Come faccio a fargli capire cosa voglio per Natale

I regali di Natale possono essere una gioia o un’enorme delusione! Come fare per trasformarli in una bella sorpresa?

Come faccio a fargli capire cosa voglio per Natale: La Posta del Cuore di oggi

Natale si avvicina e la corsa ai regali è iniziata. A volte, però, ancora più difficile che trovare il regalo perfetto per le persone che amiamo, può essere complicato ricevere quello giusto per noi!

È proprio questo l’argomento centrale di questo nuovo appuntamento de La Posta del Cuore (puoi scriverci QUI per ricevere un consiglio personalizzato). A scriverci è Moira che è stanca di essere delusa dalle sorprese del suo fidanzato. Come potrebbe indirizzarlo nella giusta direzione?

Come faccio a fargli capire cosa voglio per Natale: la lettera di Moira

La-posta-del-cuore

Ciao ragazze,
devo assolutamente sfogarmi e chiedervi aiuto, perché quest’anno voglio evitare l’ennesima delusione a Natale. Vi spiego il problema: come ogni anno, mi trovo davanti alla questione dei regali con il mio compagno, e come sempre, non so come fargli capire cosa mi piacerebbe davvero senza sembrare troppo diretta, esigente o, peggio ancora, “materialista”. Non voglio risultare pesante, ma allo stesso tempo mi piacerebbe ricevere qualcosa che mi emozioni davvero. Ecco, il punto è questo: come faccio a farglielo capire senza rovinarci l’atmosfera natalizia?

Non è che io non provi a dargli una mano, eh! Durante l’anno, quando vedo qualcosa che mi piace, magari lo dico apertamente. Oppure gli racconto di qualche desiderio che ho, pensando che se lo ricordi per Natale. Ma niente. Non so se non ascolta, se non ci fa caso o se magari pensa che “me lo comprerò da sola” e allora scarta l’idea. Ma ogni volta finisce che mi regala qualcosa di completamente diverso da quello che avevo in mente, e io resto con quel misto di delusione e senso di colpa, perché ovviamente non voglio sminuire il suo gesto.

Quest’anno, però, vorrei cambiare le cose. Voglio trovare un modo per fargli capire cosa desidero senza dover arrivare al punto di “ordinare” il regalo. Non voglio togliere la magia del Natale! Vorrei che fosse una sorpresa, ma ben direzionata. Eppure se sono troppo vaga, rischio che mi regali di nuovo qualcosa che non mi entusiasma. Se sono troppo chiara, invece, sembra che gli stia facendo una lista di cose da comprare, e non è il tipo di messaggio che voglio mandargli.

Come si sceglie il regalo giusto?

coppia felice atmosfera natalizia

Magari il problema è che non siamo tutti uguali quando si tratta di regali. Io, ad esempio, metto sempre un sacco di impegno nel cercare qualcosa che sia perfetto per lui, qualcosa che gli piacerà e che magari non si aspetta. Forse mi aspetto lo stesso livello di attenzione da parte sua, e quando non succede, ci rimango male. Però, sinceramente, penso che un minimo di intuizione dovrebbe esserci, no? O almeno ascoltare i miei suggerimenti… Non è che io gli stia chiedendo di scalare una montagna!

Ho anche pensato a strategie più dirette, tipo mostrargli una wishlist o mandargli delle foto di cose che mi piacciono. Ma poi mi sembra di togliere tutto il divertimento, e non so nemmeno se lui la prenderebbe bene. È una persona generosa, ma a volte un po’ distratta, e non voglio che pensi che sto cercando di controllarlo. Solo che vorrei sentirmi capita, senza dover fare io tutto il lavoro di indirizzarlo.

Secondo te, cosa dovrei fare? Ci sono modi per suggerire un regalo senza sembrare insistente o troppo pretenziosa? Sono stanca di fingere che mi piaccia tutto, quando in realtà vorrei solo un regalo che mi faccia dire: “Wow, ha davvero pensato a me!

Aiutami, perché non voglio rovinare il Natale né per me né per lui. Ma quest’anno vorrei davvero riuscire a ricevere qualcosa che mi faccia sentire speciale.

Un abbraccio,
Moira

Come faccio a fargli capire cosa voglio per Natale: istruzioni per l’uso

Come faccio a fargli capire cosa voglio per Natale - coppia felice

Ciao Moira,
questa situazione è più comune di quanto pensi, quindi non sei sola. I regali, specialmente quelli tra partner, hanno sempre questa componente di aspettativa mista a magia, e trovare il giusto equilibrio tra esprimere i propri desideri e lasciare spazio alla creatività dell’altro può essere una piccola impresa. Ma tranquilla, si può fare, e senza rovinare l’atmosfera natalizia!

Non c’è niente di sbagliato nel voler ricevere qualcosa che ti piaccia davvero. Non sei esigente, non sei materialista e non stai “ordinando” nulla. La chiave sta nel farlo con delicatezza e intelligenza emotiva! Ad esempio ci hai raccontato che nel corso dell’anno gli lanci dei segnali, prova, invece, a farlo al momento. Per esempio, mentre siete in giro, potresti fargli notare qualcosa che hai visto. Ripetilo un paio di volte, magari in momenti diversi, per aumentare le probabilità che lo memorizzi. E magari crea una cornice emotiva, spostando l’attenzione sul perché quel regalo sarebbe speciale per te.

Se proprio hai paura che anche con i tuoi suggerimenti si perda, puoi coinvolgere un amico fidato o un familiare che sappia orientarlo. Magari dai loro un paio di idee chiare e poi lascia che lo guidino nel processo. A volte, un piccolo “rinforzo esterno” può fare miracoli, e lui si sentirà comunque l’autore del regalo.

Se quest’anno ti senti davvero di voler ricevere qualcosa di specifico, devi accettare anche l’idea di essere un po’ più chiara del solito. Prova questi piccoli suggerimenti e facci sapere com’è andata. Siamo sicure che quest’anno riuscirai a trovare il giusto equilibrio tra sorpresa e soddisfazione!

Un abbraccio grande!

Photo Credit: freepik.com

Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1988 a Napoli dove vive con il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione, è dipendente dalle serie tv e una vera divoratrice di libri

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.