Per avere successo in amore, il primo passo è amarsi

Avere successo in amore è l’obiettivo di tutte le donne, ma per arrivarci bisogna per prima cosa amarsi.

Avere successo in amore – ergo essere corteggiate e vivere felici e contente con il proprio Mister Giusto – passa necessariamente per l’amore per se stessi. Amarsi per essere amate è una specie di formula magica che funziona sempre. Non è un caso se vi scrivo queste parole oggi che è il compleanno di mia figlia. Vedere Penelope che ha spento la prima candelina, mi ha spinto a fare tutta una serie di riflessioni importanti.

Questi 365 giorni sono stati lunghi e difficili, ma non ho mai smesso di perseguire il mio sogno: fare la scrittrice e vivere di quello. A volte riuscire a conciliare tutto è stato molto difficile, quasi impossibile, ma l’ho fatto. L’ho fatto perché anche un amore immenso e assoluto come quello di una mamma verso la sua bambina, non prescinde dall’amore verso se stessi.

Penelope-ChezMadeleine

Se non avessi continuato a crederci e a impegnarmi al massimo a fare quello che più amo, probabilmente non sarei stata felice come adesso. Ora, vi chiederete perché vi parlo dei fatti miei, quando il tema del post è avere successo in amore… bene, il punto è proprio questo. Avere successo in amore non significa solo conquistare Mister Giusto, avere successo in amore significa anche – e soprattutto – riuscire a creare un legame solido e una relazione sana. Per questo motivo vi ricordo che non si può vivere felici e contente se mettete Mister Giusto prima di voi.

Non va proprio bene. In una relazione che funziona ognuno ha i propri spazi, i propri interessi e non si antepone mai l’altro a se stessi.

Io non vorrei mai che mio marito amasse più me che se stesso e sono convinta che anche lui la pensa così. Anzi, sono proprio sicura che una delle cose che lui ama di più in me è la mia determinazione nel perseguire i miei sogni.

L’amore per se stessi è la base per avere successo in amore.

Avere-successo-in-amore-ChezMadeleine
Photo Credit: FreePik.com

Spesso, quando si ama molto, inconsapevolmente ci si manca di rispetto, si accettano cose inaccettabili, passando sopra a se stessi con un’indifferenza preoccupante. Questo è un atteggiamento sbagliatissimo, perché prima o poi ci viene presentato il conto delle nostre azioni. Uno degli errori più comuni in amore è proprio non scegliere sempre per il nostro meglio.

Non vi sto dicendo che per avere successo in amore bisogna trasformarsi in persone egoiste ed egocentriche, ma che fermarsi un attimo a chiedersi se ci stiamo rispettando e se non stiamo mettendo gli altri davanti a noi è cosa buona e giusta. Vi faccio un esempio pratico, così ci capiamo meglio: mi scrive una donna di 45 anni, che dopo aver rinunciato a tutto per il marito e per crescere i figli, viene lasciata per un’altra donna. I figli sono piuttosto grandi e lei si sente sola e inutile.

Avere-successo-in-amore-ChezMadeleine
Photo Credit: FreePik.com

Colpa di lui che dopo averla usata la calpesta e la getta via.  Certo, ma quante responsabilità ha lei che ha annullato la sua vita per la famiglia? Conciliare amore, famiglia e lavoro si può, ma soprattutto amare se stessi per avere successo in amore, si deve!

Photo Credit: FreePik.com

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.