Concentriamoci sul Natale delle famiglie allargate: come aiutare i figli di genitori separati ad affrontare le feste.
Le feste non sono uguali per tutte, soprattutto dopo un divorzio, allora concentriamoci sui figli dei separati a Natale. Le separazioni, infatti, sono sempre più comuni anche in Italia, sebbene ci sia ancora una certa resistenza ad accettarle come normalità.
Per i bambini, specialmente i bambini in età scolare, la separazione è un evento che scombussola le loro vite, anche quando avviene nel massimo rispetto e attenzione. È un cambiamento e come tale va affrontato.
Se durante l’anno, l’organizzazione del tempo libero assume una sua routine rodata, le feste possono portare insieme alla gioia un po’ di malinconia e trambusto.
Vediamo insieme come aiutare i bambini ad affrontare il Natale con famiglie separate.
Evitate il più possibile la confusione.
Molto spesso nei primi tempi di una separazione si tendono ancora a fare attività insieme e a passare le feste insieme. Sebbene non ci siano controindicazioni totali (ogni famiglia è a sé) è importante considerare che meno confusione si genera meglio è.
Per i bambini è più facile avere a che fare con indicazioni chiare, anche se dolorose, che con situazioni che non capiscono. Accettare che la mamma e il papà non stiano più insieme può essere molto faticoso (per loro e per i genitori), ma non è giusto e sano illuderli di qualcosa che non potrà più verificarsi.
Rispondete alle domande dei vostri figli.
Per i figli dei separati a Natale e non solo è davvero importante che si risponda alle loro tante domande. Soprattutto quando sono ancora piccoli si tende a pensare che i bambini non siano interlocutori abbastanza capaci di comprendere la complessità.
I bambini non sono adulti e bisogna scegliere con cura le parole da dire, ma è importante far sì che si sentano ascoltati. Genera molta più angoscia l’ignoto che una spiegazione dolorosa.
Ci sono molti libri, sia per adulti che per bambini, che aiutano a comunicare al meglio il tema della separazione. E se non vi sentite ancora a vostro agio, chiedete aiuto a un professionista.
Per i figli dei separati a Natale i regali non sono merce di scambio.
Sempre, ma sotto Natale ancora di più è importante ricordarsi una cosa davvero molto importante.
Nessun regalo colmerà una sofferenza che non può essere lenita, se non con tempo e pazienza. Considerate i doni come quello che sono: una cosa bella per l’infanzia di un bambino. Non caricateli di significati che non possono e non devono avere!
Siate comunque una squadra.
Siamo consapevoli che in molti casi è difficile e ci può volere l’aiuto di un terapeuta per essere collaborativi e lavorare insieme per il bene dei figli. Ricordate sempre, soprattutto sotto le feste, che un figlio è un legame se non per sempre per molto tempo.
Anche quando ci si separa!
A volte questo significa mettere da parte rancori per renderlo felice. Ricordatevi che i figli sono i nostri primi e più severi giudici: sta a loro valutare l’operato dei genitori, anche qualora uno dei due si fosse comportato molto male.
È fondamentale lasciare il più possibile ai figli l’opportunità di vivere il rapporto con i singoli genitori senza eccessivi condizionamenti e intrusioni. Anche nei momenti duri ricordatevi che la loro salute passa dalla vostra capacità di preservarli, in questo momento ancora più che in altri.