La tradizione di Santa Lucia…

La Tradizione di Santa Lucia è antichissima e ricca di fascino.

La tradizione di Santa Lucia in molti paesi è molto radicata. Non a tutti i bambini del mondo, infatti, i regali li porta Babbo Natale. Se ci pensate Santa Claus altri non è che San Nicola, il protettore dei bambini.

In alcuni luoghi del mondo, però, il compito di portare regali e gioia ai più piccoli spetta a Santa Lucia, che viene festeggiata nella notte più lunga dell’anno, quella del 13 dicembre

In diverse regioni del nord Italia, per esempio, come il Trentino, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, l’Emilia e il Veneto esiste una tradizione legata alla Santa, il giorno della sua morte.

Santa Lucia che porta i doni ai più piccoli…


La tradizione di Santa Lucia è molto simile a quella di Babbo Natale. I bambini le scrivono una letterina, dicendo che sono stati buoni e si sono comportati bene per tutto l’anno, e chiedendo in regalo dei doni.

La differenza è che mentre Babbo Natale arriva su una slitta trainata dalle renne, Santa Lucia lo fa su un carretto di legno guidato da un asinello. Per questo motivo i bimbi che aspettano Santa Lucia, lasciano delle carote sui davanzali delle finestre, così da attirare la Santa e il suo asinello e poi vanno a letto perché se la Santa arriva e li trova alzati lancia loro della cenere o della sabbia negli occhi e li acceca.

Santa Lucia nel Nord Europa…

La-tradizione-di-Santa-Lucia
Photo Credit: The Spunky Coconut on Pinterest

La tradizione di Santa Lucia è molto sentita nei paesi del nord Europa. In Svezia e in Danimarca, infatti, è abitudine che la mattina del 13 dicembre la figlia primogenita di ogni famiglia compia un rito preciso. Si veste con una tunica bianca e una sciarpa rossa in vita e, con il capo coronato da un intreccio di rami verde e sette candeline, porti caffè, latte e dolci ai famigliari ancora a letto, accompagnata dalle sorelle più piccole vestite con tunica e cintura bianche.

A casa mia la tradizione di Santa Lucia è sempre stata molto sentita ed è sempre stata una piccola anticipazione del Natale. Santa Lucia, infatti, mi ha sempre portato un piccolo gioco, in attesa che Babbo Natale e la Befana facessero il resto. E voi conoscete questa tradizione?

Photo Credit: handmaidfullofgrace.tumblr.com on Pinterest

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.