Agosto in città? Diciamo no alla disperazione, ecco cosa fare se si resta in città
Se quest’anno le vacanze sono un lontano miraggio, niente paura, agosto in città non è poi così male!
Agosto è il mese delle tanto bramate ferie estive, ma che sia per motivi economici o per impedimenti lavorativi, può capitare di essere costretti a rimandare le proprie vacanze.
Eppure, non è detto che per godersi un po’ di meritato riposo siano necessarie spiagge assolate o mete da sogno (ma se ci sono, va benissimo e QUI trovate qualche suggerimento per vacanze last-minute): divertirsi ad agosto in città è possibile. Si possono, infatti, individuare una serie di lati positivi che lo svuotamento estivo della città ci regala.
Se siete tra coloro cui tocca rimanere in città ad agosto, ecco alcuni consigli e prospettive positive per sfruttare al meglio il proprio soggiorno solitario.
Il più ovvio, quanto imprescindibile fattore per la riuscita del programma, è l’assenza di persone. Qualunque cosa tu faccia, potrai farla senza essere infastidito da qualche altro essere umano mandato sulla terra col solo scopo di generare seccature; una professione a tutti gli effetti, nota al centro di collocamento come “Chief Executive Disturbatore”.
Al cinema non ci sarà nessuna testa gigante ad oscurare parte dello schermo, né il mangiatore rumoroso incallito che pare stia masticando cemento armato da due ore senza sosta. Al museo a mancare sarà l’incantato esagerato, che si piazza prepotente davanti alle opere e l’unica opera che ti resta da ammirare è lui. Persino fare la spesa sarà più divertente, senza quello impalato davanti al frigorifero che non sa scegliere tra il latte intero e quello scremato.
Se non fosse questa una consolazione sufficiente per colmare il vuoto d’un cuore solitario in città, altri benefici giungono in nostro soccorso.
La possibilità di scoprire nuovi mondi nascosti sotto al tuo naso. Passeggiare nella propria città durante la calma estiva consente di scovare quelle famose vie di cui hai sempre sentito parlare, ma che non avevi mai visto, perché celate dal caos quotidiano. E sarà come percorrere il sentiero di mattoni gialli di Dorothy, per giungere al cospetto del Mago di Oz.
Ulteriore garanzia che s’ottiene di diritto è la facoltà di parcheggiare l’auto in un posto vero. Un posto reale, tangibile, indiscutibile, non multabile né soggetto a minaccia di carro attrezzi. Non è in doppia fila, né sul marciapiede, né incastrato tra un passo carrabile e un divieto di sosta. È il tuo posto e ti sta aspettando: è vero, esiste, non stai sognando.
Per non parlare dell’idillica magia di trovare un tavolo al ristorante, senza averlo tempestivamente prenotato giusto un paio di mesi prima. Stai passeggiando e ti viene voglia di fare una sosta pizza? You can do it! Mica male, non dover affrontare un’attesa pari alla speranza che il tuo fidanzato ricordi il vostro anniversario: infinita.
Agosto in città può essere una fortuna
Sono tanti lati positivi che ti faranno apprezzare il tuo agosto in città. E, quasi quasi, ti faranno pensare che rinunciare alle vacanze sull’isola da sogno in mezzo al mare può essere una fortuna…
O forse no. Se vuoi farti un piantino nessuno ti giudicherà.
Buone vacanze!
Photo Credit: freepik.com