Cosa fare quando si soffre per amore

Cosa fare quando si soffre per amore? Come si riesce a uscire da quel vortice di sofferenza che sembra senza fine?

Il dolore può togliere il fiato e la lucidità, ma bisogna raccogliere le forze e capire bene cosa fare, quando si soffre per amore.
Prima di tutto, dovremmo sentirci fortunate nonostante tutto. So che questa è l’ultima cosa che vorreste sentirvi dire. Ma, come vedremo in questo articolo, soffrire per amore non è così male.

“Innamorarsi è un privilegio e come tutti i privilegi ha il suo prezzo”.

L’amore è, prima di ogni altra cosa, un sentimento bellissimo. Ha nei secoli mosso eserciti, ispirato poeti, pittori e scultori. Ha illuminato le vite di molti e forse – anche se per brevi attimi – le vite di tutti noi. Non dobbiamo mai dimenticarci che innamorarsi è un privilegio e come tutti i privilegi ha il suo prezzo. E quando l’amore finisce, quando l’altra persona non è più coinvolta, o semplicemente il nostro è un sentimento non corrisposto, il dolore può essere davvero devastante.

L’importante è non cedere all’amore il contro della nostra vita, come succede ahimè troppo spesso.  Sentiamo le farfalle nello stomaco e siamo piene di speranze? Allora siamo felici e va tutto bene. Se, invece soffriamo per amore, allora ci sentiamo infelici e tremendamente a terra.

Le pene d’amore sono le più belle…

Cosa-fare-quando-si-soffre-per-amore
Le pene d’amore hanno il potere di disorientarci. Eppure nel bel mezzo di una tempesta emotiva, dovremmo sempre avere la lucidità di pensare che nella vita i problemi sono ben altri.

Soffrire per amore può essere profondo e bellissimo (certo, in un modo triste). Ma ricordiamo sempre che i romanzi d’amore più belli sono intrisi di lacrime e patimento.

Spesso e volentieri le storie migliori iniziano proprio con la protagonista – o il protagonista – che viene lasciato o tradito e si ritrova a dover fare i conti con la fine di un grande amore. Ma quelle pene d’amore rappresentano anche – e soprattutto – il punto di partenza per qualcosa di nuovo.

Ci devastano e ci dilaniano, è vero, ma fidatevi di me quando vi dico che sono le migliori sofferenze che possano capitare…

Prima di tutto perché se saprete uscirne, la sofferenza d’amore sarà la spinta a crescere e cambiare. Poi, perché mesi dopo, quando la tempesta sarà alle spalle, vi assicuro che ne riderete a crepapelle con le vostre amiche e forse ne riderete per sempre.

Gli assurdi errori che commettiamo per amore…

mai-lasciare-il-controllo-allamore

Ora più che concentrarci su cosa fare quando si soffre per amore, dobbiamo parlare seriamente di cosa NON fare! Perché quando siamo nel gorgo della sofferenza l’errore è dietro l’angolo.

Quando ho intrapreso la stesura de Il Metodo e l’attività di Love Coach con la Posta del Cuore, mi è stato ancora più chiaro quanto possa essere potente una persona innamorata. Non c’è niente che non si possa fare se spinti dall’amore.

Il problema è che questa potenza quasi mai è ben incanalata. Guidati dalla furia cieca dell’amore, possiamo compiere qualsiasi errore fatale con la leggerezza di una farfalla che sbatte le ali. Salvo poi pentirsene amaramente… ma sempre quando è troppo tardi.

Questo succede perché accecate dai nostri sentimenti non ci rendiamo conto della situazione nella sua complessità. Per avere successo in amore ci vuole sia il sentimento che la razionalità.

Dobbiamo imparare ad analizzare i fatti con lucidità prima di agire. E questo, quando lasciamo il controllo delle nostre azioni all’amore, è impossibile. Ecco perché non dovremmo mai farlo… anche se ve lo dico, non è proprio una cosa facile!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.