Armocromia e Make up

Armocromia e Make up, ovvero come valorizzare il nostro viso attraverso i colori giusti (quelli della nostra stagione)

Oggi vi parliamo di uno dei temi, secondo noi fondamentali del mondo beauty: Armocromia e Make-up. Se ancora non conoscete il meraviglioso mondo di Rossella Migliaccio e le sue teorie sui colori amici altrimenti conosciute come Armocromia, è giunto il momento di colmare questa grave lacuna ed iniziare a scegliere abiti e trucco in palette.

L’Armocromia (cliccate QUI per leggere il libro di Rossella Migliaccio) è una teoria con veri e propri fondamenti scientifici. Consiste infatti, nello studio dei colori di una persona e più nel dettaglio del contrasto tra pelle, occhi e capelli, dell’intensità e del sottotono, con lo scopo di conoscere la propria stagione di appartenenza.

L’analisi del colore è molto complessa, è giusto avvertirvi. Per effettuarla sono necessari anni di esperienza e materiali professionali come drappi e schede colore. Per iniziare, potete giocare con i filtri di Instagram messi a disposizione dall’Italian Image Institut.

Palette Primavera

Partiamo dalla stagione del sole, la Primavera. Appartengono a questa categoria uomini e donne con valore CHIARO, sottotono CALDO e intensità ALTA.

I colori per lo più indicati sono quelli pastello, dal beige al verde salvia al lilla; al contrario, non gli donano affatto i grigi e i neri.

Per le donne Primavera sono consigliati trucchi dai colori tenuti, purché sempre caldi e luminosi. Prova un blush corallo in abbinamento ad un rossetto nude: noterai il tuo volto come ringiovanito, subito fresco e radioso.

armocromia-make-up
Palette Estate

Scendiamo di intensità e passiamo alle persone Estate. Qui il valore è CHIARO, il sottotono FREDDO e l’intensità BASSA.

In genere, afferiscono a questa categoria coloro che hanno capelli biondi o castano chiaro; per loro le più adatte sono le tonalità cipriate o madreperlate.

Il make up delle donne Estate prevede tinte fredde e satinate che mettono in risalto occhi e carnagione. Al posto eyeliner, scegli un matitone color ottanio e abbonda con il mascara.

Armocromia e Make-up – Palette Autunno

Quando il valore è SCURO, il sottotono CALDO e l’intensità BASSA siamo di fronte a degli Autunno.

La loro palette è abbastanza eterogenea, formata quasi unicamente dai colori della terra. Ecco perché sono da prediligere le tinte calde e morbide, ma scure. Nel trucco, le sfumature migliori abbracciano l’arancione, il rame, il marrone e l’avorio.

Palette Inverno

Infine, le più glaciali della ruota cromatica, le persone Inverno. Chi appartiene a questa categoria ha valore SCURO, sottotono FREDDO e intensità ALTA.

Le donne mediterranee, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, sono per lo più Inverno. Questo perché questa stagione spazia da soggetti con pelle olivastra e capelli scuri a persone con pelle molto chiara e occhi di ghiaccio.

Nel make up, i colori predominanti devono essere categoricamente freddi, brillanti e scuri, scelta perfetta sono il bianco, il nero, il grigio e il blu notte. Per accentuare ulteriormente l’intensità, sulle labbra, rossetto rosso ça va sans dire.

Maria Chiara Barsanti

Classe 1988, Marketing Manager per mestiere, Globetrotter per passione. Condivido sui social tutto quello che penso, mangio indosso... case libri auto viaggi fogli di giornale. Scrivo di lifestyle e design.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.