Armocromia e Make up, ovvero come valorizzare il nostro viso attraverso i colori giusti (quelli della nostra stagione)
Oggi vi parliamo di uno dei temi, secondo noi fondamentali del mondo beauty: Armocromia e Make-up. Se ancora non conoscete il meraviglioso mondo di Rossella Migliaccio e le sue teorie sui colori amici altrimenti conosciute come Armocromia, è giunto il momento di colmare questa grave lacuna ed iniziare a scegliere abiti e trucco in palette.
L’Armocromia (cliccate QUI per leggere il libro di Rossella Migliaccio) è una teoria con veri e propri fondamenti scientifici. Consiste infatti, nello studio dei colori di una persona e più nel dettaglio del contrasto tra pelle, occhi e capelli, dell’intensità e del sottotono, con lo scopo di conoscere la propria stagione di appartenenza.
L’analisi del colore è molto complessa, è giusto avvertirvi. Per effettuarla sono necessari anni di esperienza e materiali professionali come drappi e schede colore. Per iniziare, potete giocare con i filtri di Instagram messi a disposizione dall’Italian Image Institut.
Palette Primavera
Partiamo dalla stagione del sole, la Primavera. Appartengono a questa categoria uomini e donne con valore CHIARO, sottotono CALDO e intensità ALTA.
I colori per lo più indicati sono quelli pastello, dal beige al verde salvia al lilla; al contrario, non gli donano affatto i grigi e i neri.
Per le donne Primavera sono consigliati trucchi dai colori tenuti, purché sempre caldi e luminosi. Prova un blush corallo in abbinamento ad un rossetto nude: noterai il tuo volto come ringiovanito, subito fresco e radioso.

Palette Estate
Scendiamo di intensità e passiamo alle persone Estate. Qui il valore è CHIARO, il sottotono FREDDO e l’intensità BASSA.
In genere, afferiscono a questa categoria coloro che hanno capelli biondi o castano chiaro; per loro le più adatte sono le tonalità cipriate o madreperlate.
Il make up delle donne Estate prevede tinte fredde e satinate che mettono in risalto occhi e carnagione. Al posto eyeliner, scegli un matitone color ottanio e abbonda con il mascara.
Armocromia e Make-up – Palette Autunno
Quando il valore è SCURO, il sottotono CALDO e l’intensità BASSA siamo di fronte a degli Autunno.
La loro palette è abbastanza eterogenea, formata quasi unicamente dai colori della terra. Ecco perché sono da prediligere le tinte calde e morbide, ma scure. Nel trucco, le sfumature migliori abbracciano l’arancione, il rame, il marrone e l’avorio.
Palette Inverno
Infine, le più glaciali della ruota cromatica, le persone Inverno. Chi appartiene a questa categoria ha valore SCURO, sottotono FREDDO e intensità ALTA.
Le donne mediterranee, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, sono per lo più Inverno. Questo perché questa stagione spazia da soggetti con pelle olivastra e capelli scuri a persone con pelle molto chiara e occhi di ghiaccio.
Nel make up, i colori predominanti devono essere categoricamente freddi, brillanti e scuri, scelta perfetta sono il bianco, il nero, il grigio e il blu notte. Per accentuare ulteriormente l’intensità, sulle labbra, rossetto rosso ça va sans dire.