Coprire troppo i bambini fa male

Anche se è difficile da credere coprire troppo i bambini fa male e il fa ammalare.

Coprire troppo i bambini fa male e il fa ammalare. Lo so che è assurdo e che mia nonna si starà rivoltando nella tomba ma fidatevi, è così. Faccio una premessa, ormai solita, quando mi metto a scrivere i post.

Io sono una persona molto poco freddolosa. Nel senso che il freddo – ovviamente in certi limiti – è una sensazione che adoro. A differenza del caldo che proprio non lo posso sopportare.

Questo mio atteggiamento molto rilassato nei confronti delle temperature esterne ha influito anche sul mio modo di vestire Penelope con l’arrivo dell’inverno.

Fa davvero così freddo?

Coprire-troppo-i-bambini-fa-male
Se mi seguite su Facebook  ma soprattuto su Instagram sapete che abito a Napoli e non al Polo Sud. Nel nostro bel sud Italia, possiamo dirlo, il freddo è un concetto molto diverso da quello di chi vive al Nord.

Spesso l’inverno ci sono 15 gradi e a volte sembriamo stare in un’eterna primavera. Ciò nonostante alcune mie amiche coprono i figli, nemmeno dovessero affrontare una spedizione in Groellandia.

Cappelli, sciarpe di lana, giubbotto pesante, maglione, maglietta a maniche lunghe e l’immancabile maglia della salute. Il tutto magari con il sole e una temperatura che vola verso i diciassette gradi. Forse semplicemente non siamo ancora pronte al riscaldamento globale…

La percezione della temperatura per i bambini è molto diversa.

Coprire-troppo-i-bambini-fa-male

Quando vestiamo i nostri figli – estate o inverno – dovremmo ricordarci sempre che la loro percezione delle temperatura è molto diversa dalla nostra. Spesso, infatti, mi capita di vedere bambini troppo coperti e adulti scoperti.

Se noi abbiamo caldo i bambini possono avere caldissimo. I bambini, infatti, si muovono molto e di conseguenza sudano molto. Anche in situazioni di relax loro corrono, saltano e comunque si agitano.

Per questo motivo tocchiamo i nostri figli per capire se hanno caldo, oppure no. Quando sono abbastanza grande ascoltiamoli. Non sempre il loro rifiuto di mettere una sciarpa o un cappello è necessariamente un capriccio.

Le conseguenze di coprire troppo i bambini.

Coprire-troppo-i-bambini-fa-male

Lo so che forse non siamo pronte ma la verità è che il coprire troppo i bambini fa male e il freddo, invece, no. I bambini che passano le giornate all’aria aperta d’inverno e sono coperti in maniera adeguata si ammalano molto meno.

Se copriamo troppo i nostri figli rischiamo di farli sudare e renderli così più esposti ai malanni di stagione. Lo stesso vale per farli stare in luoghi chiuso – dove virus e batteri circolano beati – anche quando non è strettamente necessario.

Voi che rapporto avete con l’inverno? Li coprite tantissimo o siete più sciolte?

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.