Le bugie bianche in amore

Quali sono le bugie bianche a fin di bene e sono benefiche in amore, oppure sono sempre e comunque menzogne e fanno male?

Esistono davvero le bugie bianche? E quando si dicono al partner possono essere non solo tollerate ma anche considerate in maniera positiva? Scopriamo insieme per prima cosa quali sono le bugie bianche e quali conseguenze hanno nella vita di coppia!

Partiamo da qua, da cosa sono le bugie bianche. Parliamo di piccole menzogne innocue, che in fondo diciamo tutti quanti costantemente. Incontriamo un conoscente per strada ci chiede come stiamo e rispondiamo bene. Anche se bene non stiamo per niente. Abbiamo il mutuo da pagare, problemi a cosa, in coppia, a lavoro e chi più ne ha più ne metta.

Nelle relazioni, queste bugie vengono spesso usate molto spesso. Il motivo principale è per evitare conflitti ma anche per proteggere i sentimenti del partner e di fatto con l’intento di mantenere l’armonia.

Compriamo un vestito o un paio di scarpe in più e non lo diciamo al partner per evitare la solita solfa su quanti soldi spendiamo. Ci ha scritto l’ex e preferiamo tacere, perché magari non abbiamo nemmeno risposto. O ancora sorridiamo all’idea di andare a pranzo dalla suocera quando in realtà preferiremmo farci togliere un dente senza anestesia

Insomma in tutte le coppie – e da entrambe le parti – ci sono una serie di piccole menzogne e omissioni che servono a mantenere l’equilibrio.

I benefici di piccole menzogne…

bugia

In fondo le bugie bianche le diciamo per non ferire il partner e non solo lui. E a volte vogliamo che ci vengano dette. Come reagiremmo se dopo ore ed ore passate dal parrucchiere ci dicessero che stavamo meglio prima? O ancora che l’abito nuovo per cui abbiamo speso mezzo stipendio è tremendo?

A volte la verità è l’ultima cosa che vogliamo sentire. E siccome ci hanno insegnato a non fare agli altri quello che non vorremmo fosse fatto a noi, ecco che siamo pronte a raccontare una serie di favolette. Vi faccio qualche esempio:

  • Dire che il cibo preparato dal partner è delizioso quando in realtà non lo è;
  • Fingere di apprezzare un regalo che non piace;
  • Affermare di essere d’accordo con una decisione dell’altro per evitare discussioni;

Le bugie bianche non solo sono innocenti ma portano tutta una serie di benefici che fanno bene all’amore. Pensate a quanti conflitti inutili evitano ogni giorno. Una relazione in cui a ogni cosa dell’altro che non ci piace al 100% si crea una discussione diventa un vero e proprio incubo.

Le piccole menzogne proteggono i sentimenti dell’altro, lo fanno sentire più sicuro e mantengono l’armonia di coppia. Ma siamo proprio sicuri che non esistano cointroindicazioni?

Le conseguenze delle bugie bianche in amore

le bugie bianche

Le bugie bianche possono sembrare innocue, anzi spesso fanno proprio bene all’amore. In fondo chi è che non le dice?

Se lui sapesse quello che pensate sul serio dei suoi amici cosa cambierebbe? Lui comunque vorrebbe frequentarli e la situazione diventerebbe inutilmente pesante per tutti. E se non sono gli amici, è la famiglia di lui o i colleghi di lavoro.

Insomma non esistono storie perfette. E in tutte le relazioni imperfette ci sono miriade di bugie bianche!

Solo che queste piccole menzogne possono avere effetti complessi e possono se non gestite bene creare dei problemi di fiducia e di comunicazione. Il troppo stroppia, sia e quando si dicono troppe bugie – anche se su questioni piccole e di poco conto – la coppia può vivere dei problemi ben più grandi.

Il primo è la completa sfiducia verso l’altro, ma non solo. La comunicazione può diventare complessa proprio perché non si sa se quello che l’altro ci dice è vero oppure no. Ed è così che si arriva a sottovalutare dei problemi seri o a non riuscire a risolverli perché la sfiducia prevale su tutto.

Come gestire le piccole bugie di ogni giorno

coppia

Abbiamo capito che dire qualche piccola bugia è naturale, quasi fisiologico. Anzi, ci sono menzogne che fanno bene alle relazione. Allo stesso tempo, però, possono diventare pericolose e se non gestite bene avere delle gravissime conseguenze.

Proprio per questo motivo le bugie bianche vanno gestite al meglio.

Per prima cosa mai esagerare; come? Bisogna riconoscere quando una piccola bugia è necessaria. È importante valutare se la verità, anche se scomoda, che conseguenze può avere sul serio.

Un’altra chiave è la sensibilità. Essere onesti non significa essere brutali. Si possono dire verità anche scomode in modo sensibile e premuroso. In fondo basta poco per essere sinceri ed evitare di ferire l’altro!

E voi dite sempre la verità?

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e i due figli Penelope e Ciro a Napoli. È autrice di diversi manuali di consigli d'amore tra cui i popolarissimi Il Metodo e Sos Ex e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.