Il vero senso del Natale, il buio prima della rinascita

Questa mattina ho letto una mail che mi ha colpito davvero molto, una ragazza che seguo da diverso tempo, ha scoperto che il suo Mister Giusto (che ovviamente tanto Giusto non è) l’ha sempre presa in giro e come se non bastasse ha anche perso il lavoro. Un momento davvero nero e difficile, dove alla sofferenza per la brutta fine di una storia d’amore si sommano i problemi per essere finita senza lavoro.

Così senza volerlo mi è venuta in mente la scena iniziale di un film che amo molto e che in questo periodo mi è capitato spesso di vedere, visto che è disponibile su Sky on demand: Ogni maledetto Natale, con Alessandro Cattelan, Alessandra Mastronardi, Valerio Mastandrea e Marco Giallini. Questa commedia natalizia made in Italy, inizia raccontando di come gli uomini delle caverne nel periodo del solstizio d’inverno – che corrisponde proprio agli ultimi giorni di dicembre – cercassero di esorcizzare il periodo più buio e spaventoso dell’anno con feste ed eccessi.

Ecco io credo che i periodi bui in realtà siano propedeutici a grandi cambiamenti e miglioramenti, se ci pensate bene in fondo da dopo Natale le giornate si allungano e la primavera diventa ogni giorno più vicina. Il mio augurio è quello di trasformare i vostri momenti bui, in occasioni per crescere e cambiare quelle cose della vostra vita che non vanno. Di capire che Natale è un grande momento di ripartenza e di trasformazioni positive.

Dopo il buio la luce viene sempre e per quanto la notte possa sembrarvi lunga, il giorno dopo spunta sempre…

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e i due figli Penelope e Ciro a Napoli. È autrice di diversi manuali di consigli d'amore tra cui i popolarissimi Il Metodo e Sos Ex e di diversi romanzi Chick Lit.

2 Commenti

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.