La routine dei neonati a Natale

La routine dei neonati a Natale, come salvaguardarla e godersi le feste comunque.

La routine dei neonati a Natale va comunque mantenuta, ma come fare? Mi ricordo ancora con tanta emozione il primo Natale di Penelope. Lei aveva solo sette mesi e io non vedevo l’ora di godermi la magia di certe giornate particolari con la mia piccina. Sono convinta che anche se non se le ricorda certe belle emozioni le resteranno per sempre nel cuore e contribuiranno a farla crescere felice e serena.

Mi ricordo che due anni fa l’unica cosa che mi preoccupava era la reazione Penelope a queste giornate bellissime e intense, ma senza dubbio diverse. Da quando sono diventata mamma ho sempre cercato il più possibile di non limitarmi in niente e di portare la mia piccola sempre con me. Al tempo stesso, però, ho fatto il possibile per conciliare le mie esigenze con le sue e di non creare troppi stravolgimenti alla sua routine che soprattutto quando aveva pochi mesi era fatta di nanna, pappe e momenti dedicati al gioco.

La routine dei neonati a Natale, la mia esperienza con Penelope piccolissima.

La-routine-dei neonati-a-Natale
Photo Credit: FreePik.com

La mia pediatra quasi a ogni incontro mi ripete quanto sia importante la routine dei neonati a Natale e durante tutto le feste. In generale le abitudini dei bambini più piccoli vanno mantenute anche quando non sono in casa o durante gli eventi speciali. Mi ricordo che per il suo primo Natale volevo che lei rispettasse i suoi orari di nanna, ma probabilmente sentendo l’emozione nell’aria si è svegliata poco prima che arrivasse Babbo Natale e si è riaddormentata subito dopo, così non abbiamo stravolto troppo le sue abitudini.

Non dimenticherò il primo Natale della mia bimba. Abbiamo fatto la pappa al solito orario (le sei e mezza) e poi ha giocato a capotavola sul seggiolone. Mi ricordo che si è addormentata stranamente presto, verso le nove, poi alle undici si è svegliata per bere il suo lattuccio ed è rimasta incantata dall’arrivo della magia di Babbo Natale.

Ovviamente tra tantissimi giochi che aveva ricevuto lei è rimasta incantata dalla carta regalo tutta stropicciata!

E voi cosa avete organizzato per il Natale dei vostri bimbi?

Photo Credit: Diply on Pinterest

Madeleine H.

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.