Stavo navigando distrattamente sulla mia Home Page di Facebook, quando sono incappata in questa frase: “Marcus, sai qual è l’unico modo per misurare quanto ami una persona?” “No… quale?” “Perderla!”. Manco a dirla queste parole tratte da La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker0 mi hanno colpito particolarmente perché riassumono in pieno il mio pensiero sull’amore e non solo.
Qualche giorno fa una ragazza che seguo da mesi – e a cui tengo in maniera particolare – mi ha scritto per dirmi che aveva bisogno di staccare da tutto quello che le ricordava l’orrido ex – per cui anche da me – perché aveva bisogno di riprendere in mano la sua vita e allontanare per sempre il pensiero da lui. All’inizio sono stata molto contenta di questa sua decisione, soprattutto perché so quanto sia importante per lei andare avanti e rimettersi in sesto dopo una bella batosta. Il problema è che più passano i giorni, più mi manca sentirla. Con il tempo le nostre conversazioni non erano focalizzate solo su di lui, ma anche su di noi e sulla sua crescita personale, un percorso di cui – lo scrivo perché so che mi leggi sempre – sono davvero molto fiera.
Ora passato il momento uso personale del blog, torno a cose più concrete. La maggior parte delle mail che ricevo parlano di ex e di come fare per riprenderseli. Beh, in questa frase di Dickero c’è tutta la mia filosofia. Le persone tendono a dare per scontato tutto quello che abitualmente le circonda, anche l’amore delle persone care. A volte dovremmo avere il coraggio di far capire a chi ci sta trascurando che sta correndo seriamente il rischio di perderci – con i fatti e non con le parole – prima che avvenga l’irreparabile, per questo spesso vi consiglio di mantenere i vostri spazi e le vostre amicizie, o di sparire ogni tanto, anche se siete fidanzate o sposate da diverso tempo.
Se la rottura è già avvenuta, e avete già fatto di tutto per mostrare al vostro ex quanto lo amiate ancora, allora non vi resta che sparire nell’ombra, mostrarvi indifferente se lo incontrate per caso e fargli credere seriamente che voi avete voltato pagina. Non abbiate paura di farlo perché ricordatevi sempre che per capire quanto è grande l’amore che sentiamo per una persona bisogna perderla!
Io ho perso un bel rapporto di amicizia, mi sono allontanata perché era giusto così, ormai non ci capivamo più ma ci sono giorni e momenti in cui mi manca davvero da togliere il fiato ed è bruttissimo. E dall’altra parte so che invece vige il non fregarsene proprio altrimenti mi avrebbe cercata. 🙂
Belle osservazioni, è un piacere leggerti. Mhuà! :*
Luna
http://www.fashionsnobber.com