Come possiamo collocare i consigli d’amore nella nostra vita? In poche parole a cosa serve Il Metodo e come usarlo al meglio?
Oggi parliamo di uno dei miei manuali di consigli d’amore, in particolare ci chiediamo: a cosa serve Il Metodo e perché dovete leggerlo assolutamente? Ogni giorno da quasi 8 anni vi parlo del Metodo. Di quell’insieme di regole e di comportamenti volti a conquistare – o riconquistare – l’amore.
Di fatto, però, Il Metodo – a differenza delle Regole – è molto di più di una serie di comportamenti sterili e fino a loro stessi. Il Metodo serve a cambiare il proprio modo di vedere le relazioni e non solo.
Credo che il vero e proprio risultato che potete raggiungere applicando la mia visione del mondo amoroso non è solo quello di vivere una relazione felice e soddisfacente.
Come si ottiene la felicità in amore?
Possiamo dire che con il Metodo potete ottenere la tanto agognata felicità in amore. Già ma come? Io direi che la principale funzione del Metodo è quella di farvi guardare le situazioni dall’esterno.
Quando siamo innamorate – specialmente se infelici – perdiamo qualunque lucidità. Siamo troppo dentro le nostre storie per riuscire a valutarle con lucidità. Ecco Il metodo serve proprio a questo: riuscire a vedere la nostra storia d’amore da un punto di vista tutto nuovo.
Il problema è che non riusciamo a essere razionali ed equilibrate perché non siamo centrate. Perché al centro di tutto non ci deve essere il nostro sentimento, il nostro dolore e nemmeno il nostro Mister Giusto.
Mettiamoci al centro del mondo!
Quando durante una delle prime presentazioni mi hanno chiesto a cosa serve Il Metodo, io non ho avuto dubbi sulla risposta. Il Metodo serve per ricordarci che al centro del nostro mondo ci dobbiamo essere noi.
Nessun altro.
Essere al centro del mondo non significa essere egoiste e non rispettare chi ci è vicino, tutt’altro. Ognuna di noi ha un mondo pieno di mille cose. Passioni, amori, dolori, affetti e molto altro.
Spesso però al centro del nostro mondo non ci siamo noi e le nostre esigenze scivolano in fondo alla lista delle priorità. Errore. Perché non mettersi al centro del mondo ci fa perdere di vista cosa siamo e cosa vogliamo davvero.
A cosa serve Il Metodo… in sintesi!
Il Metodo, ovviamente, serve a trovare l’amore. Ma come abbiamo visto per farlo ci obbliga a prenderci sul serio e a prendere sul serio le nostre esigenze. La felicità del cuore in fondo è solo un gradito effetto collaterale.
Se impariamo bene a vedere tutte le situazioni che ci stanno a cuore nella vita da un punto di vista esterno. Se riusciamo a essere centrate su noi stesse e quello che vogliamo, ci sono tantissimi aspetti su cui possiamo operare degli importanti cambiamenti.
Penso ai rapporti di amicizia, a quelli di famiglia o anche alle situazioni lavorative. Il Metodo può essere davvero usato dappertutto!
Ciao Madeleine,ho bisogno di te!
Ciao Anna… scrivimi alla posta del cuore e ti rispondo presto <3