Se lei è troppo gelosa

Avere una relazione con qualcuno che ci controlla e vuole sapere in ogni momento cosa facciamo, non è semplice. Quando si ama si cerca sempre il compromesso, ma a volte diventa ingestibile. Se lei è troppo gelosa… cosa fare?

Come riuscire ad avere una relazione serena se lei è troppo gelosa?
Abbiamo parlato in diverse occasioni di uomini gelosi (cliccate QUI e QUI per rileggere gli articoli e QUI per ascoltare il Podcast), ma spesso la situazione si ribalta e siamo noi donne a esagerare.

In questo articolo non parliamo di quel pizzico di gelosia sana che fa bene alla coppia. Faccio una premessa: sono la persona meno gelosa al mondo. Se, però, manca quel tuffo al cuore quando il nostro partner fa un apprezzamento o viene corteggiato, c’è qualcosa che non funziona.

Quindi è ok provare fastidio, ma non è assolutamente ok cercare di controllare l’altra persona.

La gelosia malata si manifesta sotto forma di:

  • controllo
  • recriminazioni
  • scenate
  • miliardi di domande

Di che gelosia parliamo…

se-lei-e-troppo-gelosa

Sicuramente una donna gelosa è diversa da un uomo geloso. Nessuna donna metterebbe mai bocca sul tipo di abbigliamento del compagno, per esempio. Quello che non cambia è il desiderio di controllare l’altro, il venire sopraffatti dall’insicurezza che una terza persona s’insinui nella nostra relazione.

Prima di capire come gestirla, cerchiamo di comprendere i motivi per i quali una ragazza è troppo gelosa. E la domanda da farsi è soltanto una:

La gelosia è motivata da tradimenti o simili episodi precedenti?

Cosa cambia? Il modo naturale di porci di fronte agli attacchi di gelosia. Se sappiamo che in passato abbiamo sbagliato, il senso colpa ci porta a essere più tolleranti. Al contrario, se la gelosia nasce da una profonda insicurezza che non ha niente a che vedere con i nostri comportamenti, è più facile che ne veniamo esasperati prima.

In entrambi i casi, alla lunga, si rischia di logorare il rapporto. Mi è capitato spesso di lavorare con rotture causate esclusivamente da una gelosia mal gestita.

Come arginare la situazione…

se-lei-e-troppo-gelosa

A prescindere dal perché la fidanzata sia gelosa, è importante capire che servono paletti. Assecondare in questo caso non è mai la soluzione, anzi. Anche se avete sbagliato in passato, non accettate perdoni condizionati.

Se date corda a una fidanzata gelosa, lei alzerà sempre di più l’asticella. Il calcetto con gli amici no, una pizza con un cugino figuriamoci e guardare il tuo telefono perché no! Ecco tutto questo non è in alcun modo giustificabile.

Siate comprensivi ma irremovibili.

Decidete cosa è tollerabile e cosa no. Se iniziate a giustificare le scenate – anche quelle in pubblico – poi tornare indietro sarà impossibile.
Esattamente come impossibile sarà una relazione con una fidanzata troppo gelosa.

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.