Se la sua ex mi scrive

Cosa faccio se la ex del mio ragazzo mi contatta?

Se la sua ex mi scrive: La Posta del Cuore

Il fantasma dell’ex, si sa, è spesso presente in una relazione, soprattutto nei primi tempi. Nella fase iniziale di una relazione, infatti, non c’è solo la magia del batticuore, ma anche tutte le insicurezze e le paure che derivano dall’addentrarsi in un nuovo rapporto.

Ma cosa succede se le nostre paure si realizzano e il fantasma della ex si materializza? E, peggio ancora, come dobbiamo comportarci se lo fa contattandoci direttamente?

Questo è quello che è successo a Federica, la protagonista di questo appuntamento de La Posta del Cuore (se volete un consiglio personalizzato non esitate a scriverci QUI), che ha ricevuto dalla ex del suo fidanzato un inaspettato messaggio.

La Posta del Cuore: la lettera di Federica

Se la sua ex mi scrive

Ciao Madeleine,
mi chiamo Federica e ho 25 anni, ti scrivo perché mi occorrerebbe il tuo aiuto per una situazione che ha del paradossale e che non so davvero come gestire.
Ho conosciuto Paolo sette mesi fa, ad una festa e ci siamo subito piaciuti. Si è avvicinato con una battuta e abbiamo iniziato a parlare del più e del meno. Non ci siamo separati nemmeno un secondo e abbiamo trascorso tutta la serata a chiacchierare e a scherzare. Ci siamo scambiati il numero e dopo qualche giorno siamo usciti insieme per un aperitivo che si è trasformato poi in una cena, sigillata da un romantico primo bacio.

Se le prime due settimane sono state da sogno, come succede spesso sono poi subentrati i problemi. Ma devo ammettere che sono stata brava, ho seguito il Metodo e sono riuscita a farlo capitolare: dopo circa un mese mi ha chiesto di iniziare una relazione esclusiva e di fare sul serio.
Paolo è un ragazzo meraviglioso: è dolce, è simpatico, è pragmatico ma allo stesso tempo un po’ folle. È proprio come piace a me, con tutti i suoi difetti. La nostra sinergia è stata evidente praticamente da subito: stiamo bene insieme e abbiamo tanti interessi in comune. Quasi troppo bello per essere vero

Ti starai chiedendo quindi qual è il mio problema. Beh, uno soltanto: la sua ex.

Se la sua ex mi scrive

Non pensare a me come ad una di quelle ragazze particolarmente insicure o gelose del passato, per me l’importante è il presente. Ognuno ha dei trascorsi sentimentali, io stessa ho degli ex fidanzati, alcuni dei quali sono stati importantissimi e che non dimenticherò mai. Il mio problema è che lei si è fatta sentire. E non con lui.
Paolo mi ha parlato di lei già dalle prime settimane, dicendomi che a causa di una ex troppo gelosa non era per niente propenso a iniziare nuove storie. Mi aveva spiegato che nonostante fosse per natura portato ad avere storie serie, quest’ultima relazione lo aveva soffocato e lui non voleva rivivere lo stesso incubo. Io, come insegnate voi, gli ho lasciato i suoi spazi e l’ho lasciato libero di andarsene o tornare da me. E lui è tornato.

Tutto bene, fino a qualche giorno fa, quando mi ha scritto la sua famigerata, gelosissima ex. Non mi ha minacciato, mi ha messo in guardia. Che è anche peggio. Mi ha raccomandato caldamente di tenere gli occhi aperti e di non fidarmi. Mi ha raccontato di essere stata tradita e di come si sono lasciati. La sua versione era un po’ diversa da quella di Pietro, ma non è stato questo a turbarmi. Mi ha raccontato com’è nata la loro storia e le tappe sono esattamente uguali alle nostre. Stesse dinamiche, stessa spontaneità iniziale, anche meno indecisione, in realtà.

Mi sono sentita un po’ una fidanzata ‘seriale’, uguale a tutte le altre. E devo ammettere che lei è riuscita a instillarmi il dubbio: e se l’ha tradita davvero e lo farà anche con me? Se quello che c’è di speciale tra noi lo vedo solo io e per lui sono una come le altre?

Grazie in anticipo per l’aiuto,

Federica.

Se la sua ex mi scrive mi devo preoccupare?

Se la sua ex mi scrive

Ciao Federica,
innanzitutto ti ringrazio per averci scritto ed esserti fidata di noi e sono contenta di averto aiutato nella fase iniziale della tua relazione, anche se indirettamente.
Il fantasma della ex è un pericolo che si insidia minaccioso, anche quando proprio non te l’aspetti. La ex è sempre lì, pronta a farti mettere in discussione il tuo posto nella sua vita, la tua importanza e il valore del vostro rapporto. Sembrano messe lì con lo scopo di renderci insicure. Ma c’è da dire che le insicurezze, soprattutto all’inizio di una storia, ci stanno e nascono dalla poca conoscenza reciproca. Non ti deve spaventare.

Mi hai detto che la sua versione e quella del tuo Paolo coincidono, fatta eccezione per il dettaglio del tradimento (che potrebbe essere o meno una bugia). Se così fosse, questo non fa altro che dimostrarti che semplicemente lui è fatto in questo modo, questo è il suo modo di essere. A cambiare potrebbe essere il futuro di questa relazione: naufragherà anche la vostra o sarai il suo grande amore? Questo dipende da te e da come voi due riuscirete a incastrarvi.

Dal suo canto, invece, lei non ha fatto altro che dimostrarti che, Paolo o non Paolo, la sua gelosia è sicuramente fuori controllo. Che senso ha contattarti e metterti in guardia se non quello di mettere i bastoni tra le ruote nella nuova relazione del suo ex? Il mio consiglio, Fede, è quello di fidarti di te stessa e continuare a viverti questa relazione come hai fatto finora, se ci sono spine sarai tu stessa ad accorgertene, non hai sicuramente bisogno di qualcuno che ti metta in guardia.

Un abbraccio forte!

Photo Credit: freepik.com

Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1988 a Napoli dove vive il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione, è dipendente dalle serie tv e una vera divoratrice di libri

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.