Istinto materno, alcune riflessioni

L’istinto materno cos’è? Perché dovrebbe non farci sbagliare mai?

Ogni volta che mi capita di leggere alcuni commenti nei gruppi di mamme – o sui post delle altre blogger – conto fino a dieci e cerco di riprendere il controllo, ma non è facile. Ogni volta che qualche mamma se ne esce con una frase del tipo Le mamme lo sanno cosa è meglio per i loro figli, un ragazzo che studia pedagogia in qualche parte del mondo muore.

Istinto-Materno-ChezMaman
Photo Credit: FreePik.com

Non scherzo, ma io la trovo la frase peggiore che una mamma possa dire a se stessa. O agli altri.

Come ho già spiegato in QUESTO post, io sono convinta che noi mamme non siamo infallibili, tutt’altro.

Noi mamme sbagliamo, perché no, l’istinto materno non ci guida purtroppo verso il bene assoluto dei nostri figli.

Ma secondo voi mamme come dovrebbe funzionare precisamente questo istinto materno? Cioè, è un bonus che una volta ogni tanto ci guida verso la scelta migliore, o dal momento in cui scopriamo di aspettare il pargolo, veniamo guidate a fare tutte le scelte migliori di volta in volta.

Io come funziona l’istinto materno non l’ho capito bene… è un bonus una tantum, oppure è sempre presente?

Istinto-Materno-ChezMaman
Photo Credit: FreePik.com

La verità è una sola: le mamme sbagliano, perché spesso sono troppo coinvolte per capire da sole cosa è meglio per i loro figli. E questo non ci rende persone brutte e cattive, ma solamente umane. Siamo troppo dentro le nostre famiglie, troppo coinvolte per vedere se stiamo facendo o no un buon lavoro, per capire se e dove stiamo sbagliando, o semplicemente per renderci conto se i nostri figli stanno recependo bene o no i nostri insegnamenti.

Essere mamme è un lavoro duro, difficile, h24, sette giorni su sette. Non stacchi mai, non hai mai un giorno di riposo per anni. Pensare che di fronte a un impegno simile, non ci sia margine di errore è assurdo. Eppure è esattamente quello che noi mamme ci aspettiamo da noi stesse, e il tutto per colpa del famigerato istinto materno.

Istinto-materno-ChezMaman
Photo Credit: FreePik.com

L’istinto materno ti guiderà, perché le mamme sanno cosa è meglio per i loro figli.

Io penso che quando impareremo a toglierci da questo circolo vizioso – istinto materno, le mamme sanno cosa è il meglio per i loro figli, tutto quello che faccio è giusto – non solo ci faremo un grandissimo favore, ma miglioreremo di molto la vita dei nostri figli.

Domenica prossima sarà la festa della mamma e questo è il più grande regalo che come mamme possiamo farci!

Photo Credit: FreePik.com

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine H.

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.