Il mio fidanzato vuole “aprire” la nostra relazione

Si parla tanto di relazioni poliamorose e amore libero, ma come vi comportereste se vi venisse chiesto di “aprire” la vostra relazione a una terza persona?

Aiuto, il mio fidanzato vuole aprire la nostra relazione! E adesso cosa faccio? Lo prendo a schiaffi o cedo all’amore libero?

Oggi nel nostro appuntamento de La Posta del Cuore (scriveteci qui se volete un consiglio personalizzato) parliamo di relazioni poliamorose, amore libero e relazioni aperte! Un argomento che non conosce mezze misure ed è sempre fonte di dibattiti accesi tra chi proprio non lo accetta e chi ne vede i benefici.

Non è facile muoversi in un campo minato come questo. Cosa succederebbe, ad esempio, se il vostro compagno vi chiedesse di far entrare una terza persona nel vostro rapporto? È quello che è successo a Gaia, che ci ha scritto una lettera a cuore aperto raccontandoci della sua storia con Alex e della sua richiesta di iniziare una relazione poliamorosa.

Il mio fidanzato vuole aprire la nostra relazione

consigli amore madeleine h

Ciao ragazze,
mi chiamo Gaia, ho 25 anni e sono in alto mare. Devo prendere in pochi giorni una decisione che cambierà la mia vita e ho assoluto bisogno del vostro punto di vista.

Ho deciso di  rivolgermi a voi perché apprezzo la vostra apertura mentale e l’assenza di pregiudizi. E perché davvero non so con chi parlare di quello che mi sta succedendo. La verità è che provo imbarazzo. Non sono una che è solita giudicare la vita degli altri, per me ognuno è libero di agire come meglio crede, ma questa volta si tratta di me e sono profondamente in crisi.

Relazioni poliamorose e amore libero: un campo minato

aprire relazione triangolo

La questione è questa: il mio fidanzato vuole aprire la nostra relazione. Pochi giorni fa, di punto in bianco, mi ha proposto di far entrare una terza persona nella coppia. Si tratta di una richiesta che mi è cascata addosso come un macigno. Attenzione: il suo non è un capriccio sessuale, ma un modo, forse l’unico, per non lasciarci.
Io e Alex stiamo insieme da 9 anni, ovvero da quando ne avevamo 16. Mentre i nostri amici si divertivano, noi crescevamo insieme, senza mai prenderci del tempo per fare esperienze. Tanto che qualche mese fa, dopo la mia laurea, avevamo iniziato a parlare di convivenza, matrimonio e figli.

Inutile dirvi che lui si è spaventato. Non è pronto a sposarmi, ma nemmeno a perdermi, quindi mi ha proposto quella che all’inizio è sembrata una follia. Perché non proviamo ad avere una relazione aperta? So che non c’è nulla di male e che ognuno può vivere l’amore come meglio crede. Ma questo va oltre.
Lo amo, ma se lui è disposto a condividermi con altri, non sono più sicura sia l’uomo giusto per me. E se pensa che io sia disposta a condividerlo con altre donne non mi conosce abbastanza.

Cosa devo fare? Vi prego, aiutatemi!
Gaia

Il mio fidanzato vuole aprire la nostra relazione: è meglio lasciarsi?

relazione amore in crisi madeleine h

Ciao Gaia,
innanzitutto smettila di giudicarti! Quello dell’amore libero è un argomento molto discusso e non esistono posizioni giuste o sbagliate. Ci sono solo posizioni diverse. E ognuno di noi, come hai detto tu stessa, ha il diritto di vivere l’amore come crede. Non leggiamo pregiudizi nelle tue parole, ma solo confusione e timore.

Sono chiare le ragioni dietro la richiesta del tuo fidanzato di aprire la vostra relazione. Siete giovani, avete iniziato presto e vi siete privati di tutta una serie di esperienze che i ragazzi della vostra età vivono con spensieratezza. Esperienze di cui lui potrebbe sentire la mancanza o che potrebbero semplicemente incuriosirlo. Farsi domande è lecito, così come voler essere sicuri, soprattutto all’alba di una decisione importante come la convivenza o il matrimonio.

Qui, però, non si tratta di cosa vuole lui, ma di quello che vuoi tu! La tua posizione sembra abbastanza netta: andare contro tutti i tuoi valori solo per paura di perdere Alex non è giusto. Lo sai già. Hai fatto bene a rifletterci su e a non rispondere d’istinto perché devi essere sicura della decisione che prenderai. Comunicagliela in modo chiaro e sincero, senza farti condizionare dalla paura. Se lui è solo spaventato, infatti, un po’ di tempo separati non farà altro che aiutarlo a schiarirsi le idee.
Avere una relazione poliamorosa non è sbagliato, ma bisogna volerla in due, anzi in tre.

Ricorda che siamo qui per te,
Un abbraccio

Photo Credit: freepik.com

Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1988 a Napoli dove vive con il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione, è dipendente dalle serie tv e una vera divoratrice di libri

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.