Rimanere amici dopo una relazione…

Rimanere amici dopo una relazione… si può davvero fare o è impossibile, ma soprattutto è un buon modo per lasciare un legame che può trasformarsi di nuovo in amore?

Oggi parliamo di un grande classico dell’amore che stranamente non avevamo approfondito: rimanere amici dopo una relazione si può? Ma soprattutto restare amici del nostro ex ci può aprire una porticina per un’eventuale riconquista?

Spesso su questo blog, infatti, abbiamo parlato di come si possa trasformare un’amicizia in amore. Ma mi rendo conto che se spesso abbiamo affrontato l’argomento nella Posta del cuore, ma mai qui sul sito.

Per cui è importante chiarire una volta e per sempre alcune dinamiche della differenza tra amore e amicizia. Perché, a dire la verità, dalle vostre storie mi sembra che non sia davvero così chiara.

L’amicizia tra uomo e donna…

rimanere-amici-dopo-una-relazione

Io credo che dovremmo capire una cosa una volta e per tutte. L’amicizia e l’amore sono due sentimenti distinti e separati. Si può essere amici all’interno di una relazione, è ovvio. Ma un uomo e una donna possono davvero essere amici?

Il presupposto secondo me è uno, e uno soltanto: che non ci sia nessun tipo di attrazione fisica. E questo succede solo se davvero due persone non si piacciono in nessun modo a livello fisico ed epidermico. Io ho un carissimo amico e nonostante ci vogliamo un bene enorme non c’è nessun tipo di attrazione. Siamo davvero come fratelli ed è per questo che ci vogliamo bene senza nessun tipo di malizia da vent’anni.

Allo stesso tempo è possibile costruire un legame profondo di amicizia con qualcuno con cui si è già avuto una relazione di sesso è possibile. Due persone si piacciono fisicamente e poi il desiderio come spesso accade si consuma ma può restare un bellissimo rapporto di amicizia.

Il confine tra amore e amicizia.

rimanere-amici-dopo-una-relazione

Come vedete le situazioni in cui ci può essere davvero una bella amicizia tra uomo e donne sono quelle chiare. Non ci piacciamo, oppure ci siamo piaciuti ma ora basta. Il problema è che i rapporti spesso non sono così definiti.

Ci sono tantissime situazioni in cui restiamo amici di qualcuno che ci piace o viceversa di qualcuno che sappiamo nutre interesse per noi. Ecco quelle se ci pensiamo bene non sono vere amicizie! Soprattutto non sono amicizie sincere.

Lo abbiamo detto tante volte l’amicizia tra uomo e donna finisce nel momento in cui ci si dà il primo bacio. In quell’istante l’amicizia diventa relazione ed è un altro mondo. Si deve smettere di ragionare con i canoni dell’amicizia e necessariamente iniziare a seguire Il Metodo!

L’amicizia dopo la rottura…

Ex

Credo che il miglior modo per gestire amore e amicizia sia proprio partire dall’assoluta necessità di confini chiari e netti. Conseguentemente è difficile restare amici dopo una relazione.

O meglio è difficile esserlo nell’immediato.

Spesso dopo anni di relazione e con una fine molto travagliata mi sento dire eh ma non ci si comporta così, eh ma almeno l’amicizia. No, decisamente no! L’amicizia è un sentimento molto nobile e profondo. Con un amico si parla e ci si confida. Come si può essere amici di qualcuno di cui siamo ancora innamorati?

Perché l’amicizia dopo l’amore nell’immediato è difficile, a meno che l’amore non si sia consumato dolcemente e si siano chiariti con il sorriso tutte le questioni in sospeso. Ora questo succede generalmente a una coppia su venti… e sono stata buona. Vi ricordate la storia dell’eccezione e della regola?

È davvero importante che non si usi mai il restare amici dopo una relazione come una scusa per rimanere in contatto con l’ex con cui ci si vuole rimettere. Bisogna capire che non è assolutamente un buon modo per riprendersi un uomo, anzi il migliore per fare un disastro. Solo ne silenzio lui capirà se gli mancate oppure no e in caso tornerà da voi.

In conclusione restare amici dopo una relazione si può ma solo dopo tanto tempo. Questo non vuol dire che non si può volere bene a un ex e sentirsi legata affettivamente a lui. L’amicizia, però, è un’altra cosa!

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.