Le Regole del Poliamore – E il triangolo Alex, Delia, Soleil

Al Grande Fratello Vip di quest’anno impazza il triangolo amoroso tra Alex Belli, Delia Duran e Soleil Sorge. E al di là delle news e del gossip ci chiediamo quali sono le regole del Poliamore e qual è la differenza con un tradimento?

Quali sono le regole del Poliamore.

La vita amorosa di ognuno di noi, finalmente, sta abbandonando standard e preconcetti. Siamo liberi di vivere secondo regole nostre e senza essere inquadrati nella classica coppia standard.

E proprio perché siamo liberi, le tipologie di relazioni possibili e nelle quali ci sentiamo a nostro agio sono molte e diverse tra loro. Oggi parliamo di una di queste nuove forme di amore: il Poliamore. Mi ricordo che, anni fa, le prima volte che ne parlavo con le mie utenti o con i miei amici qualcuno ancora si scandalizzava e molti sorridevano sotto i baffi.

Come per tutte le cose che rompono gli schemi classici, all’inizio si fa fatica ad accettarle. Ci vuole tempo perché vengano riconosciute all’esterno come normalità e non facciano più scandalo.

Nell’attesa che questo accada, va detto, che c’è molta confusione. Un traditore seriale (QUI trovate diversi articoli in proposito) non è un poliamoroso, giusto per dirne una. Perché il poliamore ha regole chiare e ben precise e il confine con la promiscuità sessuale o peggio con l’infedeltà è molto preciso e netto.

Per questo, quando abbiamo letto in giro che quello che la storia al Gf Vip tra Alex Belli, Delia Duran e Soleil Sorge rientrerebbe nel poliamore abbiamo deciso di fare chiarezza. E ve lo diciamo subito, la loro NON è una relazione poliamorosa.

Cos’è e come si caratterizza il poliamore

le-regole-del-poliamore

Per capire davvero cos’è il poliamore e perché un poliamoroso non è un traditore bisogna partire da una semplice definizione:  una relazione amorosa consensuale caratterizzata dal fatto che ogni partner può avere contemporaneamente più rapporti d’amore.

Per questo, nonostante la presenza di più persone la consideriamo una forma di non monogamia etica, perché è consensuale e responsabile.

I componenti delle relazioni poliamorose, infatti, sono tutti sullo stesso piano. Tutto è consensuale, alla luce del sole. Non c’è qualcuno che ha il sopravvento sull’altro, non ci sono tresche torbide e segrete.

Perché le coppie poliamorose si fondano su una comunicazione onesta e senza segreti. Un’altra componente di questa tipologia di relazione, infatti, è il rispetto dei sentimenti e dei bisogni di ognuno.

Per questo motivo una relazione amorosa è una relazione monogama e non ha niente a che vedere con le relazioni clandestine e altre forme non-monogamiche, che non rispettano l’etica e i sentimenti di una delle parti in causa.

Il caso Alex Belli

soleil-sorge-e-alex-belli

Una volta spiegate le regole del poliamore, capite bene del perché ci teniamo tanto a fare chiarezza su quello che stiamo vedendo al Grande Fratello Vip. Prima di approfondire l’argomento ci tengo a fare una premessa.

Quando analizziamo i programmi televisivi rispetto alle dinamiche amorose per noi vale solo quello che vediamo. A noi interessa poco capire se quello che vediamo è reale o a uso e consumo dell’audience. Detto ciò passiamo allo spiegare perché il triangolo amoroso Duran, Sorge e Belli è tutto fuorché un poliamore.

Come abbiamo visto, infatti, nel poliamore tutti i componenti della relazione devono essere consenzienti e sullo stesso piano. Non c’è niente di clandestino e soprattutto non ci sono bugie.

Al Grande Fratello Vip, invece, abbiamo visto tutt’altro. Una moglie furiosa, versioni che cambiano ogni 10 minuti, sintonia artistica che nasconde un innamoramento. Insomma se quello che abbiamo visto è vero – e sottolineo se – io la definirei più infedeltà che altro.

Alex ha conosciuto un’altra e si è preso una classica sbandata. Delia non l’ha presa bene e Soleil non prende una posizione forte, anche perché dovrebbe avere anche lei una situazione nella vita reale. Il fatto che Alex e Delia abbiano lasciato entrare altre donne nella loro intimità non li rende necessariamente poliamorosi, anzi!

Photo Credit: MediasetPlay.it

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.