Biglietti e regali che sono opere d’arte e molto di più con gli oggetti degli artisti SPAM

Come ogni Natale sento forte la nostalgia dei miei nonni che non ci sono più, di nonna Emma – che ho perso pochi anni fa – in maniera particolare. A Natale avevamo i nostri riti unici, le nostre tradizioni che si ripetevano sin da quando ero bambina. Lei che passava la vigilia a friggere qualsiasi cosa le passasse a tiro, la mattina del 25 a preparare i cappelletti a mano e i regali. Da quando spensi le 14 candeline, mia nonna smise di farmi regali e ogni anno mi lasciava sempre dei soldi che riponeva con cura in un biglietto di Natale molto speciale: quello della SPAM, Solo Pittori Artisti Mutilati, la società che da 60 anni rappresenta, tutela e finanzia in Italia la categoria dei pittori che dipingono con la bocca o con i piedi.
I biglietti di questi artisti straordinari non li ricevevo solo a Natale, ma anche a Pasqua e per il mio compleanno e, ad oggi, li conservo tutti gelosamente nella mia scatola dei ricordi.
Ogni tanto me li riguardo e mi incanto a rileggere i pensieri di mia nonna impressi su quelle splendide opere d’arte!

Mi ricordo perfettamente quando i miei genitori mi spiegarono perché quei biglietti oltre a essere tanto belli erano anche speciali, visto che dietro tutti i dipinti che hanno colorato le mie feste sin da quando ero piccola, c’erano degli artisti con delle gravi disabilità, che riuscivano a realizzare quei capolavori solo usando la bocca o le dita dei piedi.
I biglietti della SPAM sono gli stessi cha mia madre e mia padre usano per i loro regali alla mia piccola Penelope, mantenendo così viva la nostra piccola e preziosa tradizione di famiglia, e io ho già iniziato a conservarglieli tutti nella sua scatola dei ricordi.

Adesso che è tempo di regali, oltre agli splendidi biglietti, su AbilityArt potrete trovare una serie di oggetti bellissimi, come cover per smartphone, calendari, ombrelli, orologi, presto anche foulard e così via, perfetti per queste feste di Natale e non solo. Donare uno degli oggetti che troviamo su AbilityArt, ha un valore ancora più profondo e significativo, visto che così si aiutano le persone disabili a esprimere il loro estro artistico e si ha l’occasione per sensibilizzare sempre più persone verso un tema ancora così poco conosciuto.

AbilityArt è il nuovo store online (QUI), che da un lato racconta questo mondo, le storie, le difficoltà ed i sogni di questi artisti diversamente abili, dall’altro propone un’offerta di supporti sui quali esse vengono declinate e rappresentate.
In più cliccando QUI e acquistando dei prodotti AbilityArt presenti su mondadoristore.it, tutti i possessori di carta Payback potranno accumulare fino a 1000 punti.

I regali più belli sono quelli che ti sfiorano il cuore, anche quando a farlo non sono le mani.

Buzzoole

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine H.

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

2 Commenti
  1. Leggere questo post mi ha commosso. I ricordi che portiamo nel cuore sono un patrimonio importante e spesso definiscono aspetti del nostro essere e la nostra sensibilità.
    Grazie Madeleine per aver fatto conoscere a tutti noi questa realtà così bella e toccante.

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.