La mia ricetta per preparare il ramen

La ricetta del ramen vi sarà utilissima per le vostre cene nei mesi freddi dell’anno.

Oggi voglio condividere con voi la mia ricetta del ramen, un piatto tradizionale giapponese, buonissimo e non troppo difficile da fare. Finalmente è venerdì, sento già nell’aria l’odore del fine settimana, delle giornate dedicate a noi e delle serate fuori. Questo post è dedicato a tutte le ragazze che cercano l’occasione giusta per agganciare Mister Giusto in una serata tra amici: organizzate  una cenetta in tema orientale.

Come ben sapete la cucina internazionale è sempre più di tendenza, per cui una cena a tema sarà sicuramente un’idea graditissima ai vostri amici, e non sarà difficile fare colpo sul vostro aspirante Mister Giusto. Se non avete voglia di cimentarvi nel sushi, che non è proprio semplicissimo da preparare, con la ricetta del ramen vedrete che conquisterete anche i più scettici.

La ricetta del ramen trasformerà la vostra cenetta a tema orientale in un successo!

ramen-ricetta
Photo Credit: Olive Magazine on Pinterest

Come aperitivo scegliete delle nuvolette di gambero – oggi sono disponibili in quasi tutti i grandi supermercati – al posto delle classiche patatine, la salsa agrodolce invece del ketchup e della maionese, sostituite gli stuzzichini con dei deliziosi involtini di riso, che potete preparare prima con calma. Un altro piatto facile e di sicuro effetto sono gli spaghetti thai saltati con le verdure  Oggi, però, vi voglio parlare di un piatto perfetto per queste giornate fredde di autunno: prendete carta e penna perché adesso arriva la mia ricetta del ramen giapponese.

Ricetta del Ramen: gli ingredienti.

ramen-ricetta
Photo Credit: Simply Delicious on Pinterest

Per il brodo:
3 litri d’acqua
Mezza radice di Zenzero
2 fogli di Alga Kombu
1 Cucchiaio di Pasta di Miso
2 Cucchiai di Salsa di Soia
Un cucchiaio di Funghi Shitaki Secchi o in alternativa 3/4 Funghi Champignon Freschi
In più:
2 Uova Sode
100 grammi di Spinaci Freschi
200 g di Lonza di Maiale
1 Carota
1 Foglio di Alga nori
1 Cipollotto fresco o Erba Cipollina
100 grammi di Germogli di Soia
250 g di Noodles

Ricetta del Ramen: il procedimento.

ricetta-ramen
Photo Credit: adyandpups.com on Pinterestt

Per riuscire a preparare nel migliore dei modi la ricetta del ramen iniziate dal brodo. Prendete tutti gli ingredienti e metteteli in una grossa pentola, portate a bollore e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora. Nel frattempo fate bollire due uova e una volta sode, sgusciatele  e marinatele per circa trenta minuti in una ciotola con la salsa di soia. In una padella ben calda cuocete la lonza di maiale tagliata a fettine e mettetela da parte. Nella stessa padella saltate i germogli di soia. Cuocete i noodles (io scelgo i King Soba 100% Grano Saraceno) e tagliate le carote a rondelle. Assemblate il piatto mettendo i noodles, la lonza di maiale, gli spinaci, le carote, i germogli di soia e mezzo uovo sodo in una ciotola profonda, poi versate il brodo e guarnite con il cipollotto. Se volete mettere un qualcosa in più vi consiglio la ricetta del ramen piccante: aggiungete del peperoncino macinato.

P.S. La ricetta del Ramen è perfetta anche per una cenetta a due o per concedersi una coccola in queste lunghe, fredde e grigie serata d’inferno.

Photo Credit: BuzzFeed on Instagram

 

Madeleine H.

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

2 Commenti

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.