Se la sua ex è più bella di me

Leggiamo insieme la lettera di Lisa che si trova a fare i conti con il fantasma (troppo bello) della ex

Se la sua ex è più bella di me: La Posta del Cuore

Oggi per un nuovo appuntamento de La Posta del Cuore, leggiamo insieme la lettera di Lisa che si è ritrovata faccia a faccia con una delle paure più grandi di una donna: che faccio se la ex è più bella di me?

Si sa, la ex fa spesso paura e non sempre è facile affrontare questa situazione e restare lucide e consapevoli. Il primo riflesso, quello incondizionato, è metterci subito a paragone con lei. Ma spesso, anche alle più severe e critiche di noi, salta all’occhio tutto ciò che lei ha e noi non abbiamo.

Ma adesso ecco la lettera di Lisa…

Se la sua ex è più bella di me

Ciao Madeleine,
Innanzitutto voglio farvi i miei complimenti! Vi seguo sui social, sul blog e, oltre ad aver letto i vostri libri, ascolto spesso anche i podcast. Proprio grazie ai vostri consigli sono riuscita a conquistare Dario, il ragazzo dei miei sogni. Lui è davvero il mio Mr Giusto e tra di noi è tutto perfetto.

All’inizio non è stato facile, lo ammetto. Lui, nonostante fosse passato più di un anno, aveva ancora un po’ di traumi legati alla sua ex. Lei era molto gelosa e quindi poneva molti limiti alla sua vita sociale. Lui non poteva uscire con i suoi amici, non poteva assolutamente avere altre amiche, non poteva andare alle cene con i colleghi e cose simili. Insomma, quando ha avuto il coraggio di lasciarla ha sofferto, ma allo stesso tempo ha riacquistato una grande libertà.

Vi dico la verità, anche io sono gelosa di Dario. È impossibile non esserlo, ad essere sincere. È bellissimo, è carismatico, è galante. Li vedo anche io gli sguardi che le donne gli lanciano quando passa. E quando lui ha mostrato interesse nei miei confronti, stentavo a crederci. Non sono brutta, ma tra me e lui è facilissimo decretare chi sia il più bello. E non sono io.

Con un po’ dei vostri trucchetti e tanta pazienza, sono riuscita a farlo capitolare e oggi siamo veramente felici. Ti chiederai dove sia il problema allora? Ebbene, il problema è sorto un paio di settimane fa, quando sono andata a casa sua per aiutarlo con dei lavori al pc. In un vecchio hard disk dimenticato che lui mi ha messo a disposizione per salvargli i progetti, ho trovato delle foto della ex. Il panico.

Il fantasma della ex: che paura!

Se la sua ex è più bella di me

Penserai sia perché lui aveva ancora queste foto, ma non è così. Non solo questo hard disk era dimenticato in un angolo remoto dello sgabuzzino di casa sua, ma la sua, in ogni caso, non la reputo nemmeno una scelta anomala. Anche io ho conservate le vecchie foto dei miei fidanzati, un po’ per pigrizia, un po’ per ricordo. Vederle non mi suscita più alcun effetto ormai.

Il mio problema è proprio la ex. Vorrei descrivertela, ma non renderebbe. Credimi quando sostengo che non ha nulla da invidiare alle modelle più belle di Victoria Secret. Vederli insieme nelle foto è stata un’agonia, sembravano tratte da un catalogo di abbigliamento. La perfezione. Tutte le mie insicurezze sono risalite a galla e mi hanno colpito con una violenza assurda. Non sarò mai bella come lei. E nel mio cervello si sta facendo largo l’idea che in realtà lui sia in trance e tra qualche tempo ritornerà in sé e farà marcia indietro, direttamente sotto casa sua.

Ho iniziato a pensare che quello che all’inizio lo spingeva lontano da me non era la paura di essere limitato, ma l’amore ancora vivo per lei. E che con me non stia facendo altro che accontentarsi. Alla fine con me non c’è niente di cui essere gelosi, né io sono una che impone decisioni o, tantomeno, limita le scelte altrui. Innanzitutto perché non vorrei mai fosse fatto a me. Ma adesso non vi nego di essere davvero in difficoltà. Ne ho parlato con lui in modo molto easy e la sua reazione è stata destabilizzante. Si è fatto una gran risata, poi quando ha visto che ero seria mi ha guardato con sguardo interrogativo e mi ha chiesto cosa avessi mai da invidiarle. Per me è stato vago e mi ha risposto così perché l’ho messo in difficoltà. Poteva mai dirmi che ho ragione?

Vi abbraccio e vi ringrazio in anticipo,
Lisa

Ma come mi devo comportare se la ex è più bella di me?

Se la sua ex è più bella di me

Ciao Lisa,
la tua mail ci ha fatto molto sorridere e abbiamo solidarizzato subito con te. In fondo ammettiamolo: quanto fa paura il fantasma della ex? Tutte ci siamo imbattute in questa figura mitologica e non sempre uscirne indenni è semplice. Il confronto con lei, infatti, avviene quasi in automatico e lei ha sempre qualcosa che noi non abbiamo. Nel tuo caso specifico, ad esempio, lei è più bella di te. Ma chi lo determina questo? Le tue insicurezze?

Partiamo innanzitutto dal presupposto che la bellezza è soggettiva e che anche le tue amate modelle di Victoria Secret non piacciono a tutti. Non mettiamo in dubbio che lei sia bellissima, ma che non lo sia tu. Non c’è un paradigma per cui se lei è bella, tu debba esserlo di meno (o viceversa). La reazione di Dario è stata proprio l’espressione di questo discorso. Non è stato vago per non risponderti: è ovvio, non poteva confermare la tua tesi e ammettere che lei è più bella di te, ma nella sua reazione quello su cui mi soffermerei è la limpidezza con cui ti ha detto che non hai nulla da invidiarle. Più che una risposta vaga, mi è sembrata una risposta sillogistica.

Infine Lisa, non vogliamo che tu dimentichi il punto più importante: per amare qualcuno non è sufficiente che sia bello. Se lui l’ha lasciata è perché lei non lo rendeva felice e tutti i limiti che tu non gli imponi e che lei gli fissava, lo hanno allontanato in modo graduale ma definitivo. Nel momento in cui lui ti ha aperto il suo cuore e ha abbattuto le sue riserve, quello che devi fare è goderti questo amore, mettendo da parte le insicurezze e le paranoie che potrebbero portarti a non apprezzare ciò che hai e a focalizzarti su realtà inesistenti.

Noi ci siamo sempre,
un abbraccio forte!

Photo Credit: freepik.com

Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1988 a Napoli dove vive il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione, è dipendente dalle serie tv e una vera divoratrice di libri

2 Commenti

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.