diritti LGBT con due sole edizioni di trono gay o per la body positivity con una tronista bellissima ma non taglia 38.

E adesso un nuovo tabù che viene infranto con Andrea Nicole Conte la prima tronista ad aver compiuto una transizione. Attenzione, però, Andrea Nicole non è – come ho letto in giro – la prima tronista transgender. Credo che ci sia confusione in merito alla terminologia idonea, quindi proviamo a riassumerla una volta e per tutte:

  • Transessuale è chi sta effettuando la transizione da un genere a un altro.
  • Transgender è chi ha iniziato un percorso di transizione ma non vuole completarlo.

Come si può notare, la nuova tronista di Uomini e Donne non appartiene a nessuna di queste due categorie. Avendo concluso il suo percorso ben otto anni fa, infatti, è una donna a tutti gli effetti! Lo è per la legge italiana e dovrebbe esserlo anche per tutti noi.

Perché parliamo di Andrea Nicole nella rubrica Women Power?

Andrea-Nicole-Conte-la-prima-tronista

Ed è questo il motivo per cui la storia di Andrea Nicole dovrebbe essere di insegnamento e ispirazione per tutte noi.

Partecipando a una trasmissione seguita da tre milioni di italiani ogni giorno, la 29enne originaria di Milano ha scelto di non nascondersi più. Di essere se stessa – una donna a tutti gli effetti, che ha lottato e combattuto per essere quello che è oggi – affrontando tutti i pregiudizi che purtroppo la sua storia si porta dietro.

Noi donne sappiamo fin troppo bene a quante discriminazioni andiamo incontro nella nostra vita. Immaginate quante e quali siano quelle che affronta una donna con la storia di Andrea Nicole che da qualche mese è diventata di dominio pubblico.

Solo per questo merita un posto d’onore tra le nostre Women Power.

Ma non è solo per questo che abbiamo scelto di parlare di lei. Troppo spesso ci dimentichiamo che ognuna di noi si porta dietro un bagaglio di sicurezze e insicurezze, di forza e fragilità. E sono entrambi gli aspetti, ci piaccia o no, che ci rendono le persone uniche che siamo.

L’esperienza di Andrea Nicole a Uomini e Donne

Andrea-Nicole-e-ciprian

Si potrebbe pensare che una donna con la storia di Andrea Nicole, che decide di mettersi a nudo davanti a milioni di spettatori giudicanti, sia una specie di rullo compressore.

Eppure non è così.

Andrea Nicole si è mostrata già nelle prime settimane di trasmissione per quello che è: una donna fragile e scottata dalla vita. Una donna che si relaziona con i suoi corteggiatori, con le sue mille paure ma provando anche a lasciarsi andare. Tuttavia la paura che chi la corteggia in realtà sia lì per la fama pesa.

Chiunque abbia visto qualche puntata di Uomini e Donne sa che questo è il rischio di tutti i tronisti e, a volte, dei corteggiatori. Partire con tutte le migliori intenzioni e cascare in un interesse fake è lo spauracchio di tutti quelli che partecipano al dating show di Canale 5. In fondo nessuno dei partecipanti – Andrea Nicole inclusa – ha davvero bisogno di Maria per trovare l’amore e, nella scelta di mettersi in gioco sotto l’occhio delle telecamere, la visibilità ha un ruolo chiave!

Ecco, credo sia questa la chiave: normalizzare le insicurezze della tronista. Se i suoi corteggiatori si dovessero rivelare farlocchi, non necessariamente è per il suo passato, ma perché ognuna di noi – anche nella vita di tutti i giorni – è destinata a incontrare persone che si rivelano diverse da come speravamo.

Allo stesso tempo dovremmo capire che le insicurezze fanno parte della vita di ognuno di noi. Le Women Power non sono quelle super sicure e senza paura. No, le nostre Women Power sono quelle che fanno delle loro debolezze la loro forza!

Photo Credit: WittyTv.it

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.