Lo amo, ma a letto è un disastro

Avere una buona intesa sessuale è fondamentale oppure no? Si può vivere felici con qualcuno che non ci soddisfa a letto?

Lo amo, ma a letto è un disastro! Quanto è determinante il sesso in una relazione di coppia?

Sono sulla bocca di tutti le parole di Fedez a Belve, il programma di Rai2 condotto da Francesca Fagnani. Il rapper, attualmente in crisi con la moglie Chiara Ferragni, ha dichiarato di essersi innamorato dell’influencer proprio grazie all’intesa sessuale.

Passano poche ore e il popolo del web si infiamma e si divide in due grandi fazioni: da un lato chi sostiene che le parole del cantante siano state squallide e riduttive, dall’altro chi dichiara di attribuire al sesso un grande peso in una relazione.

Partiamo da qui per infilarci sotto le lenzuola di Vanessa, che ha inviato a La Posta del Cuore una mail che ha per oggetto la frase… “Lo amo, ma a letto è un disastro!”.

La Posta del Cuore: la storia di Vanessa

sesso-virtuale

Ciao,
mi chiamo Vanessa e sono innamorata del mio fidanzato, su questo non ci piove. La nostra storia è bella e sana, piena di risate e sogni condivisi. Insieme abbiamo attraversato anche momenti pesanti, sostenendoci senza esitazione in ogni avversità. Abbiamo una connessione emotiva profonda e autentica e so di essere molto fortunata e bla bla bla.

Ma c’è una cosa – che un po’ mi vergogno a dire – che mi preoccupa profondamente: il sesso tra noi fa schifo. Non abbiamo a letto la stessa connessione che abbiamo, per dire, a tavola o sul divano.. È come se ci fosse un muro invisibile che ci impedisce di incontrarci quando siamo nudi.

Ho riflettuto a lungo su questa situazione, cercando di capire quale potrebbe esserne la causa. Ho analizzato e rimuginato la cosa fino allo sfinimento, ma non so proprio come dirgli la verità senza ferirlo o farlo sentire inadeguato. Non voglio che si senta respinto o indesiderato, perché passerebbe il messaggio sbagliato. Per essere chiara: non ho nessuna intenzione di lasciarlo. Voglio solo trovare una soluzione che ci permetta di esplorare e godere pienamente della nostra intimità.

Ho paura che, se continuiamo così, il sesso diventerà per noi un tabù che ci porterà alla fine. Help.

Grazie in anticipo,
Vanessa

Lo amo ma a letto è un disastro: dirlo o non dirlo?

Lo amo ma a letto è un disastro

Ciao Vanessa,
grazie per aver condiviso apertamente questa parte così importante e intima della tua vita. Hai detto bene: una situazione del genere non può che generare frustrazione e confusione e questo problema, se trascurato, può davvero allontanarvi per sempre.

Il primo passo è comprendere quale sia la causa, per escludere che il sesso non sia lo specchio di problemi più grandi che entrambi scegliete di non affrontare. Se, come sembra dalle tue parole, non fosse così, allora bisogna capire se esistano tra voi inibizioni personali o insicurezze a fare da ostacolo.

Non sarà facile affrontare apertamente l’argomento con lui, perché sai che potresti ferire il suo orgoglio, ma è vitale farlo. Quindi armati di pazienza e coraggio e trova il momento giusto e il luogo adatto per parlargli in modo rispettoso e non accusatorio. Esprimi i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni senza giudicare o criticare, cercando di farlo sentire compreso e ascoltato.

Un consiglio pratico utile potrebbe essere quello di esplorare insieme nuovi modi per aumentare l’intimità e la connessione fisica. Provate ad introdurre nuove esperienze o giochi erotici che possano stuzzicare l’interesse reciproco. La chiave è essere aperti alla sperimentazione di ciò che funziona per entrambi. E se vi rendete conto che il problema è più radicato, non escludete l’eventualità di rivolgervi a un sessuologo professionista.

Se c’è la volontà da parte di entrambi, ti assicuriamo che il problema potrà essere risolto! In bocca al lupo, tienici aggiornate!

Photo Credit: freepik.com

Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1988 a Napoli dove vive con il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione, è dipendente dalle serie tv e una vera divoratrice di libri

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.