Se lui non vede un futuro insieme

Come ci si comporta quando lui non vede un futuro insieme? Per la posta del cuore leggiamo la lettera di Giulia.

Come si fa ad andare avanti quando lui non vede un futuro insieme? Quando dopo preparativi e progetti all’improvviso scappa? Lo scopriamo insieme leggendo la lettera che ci ha inviato Giulia a La Posta del Cuore.

Bentrovate amiche, in attesa di una nuova formula che vi presenterò lunedì prossimo e in attesa della formula tutta al maschile, oggi riprendiamo con la nostra classica Posta del Cuore! A scriverci, come vi dicevo, è Giulia che dopo una storia lunghissima – quando l’idea di una famiglia stava per essere messa in porto – si è vista dire addio dal suo Mr Giusto…

Posta-del-cuore
Photo Credit: Chez_Madeleine on Instagram

Noi pensiamo già a una famiglia e ai fiori d’arancio, lui, invece, non si sente pronto e non vede un futuro insieme…

Ciao Madeleine,
seguo il tuo blog ormai da diversi mesi e ho letto il tuo libro SOS Ex. Ti racconto la mia storia, nella speranza che tu possa aiutarmi. Mi chiamo Giulia, ho 29 anni e sono fidanzata con Sergio da 10 anni, Siamo andati subito a convivere ma non sono mancate le crisi tra noi ovviamente. La prima è arrivata 5 anni fa, quando mi ha lasciata perché diceva che avevo logorato il suo amore: lui aveva deciso di comprare casa, io volevo comprarla insieme com’è giusto che sia per una coppia che già convive e che ha nei suoi progetti un matrimonio. Questa cosa è stata fonte di tanti litigi, nervosismi, fino a quando lui ha deciso di mettere la parola fine alla nostra storia. Io mi sono disperata e sentita in colpa per molto tempo, salvo poi scoprire che frequentava un’altra persona già da due mesi prima che mi lasciasse. La mia reazione non si è fatta attendere, lui ha implorato ovviamente il mio perdono e per 9 mesi ci siamo sentiti quasi tutti i giorni: c’è da dire che ero sempre io a scrivere, ma lui non mancava mai di rispondere… così abbiamo ricominciato a frequentarci e siamo andati a vivere in un’altra casa. Da quella pausa sono passati altri 4 anni e due mesi fa, al termine di una serata normalissima, c’è stato l’inizio della fine: lo vedevo strano, ho iniziato a insistere con le domande e lui mi ha detto che era stanco di fingere che tutto andava bene. Siamo rimasti nella stessa casa per due mesi, siamo andati da un terapeuta. Lui dice che non sa più se l’amore che c è basta, dice che teme di ritrovarsi nella stessa situazione di anni fa, che è un anno che ha malumori. Di fatto lui non vede un futuro insieme. Tutto coincide con il momento in cui ho iniziato a spingere per iniziare a costruire una famiglia, cosa che era successa anche 5 anni fa. Lui ha 33 anni, io 29, non stiamo parlando di due ragazzini, né credo di star avanzando delle pretese assurde. Comunque settimana scorsa mi ha detto che non vedeva miglioramenti e che la soluzione era separarci per un po’, tuttavia abbiamo continuato a sentirci e ci siamo anche visti, poi ieri ha detto che ha bisogno di prendere una decisione definitiva perché non ce la fa più, piange continuamente e dice di stare malissimo. Sono sincera, mai avrei pensato di scrivere una mail a un blog o di rivolgermi a qualcuno che mi risolvesse problemi di cuore, ma sono davvero disperatissima,
Giulia

Se lui non vede un futuro insieme… ecco la mia risposta alla mail di Giulia.

Quando-lui-non-vede-un-futuro-insieme
Photo Credit: Sex and The City il film

Ciao Giulia,
La tua storia è molto delicata, ma è anche molto più comune di quanto ti aspetti, anche se immagino che questo non sia di grande consolazione.. Le storie molto lunghe come la vostra, infatti, è facile che si trovino di fronte ad ostacoli del genere: se lui nutre certi dubbi forse è meglio che tu gli lasci i suoi spazi e anche tu inizi a chiederti se lui è davvero ciò che vuoi nella vita. Certo, mi pare di capire che tu abbia ben chiaro cosa vuoi nella vita, mentre lui nonostante non sia più un ragazzino ha le idee molto confuse. Le motivazioni del suo atteggiamento possono essere molteplici: può darsi che a mettergli paura sia l’idea di farsi una famiglia, può darsi che non si senta pronto… o forse non è sicuro di quello che sente per te e a spaventarlo è l’idea di accorgersi troppo tardi di aver commesso un errore. O forse semplicemente lui in questo momento non vede un futuro insieme.  Una cosa è certa però e posso garantirtelo: una famiglia non si costruisce con una base così incerta. Quindi quello che ti suggerisco è di riflettere bene su ciò che vuoi tu, innanzitutto, e di lasciargli il suo tempo – con questo intendo che non ci devono essere messaggi, chiamate o piccioni viaggiatori come invece è sempre stato quando vi siete lasciati – per capire se vuole mettere da parte le sue paure perché il suo amore per te è più grande o se è disposto a perderti.
Ti abbraccio,
Madeleine

In poche parole, se lui non vede un futuro insieme ossessionarlo ed essere sempre presenti non serve poi a molto…

Photo Credit: Sex and The City Il film

Madeleine H.

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.