Incontrare l’ex ai corsi dopo una rottura

Incontrare l’ex ai corsi dopo una rottura… ovvero come comportarsi quando ci si rivede dopo un po’ di tempo.

Incontrare l’ex ai corsi dopo una rottura: come comportarsi quando ritorniamo all’università e rivediamo il nostro ex

Eccoci pronte per un nuovo appuntamento de La Posta del Cuore! L’autunno è ormai alle porte, i giorni di mare stanno diventando un ricordo e, chi prima, chi dopo, tutti stiamo vivendo il ritorno alla normalità. Tornare alla vita di tutti i giorni può essere duro, soprattutto se significa rivedere il nostro ex Mr Giusto, quello che magari ancora non abbiamo dimenticato.

La domanda sorge spontanea: come dobbiamo comportarci quando incontriamo l’ex ai corsi dopo una rottura? È quello che mi ha chiesto Loredana, pronta a tornare all’università per i nuovi corsi, ma non per rivedere il suo ex fidanzato.

La lettera di Loredana, che non sa come comportarsi quando rivedrà il suo ex di ritorno all’università

Incontrare l'ex ai corsi dopo una rottura

Ciao Madeleine,

ti seguo tantissimo tempo e dopo la fine della storia con il mio ex leggere il tuo blog e i tuoi manuali mi ha aiutato tantissimo. Ho tanta stima dei tuoi consigli e quindi ti scrivo per chiedertene uno, ma ti avverto: è un po’ complicato. Diciamo che io sono un po’ complicata. Innanzitutto mi presento: mi chiamo Loredana, ho 22 anni e sono una studentessa universitaria.

Ovviamente ti scrivo per il mio ex. Lui si chiama Fabrizio, siamo stati insieme 2 anni e ci siamo lasciati da circa 6 mesi. Inutile scrivertelo, i primi due mesi sono stati una tragedia, anche perché ancora seguivamo i corsi insieme. Poi è arrivata la sessione degli esami e quindi sono riuscita ad evitarlo. Poi ancora l’estate e quest’anno mi sono regalata un bel viaggio a Formentera con le mie amiche, quindi devo essere sincera, sono riuscita a distrarmi.

In vacanza ho anche conosciuto uno spagnolo bellissimo e molto caliente con cui ho trascorso alcuni giorni spensierati che mi hanno aiutata tantissimo. Addirittura a un certo punto ho creduto di essere riuscita a superare la fine della storia. E invece poco dopo il ritorno a casa, appena ho realizzato di dover tornare all’università per seguire alcuni corsi sono sprofondata nel baratro dell’ansia.

Tornare all’università e incontrare l’ex ai corsi dopo una rottura: che faccio?

Incontrare l'ex ai corsi dopo una rottura

Il problema è facilmente intuibile: ai corsi ci sarà anche lui. So che finora ti sembra tutto nella norma, ma ora arriva la parte strana. Quando ti ho detto che la vacanza con le mie amiche e il flirt con lo spagnolo mi hanno fatto bene, non mi limitavo al fatto che mi hanno distratto. Entrambe le situazioni, infatti, mi hanno aiutata a capire che forse Fabrizio proprio non faceva per me.

Non so nemmeno se è il caso di elencarti i suoi difetti, ma posso dirti che forse tra noi due mancavano un po’ di cose… forse anche per l’età, ma diciamo che avevamo priorità diverse. Lui voleva andare a giocare a calcetto 4 sere su 7, io chiedevo di uscire un po’ di più insieme. Per lui il sabato era sempre e solo con gli amici, a me non sarebbe dispiaciuto qualche appuntamento a due in più.

Insomma, forse lasciarci non è stata la decisione peggiore che lui abbia preso nella sua vita, però allo stesso tempo lui mi manca. Ma soprattutto il pensiero di rivederlo all’università mi manda in panico. Non so cosa fare, cosa dire… Devo salutarlo? Devo ignorarlo? Giro la faccia se lo vedo? Non so nemmeno se voglio tornarci insieme, eppure se solo penso a lui sento proprio un pugno allo stomaco.

Aiutami tu ti prego,

Loredana

Tornare all’università e rivederlo: il panico? È tutto nella norma

Incontrare l'ex ai corsi dopo una rottura

Ciao Loredana,

che bello leggere di essere riuscita ad aiutarti nel periodo difficile successivo alla rottura con il tuo ex. Leggere la tua lettera, ti dico la verità, mi ha strappato un sorriso, perché è la perfetta espressione della confusione che hai in testa.

Sono contenta di leggere che hai trascorso l’estate divertendoti e distraendoti, è ciò che consiglio sempre di fare. Chiudersi nel proprio dolore è sempre nocivo, perché lo intensifica, lo accresce e lo rende ai nostri occhi impossibile da superare.

Credo che tu sia meno confusa di quello che credi e che non abbia dubbi sulla fine della tua storia con Fabrizio. Quello che succede nella tua testa quando pensi di rivedere il tuo ex, infatti, non dipende dalla tua voglia di tornarci insieme. Questa è una cosa che ripeto spesso, in effetti: la mancanza dell’altra persona quando finisce una storia è fisiologica.

Quando dobbiamo rinunciare a chi ci è stato accanto, dobbiamo rinunciare anche alle aspettative e ai desideri che abbiamo investito su di lui. Ed è proprio questo che ci fa male. Razionalmente ti rendi conto che non è lui ciò di cui hai bisogno, ma finora lui per te ha sempre rappresentato la quotidianità. Una quotidianità sbagliata, forse, ma pur sempre la tua normalità. Ecco perché riprendere l’università ti spaventa: tornare alla normalità è sempre dura e se è una normalità che porta con sé un’incognita lo è ancora un po’ di più.

Tutto ciò che devi fare, comunque, è restare serena: se lo incroci sorridigli, salutalo con naturalezza e prosegui dritto per la tua strada. Fidati, dopo il primo incontro sarà tutto più facile.

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1989 a Napoli dove vive il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione è appassionata di serie tv e una vera divoratrice di libri

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.