La vacanza al tempo dei figli

La vacanza al tempo dei figli, non è proprio la stessa cosa…

La vacanza al tempo dei figli non è proprio la stessa cosa rispetto a prima. Lo so non sono la prima a fare un discorso del genere. Il web spopola di articoli e video sull’argomento, lo so. Fatemi, però, dire la mia.

Perché con l’avvicinarsi delle vacanze sono devastata da sentimenti contrastanti. Da un lato non vedo l’ora di partire e di staccare da tutto. Dall’altro… la verità è che già sono stanca prima ancora di iniziare a fare la valigia.

La voglia di partire mischiata con la consapevolezza della stanchezza…

La-vacanza-al-tempo-dei-figli
Io me le ricordo le vacanze prima di Penelope. Per esempio quando sono andata una settimana a Malta ho divorato 10 libri. Le ultime vacanze ne ho letti tre e mi è sembrato di aver completato una missione impossibile.

Io non sono tipa da questi sfoghi. Anzi, vi dirò che ultimamente le lamentele su quanto sia stancante essere mamma iniziano a starmi sullo stomaco. Solo che a pochi giorni dalla prima vacanza mi è venuta l’ansia.

Dopo un anno faticoso mi aspetta una vacanza molto poco rilassante…

La-vacanza-al-tempo-dei-figli
La vacanza al tempo dei figli
è una sfacchinata. Parliamoci chiaro. Dopo un anno intenso di lavoro e/o gestione della casa l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è fare la spola tra mare e spiaggia con il secchiello.

L’ultima volta che sono andata al mare con mia figlia  ho riempito 12459 volte il secchiello di Elsa. L’ho rincorsa dal lettino – fortunatamente in prima fila – all’acqua 34572 volte. Le ho spalmato la protezione solare 2847 volte (mentre io ho rischiato un’ustione di terzo grado). Mi sono ritrovata la sabbia persino nell’esofago.

La vacanza al tempo dei figli è tutt’altro che un riposo.

il-sorriso-dei-bambini
La vacanza dovrebbe essere un momento di relax, di svago e di riposo. Questo però è prima di diventare mamma. Forse lo sarà nuovamente quando Penny avrà 12 anni e non vorrà farsi vedere con me dagli amici. Oggi però è tutto un mamma mamma

Certo i bagni insieme abbracciate ripagano di tutto. Immaginare mia figlia emozionata per il suo primo volo è meraviglioso. Vederla distruggere i castelli di sabbia degli altri bambini meno… ma questa è un’altra storia.

Fare figli lo sappiamo è un lavoraccio… il loro sorriso, però, ci ripaga di tutto. Vederli crescere è un onore e durante le vacanze crescono alla velocità della luce. La vacanza al tempo dei figli è stancante sì… ma anche bellissima!

Madeleine H.

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.