Una delle domande che chi mi scrive mi fa più spesso è senza dubbio su come far interessare un ragazzo tanto da spingerlo a richiamarci e a chiederci di uscire di nuovo con noi. Beh a tutte loro cerco di spiegare la regola del tiramisù. Non so voi ma un buon tiramisù – con pochi biscotti e tanto mascarpone – è uno dei miei dessert preferiti. Dolce, cremoso e con quella punta di amaro che ne rende il sapore quasi perfetto, sublime, squisito e chi più ne ha più ne metta.
Ora facciamo finta nel vostro frigo ci siano due chili di tiramisù – o del vostro dessert preferito – immaginatevi mentre lo prendete e ci affondate il cucchiaio dentro, una, due, cinque, dieci, venti, cinquanta volte. Immaginatevi di essere obbligate a spazzolarlo tutto e non con i vostri tempi e gustandovi ogni singolo boccone… no, immaginate che dovete ingozzarvi. Un incubo vero?
Ecco ora immaginate di essere voi il tiramisù, di essere qualcosa di buonissimo e delizioso. Se il vostro mister Giusto potrà gustare un cucchino ogni tanto della vostra dolcezza allora state certe che vi desidererà sempre di più, se al contrario lo sommergerete con il vostro sapore fin troppo zuccherino, beh non vi stupite se arriverà presto al disgusto e del vostro tiramisù non ne vorrà più sapere!
Morale della storia non importa quanto siate una persona meravigliosa – o facciate un buon tiramisù – se imporrete la vostra asfissiante presenza a Mister Giusto lui non vorrà più vedervi nemmeno in cartolina! Ricordatevi la regola del tiramisù forse non è infallibile per fare interessare un ragazzo, ma di sicuro servirà a non farlo scappare!