Come vestire i bambini per la scuola? Quali sono gli indumenti più adatti ai più piccoli in classe?
Come vestire i bambini per la scuola? Quali sono i capi più pratici? A inizio settembre ogni mamma che si appresta a mandare il proprio piccolo a scuola per la prima volta si fa questa domanda. Come lo so? Perché anche Penelope ieri ha iniziato l’inserimento alla scuola materna.
Vestire mia figlia è sempre una specie di trauma. Lei è fissata con i vestiti eleganti e le gonne, figuriamoci come la prenderà quando al massimo potrà mettersi una polo bianca. Non vi nascondo che ho paura.
Praticità e comodità le parole d’ordine.
Al di là degli assurdi gusti assurdi di mia figlia – che voleva andare anche in spiaggia con il vestito che ha messo per la comunione della cuginetta – le parole d’ordine per l’abbigliamento da scuola sono praticità e comodità.
Per cui la tuta in tutte le sue declinazioni è la scelta più opportuna. Pensate a quanto poco ci vuole a mettere la tuta e a toglierla. A tutto il tempo che potreste risparmiare la mattina e a quello per andare in bagno. Insomma, la tuta vince su tutto il resto e a mani basse.
Come scarpe, specialmente per i più piccoli l’ideale sono le scarpe da ginnastica con gli stretch. Comode e pratiche anche per le insegnanti.
Parliamo di colori…
Il problema dei vestiti per la scuola è che si devono lavare. Lavare e rilavare. E poi stirare. E lavare di nuovo e così via fino più o meno a giugno. Per cui devono essere facili da pulire.
Il consiglio è di usare pantaloni scuri e magliette chiare. I primi si sporcheranno più difficilmente mentre le magliette bianche sono davvero semplici da smacchiare.
La questione grembiule
Qualche mese fa si è fatto un gran parlare del famigerato grembiule. A prescindere da come la si pensi in materia, se la scuola lo prevede allora è importante sapere come acquistarlo.
Sceglietene uno di almeno un paio di misure in più rispetto a quella del vostro piccolo. In questo modo sarà in grado di muoversi con agilità. In fondo con un grembiule che gli limita i movimenti delle spalle non si divertirebbe come vorrebbe.
Lasciare sempre spazio alla fantasia.
Vestire i bambini per la scuola può essere non solo fastidioso per noi mamme ma anche noioso per i bambini. Mettere sempre le stesse cose, sai che pizza. Allora come si fa a conciliare la comodità delle mamme con i gusti e le fantasie dei più piccoli?
Sicuramente durante i momenti liberi dalla scuola i bambini devono potersi vestire desiderano, rispettando certi limiti ovviamente. E per la scuola si può far scegliere loro lo zaino, se sono femminucce il colore degli elastici per i capelli e cose simili.
E voi come vestite i vostri bambini per la scuola e che consigliereste alle mamme alle prese con la scuola per la prima volta?