Come scegliere il costume da bagno perfetto? Ecco qualche consiglio per tutte le fisicità…

Ah la prova costume… che incubo.

Se non siete tra le elette che ogni anno arrivano all’odiatissimo momento dello sfoggio del bikini in spiaggia con tranquillità allora leggete con attenzione questo post. Ogni anno vediamo sulle riviste di moda che un modello di costume – alcuni dei quali lo possono mettere solo Belen Rodriguez e le sue simili – diventa più di tendenza rispetto agli altri e noi da brave fashion victim spendiamo capitali per adeguarci al trend del momento.

Sbagliatissimo!

Noi dovremmo scegliere quali costumi da bagno portare nella nostra valigia per le vacanze in base alla nostra fisicità e non per assecondare le mode del momento. Ecco allora cosa dovremmo acquistare in base al nostro corpo:

Ragazze Curvy:
Per noi ragazze dotate di forme la scelta più giusta è un bel costume intero che finalmente è tornato di moda e non è più un capo il cui solo nome terrorizza. Con questo tipo di costume il fisico sembrerà molto più slanciato. Mi raccomando al momento della scelta optate per modelli fascianti e che sappiano mettere in risalto le curve. Se proprio non potete fare a meno del due pezzi date una seconda occhiata ai modelli a vita alta, che abbracciano i fianchi, rimodellando la figura.

Philippe Matignon -  Costume Intero
Costume Intero by Philippe Matignon

Ragazze con i fianchi importanti:
Se appartenete a questa categoria dovete fare molta attenzione a ridimensionare i fianchi, così che siano più proporzionati alle spalle. Per voi i costumi più adatti sono i bikini a fascia – ricordatevi di preferire i modelli con la coppa preformata –  o il triangolo con spalline spesse, accompagnati da slip alti e sgambati. Da evitare come la peste i trikini e la vita bassa.

Costume a Fascia Calzedonia
Costume a Fascia by Calzedonia

Ragazze con fisico a colonna:
Ovvero le ragazze con la vita larga. Qui lo scopo del vostro costume da bagno sarà quello di restituire al corpo una certa sinuosità, ed è per questo che il trikini, con il suo particolare taglio è il costume l’ideale. Se le vostre preferenze ricadono però sui bikini, optate per modelli a fascia o con ruches e per slip da allacciare sui fianchi o con peplo in vita.

Trikini_Fisico_ChezMadeleine
Trikini by Fisico

Ragazze con il seno piccolo
Nonostante madre natura con voi non sia stata particolarmente benevola evitate i costumi con le imbottiture. Certo vi daranno un buon sostegno e sfoggiareste un décolleté di qualche taglia più grande, ma pensate alla scomodità di stare in spiaggia con un push up pieno d’acqua. Ci sono modi meno scontati, ma ugualmente efficaci per dare volume alle vostre forme, come per esempio le ruches o fantasie dalle linee orizzontali. Sì ai triangoli e alle spalline fine, no a quelle spesse, allo scollo a V e ai modelli privi di spalline che potrebbero scivolare via.

Costume a Triangolo - HM
Costume a Triangolo by HM

Seno abbondante:
Se siete ragazze prosperose la soluzione migliore è scegliere un costume che renda giustizia alle vostre forme. Optate per un top da allacciare dietro il collo, in modo da sostenere al meglio il seno e dargli la giusta importanza senza esagerarlo ulteriormente, o per un classico balconcino. L’accortezza è sempre una: usate modelli strutturati con ferretto, mai fasce o bikini con top a triangolo.

Costume Balconcino - Oysho
Costume Balconcino by Oysho

PS. Se amate i costumi a fascia, ma non siete passate prima dal chirurgo a fare un ritocchino al seno allora non li comprate, perché a quelle con il décolleté naturale stanno malissimo!

Costumi_da_bagno_estate_ChezMadeleine

Ps. Grazie a Glamour.it che nel marasma degli articoli sull’argomento ne ha pubblicato uno dei più chiari e incisivi!

NB: Foto prese da internet!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.