Carnevale: un’occasione per insegnare importanti valori ai bambini

Carnevale: non solo ogni scherzo vale! Una buona occasione per imparare ad essere se stessi, fin da bambini.

Carnevale è una festa meravigliosa! Prima di tutto è una festa ricca di tradizioni, in Italia e nel mondo. Ci sono eventi bellissimi per adulti e bambini e la cucina non ci delude mai: quante ricette incredibili da cucinare e mangiare.

Carnevale è, inoltre, un’occasione per buttare giù qualche stereotipo e incoraggiare i bambini ad essere davvero se stessi. Per bambini e bambine, infatti, il gioco e la fantasia sono fondamentali per crescere. Fin da piccolissimi possono essere chiunque loro vogliano e il gioco di ruolo è un grande supporto per sviluppare le capacità creative e di pensiero.

Diventa, quindi, importantissimo cercare di lasciare i nostri figli più liberi possibili di interpretare e raccontare quello che desiderano senza interferire. I travestimenti, come il teatro (attività fortemente consigliata dagli psicologi ed educatori), sono un’opportunità per loro e per noi per tirare fuori parti di se stessi e raccontarsi. Vediamo insieme come accompagnarli nell’esperienza del carnevale e tornare un po’ bambini anche noi!

Stiamo molto attenti a non trasmettere i nostri condizionamenti ai bambini.

Carnevale

Fin da piccoli è importantissimo non creare uno stigma sui giochi da femmina/giochi da maschio. Questo vale anche per i travestimenti: non spetta certo ai genitori (tantomeno a insegnanti o nonni) giudicare come “giusto o sbagliato” i gusti dei bambini.

Frasi come “non ti puoi certo mettere quella cosa da femmina” o “sei una bambina: devi vestirti da principessa” non andrebbero affatto dette. Cerchiamo di lasciare i bambini liberi di esprimersi!

Carnevale: l’importanza della creatività

Carnevale

I giochi di fantasia sono necessari per sviluppare il pensiero: se i nostri figli ci rendono partecipi delle loro avventure e giochi non sminuiamo mai quello che ci raccontano. “Questa cosa è impossibile”, “I draghi non esistono” sono frasi che non portano a nulla e non insegnano nulla.

A volte dobbiamo essere noi adulti a metterci in ascolto dei bambini e ricordarci quante cose della vita reale si possono raccontare e rendere comprensibili attraverso le favole.

Carnevale: un’occasione per insegnare importanti valori ai bambini

Carnevale

Le tradizioni legate alle feste sono un’enorme opportunità per conoscere altre realtà, in Italia e fuori. Attraverso la cucina e i festeggiamenti di Carnevale creiamo curiosità nei nostri figli: come sarebbe bello studiare la Geografia mentre si cucinano piatti tipici di un’altra regione?

Oppure – potendo spostarsi – andare a qualche sagra di un paese vicino? E ancora: utilizziamo i social per vedere cosa accade nel mondo e incuriosire noi stessi e i nostri figli. Applichiamo anche a noi stessi creatività e fantasia, perché questo è il modo migliore per riuscire a trasmetterla ai nostri figli.

E per i travestimenti, in fondo, non c’è età!

Photo Credit: freepik.com

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Tata Emma

Milanese Doc! La nostra Tata Emma è una psicologa esperta di bambini e non solo...

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.