Cosa succede quando in un matrimonio l’amore non basta più ma ci sono dei figli di mezzo?
Quando l’amore finisce ma ci sono i figli: la Posta del Cuore di Lui
Ritorna un nuovo appuntamento de La Posta del Cuore tutto al maschile: anche se i nostri utenti sono prevalentemente donne, sono diversi gli uomini che ci scrivono per capire come recuperare un rapporto perduto e come capire le donne.
Oggi leggiamo insieme la lettera di Mario che è in crisi con la moglie, ma non sa come comportarsi perché ha paura di ferire i suoi adorati figli… Come sempre sarete voi a dare i vostri preziosi consigli!
La Posta del Cuore di Lui: la lettera di Mario
Ciao Madeleine,
mi chiamo Mario e ho 39 anni. Ti starai chiedendo come ci è arrivato un uomo di quasi 40 anni al tuo blog. Ti basti sapere che mia figlia di 19 anni ti segue assiduamente e mi ha parlato più volte del tuo blog e del tuo servizio di posta elettronica (non so in realtà se ti ha scritto anche lei).
La mia storia è un po’ complessa e ti scrivo proprio per chiederti di aiutarmi a capirci qualcosa. Sono sposato con mia moglie Luisa da 20 anni. Ci siamo conosciuti giovanissimi e dopo un annetto di fidanzamento abbiamo scoperto di aspettare Lisa, la nostra prima figlia. Abbiamo deciso così di sposarci e siamo andati a vivere a casa dei miei suoceri con la bambina. Dopo qualche anno, però, la mia situazione lavorativa si è assestata e abbiamo preso casa insieme.
I primi due anni sono stati di adattamento, dopodiché abbiamo deciso di cercare un altro figlio. Dopo parecchi tentativi sono arrivati così i gemelli, Luigi e Marco. Ti dico la verità, il rapporto con mia moglie non è mai stato dei più tranquilli. Ci sono sempre stati scontri, litigate epiche che duravano anche settimane. Non abbiamo mai avuto momenti equilibrati, passavamo da una felicità di coppia smisurata a queste liti ingestibili. Ma c’erano tanti problemi a distrarci: i bambini che ci impegnavano, il lavoro, la casa da gestire, le bollette da pagare ecc.
Quando l’amore finisce ma ci sono i figli: cosa fare?
I problemi per noi sono arrivati qualche mese fa. Innanzitutto con il Covid. Viverci tre mesi è stato atroce e non perché litigassimo, ma perché abbiamo conosciuto la noia. Lei si è impegnata a fare di tutto e io mi perdevo tutto il giorno nel telefono, nei social e nelle chat con gli amici.
Convinto che il ritorno al lavoro potesse aiutarci, poi, mi sono ritrovato di fronte un problema ancora più grande: Fabiola. Per me è stato un colpo di fulmine. Lei è arrivata nel nostro ufficio dopo che hanno chiuso il suo e tra noi non c’è mai stato nulla. Anzi, lei tiene abbastanza le distanze anche se la chimica tra noi è palese. Io non ho mai tradito mia moglie, nonostante abbia avuto diverse possibilità di farlo, e provare un’attrazione così forte per un’altra donna mi ha fatto capire che i miei sentimenti per lei sono ormai esauriti. Tuttavia non so come comportarmi, se Lisa potrebbe capire, i gemelli hanno 10 anni e credo che una separazione potrebbe traumatizzarli troppo.
Sono in crisi,
Mario
E voi cosa consigliereste a Mario?
Photo Credit: freepik.com