Di cosa parlo al mio primo appuntamento? Ecco tutti gli argomenti consentiti e quelli assolutamente taboo

Più o meno un mese fa, grazie ai preziosi consigli di un autentico maschio alfa, abbiamo studiato tutti gli atteggiamenti da tenere e da evitare per trasformare il primo appuntamento con il vostro potenziale Mister Giusto in un successo (QUI il post). Oggi, invece, ci andiamo a concentrare sul momento conversazione.

Anche se per la prima uscita andrete insieme al cinema o a teatro, non mancherà comunque occasione di scambiare quattro chiacchiere con la vostra preda, ma state ben attente, perché il rischio di dire qualcosa che possa compromettere il futuro della vostra storia è parecchio elevato.

Per questo abbiamo selezionato gli argomenti più idonei e quelli da evitare assolutamente per far si che il vostro primo appuntamento vada al meglio.

I Tabù

Tabù_ChezMadeleine

1. Ex
Che siano i vostri ex o le sue ex, passare la serata a parlare dei vostri precedenti amori falliti non va proprio bene. Se si crea l’occasione propizia fare un veloce accenno alla vostra ultima storia – qualcosa del tipo sono single da due anni – va bene, ma mai entrare nei dettagli della rottura o raccontare quanto le cose tra di voi andassero alla grande o fossero un completo disastro. In primis dubito che al lui possa interessare di come il vostro ex fosse dipendente dalla mamma o dalla play station, e poi evitate che si ingeneri sin da subito una competizione tra il potenziale Mister Giusto e il vostro ex che potreste non essere in grado di gestire.

Ex_ChezMadeleine

2. Bambini
A meno che non usciate con un pediatra, difficilmente ai maschi interessano i bambini. Quando affrontate un primo appuntamento dovete mettervi in testa di evitare qualsiasi riferimento al futuro. Parlare di piccoletti, anche non se state riferendovi direttamente a voi e al fatto che ne sognate tre due femmine e un maschio, raccontando di quanto sia bello essere diventate zie da poco o di come la vostra migliore amica sia miracolosamente rimasta in cinta dopo anni di tentativi falliti, non è una buona idea. Durante il primo appuntamento dovreste stuzzicare la fantasia di Mister Giusto, fargli immaginare di come possa essere meraviglioso con voi fare quattro in padella… evitate di fargli in qualche modo immaginare quali sono le potenziali conseguenze di quei quattro salti in padella!

Bambini_ChezMadeleine

3. Matrimoni
Mi pare ovvio – ma comunque è bene sottolinearlo – che parlare di quanto sognate varcare la navata della vostra chiesa di paese al braccio di vostro padre è assolutamente sconsigliato, ma è altrettanto sconsigliato parlare di nozze al primo appuntamento, anche se sono quelle di William e Kate, di vostro cugino di terzo grado o di chiunque altro. Per gli uomini single generalmente il matrimonio è sinonimo di cappio al collo, perciò evitate di parlarne e tutto andrà bene.

Matrimonio_ChezMadeleine

4. Gioielli
I diamanti, si sa, sono i migliori amici di una ragazza. Gli amici, però, non si portano dietro al primo appuntamento… mi spiego meglio: parlare del vostro amore sconfinato per i brillocchi durante la prima uscita potrebbe far salire al vostro potenziale Mister Giusto una forte ansia da prestazione. Del tipo Quanto mi potrebbe costare questa? In più per associazione di idee i gioielli fanno pensare agli anelli, gli anelli al fidanzamento, il fidanzamento al matrimonio e il matrimonio a un biglietto di sola andata per la Papuasia!

Anelli_ChezMadeleine

5. Calcio
Se il primo incontro non è avvenuto allo stadio (QUI il post in cui vi consigliavo di andare a vedere una partita con le amiche per rimorchiare) e se non siete certe che è una passione condivisa da entrambi e per la stessa squadra, evitate l’argomento pallone. Gli uomini si dividono in due categorie: la minoranza composta da quelli che il calcio lo odiano – tipo mio marito – e la maggioranza che vive l’amore per la loro squadra del cuore alla stregua di un credo religioso. In entrambi i casi il pericolo di fare uno scivolone è talmente alto che vi consiglio caldamente di evitare in blocco la questione.

Calcio_ChezMadeleine

Argomenti Sì:
Faccio una premessa, che mi pare d’obbligo, in generale durante il primo appuntamento cercate di ascoltare molto e di parlare il giusto, come già vi ho detto (QUI il post) se siete persone silenziose sforzatevi di chiacchierare un po’ di più, al contrario se siete una di quelle che – come me – parlano, parlano, parlano allora è bene che vi controlliate e non lo sommergiate con le vostre chiacchiere.

1. Attualità
Come dice il libro de Le Regole di Sherrie Schneider  ed Ellen Fein, ai primi appuntamenti non raccontate troppo di voi, lasciate che sia lui a scoprirvi pian piano. Ecco perché far scivolare le chiacchiere su argomenti neutri come l’attualità o il meteo potrebbero rivelarsi scelte vincenti. Certo, nessuno vi chiede di leggervi per tutta la settimana il Corriere della Sera dall’inizio alla fine, cronache locali comprese, ma un paio di battute sugli argomenti di cui si parla di più ultimamente, vi farà sicuramente guadagnare qualche punto!

Attualità_ChezMadeleine

2. Lavoro
Uno dei terreni più sicuri su cui muoversi è sicuramente l’attività lavorativa, non solo intesa come la professione che svolgete, ma anche quello che vorreste fare e quali sono i vostri sogni. Non entrate nel dettaglio delle beghe interne al vostro ufficio, probabilmente non gliene può importare di meno, ma raccontategli, invece, qualche aneddoto divertente. Ridere un po’ è sempre un buon modo per rompere il ghiaccio.

Lavoro_ChezMadeleine

3. Sport e hobby
Oltre al lavoro, uno degli argomenti meno insidiosi è quello relativo ai vostri interessi. Sì a raccontarsi degli ultimi film visti, dei libri preferiti, dei viaggi appena fatti o di quelli che si vorrebbero fare e ancora sì a raccontare della propria passione per il tennis, la bicicletta o lo yoga. Se vi piace cucinare e siete una maga nel preparare le torte, non esitate a farlo scivolare del discorso, ma solo se non avete di fronte un patito della palestra che si nutre di pollo alla piastra, tonno al naturale e riso in bianco!

Bicicletta_ChezMadeleine

4. Come vi piace trascorrere le serate
Un argomento da usare a vostro vantaggio è sicuramente raccontargli di come amate passare le vostre serate. No, non mi sto riferendo al fatto che amate stare a casa sul divano a guardare un bel film romantico… ma ai posti dove vi piace andare a bervi una cosa con le amiche, i cinema che frequentate, i tipi di spettacolo che amate vedere a teatro, quali sono i vostri ristoranti preferiti, i locali per gli aperitivi e dove vi piace andare a ballare. In questo modo, oltre a lasciare la conversazione su un terreno neutro, potrete lanciargli un aggancio su dove può trovarvi e soprattutto così avreste la possibilità scoprire delle informazioni su di lui che in futuro potrebbero rivelarsi davvero molto utili!

Uscite_ChezMadeleine

E voi siete pronti a superare indenni il vostro primo appuntamento?

NB. Foto prese da internet

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

22 Commenti
  1. i gioielli fanno pensare agli anelli, gli anelli al fidanzamento, il fidanzamento al matrimonio e il matrimonio a un biglietto di sola andata per la Papuasia!
    sto ancora ridendo 😀

  2. Hai proprio ragione mai parlare troppo…per me non è proprio facilissimo, ma ogni volta che sono riuscita a tenere a freno le chiacchiere ho portato a casa il goal! 😉 Brava Madeleine

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.