Come gestire lo stress in gravidanza

È possibile gestire lo stress in gravidanza? Vediamolo insieme!

Ogni gravidanza è diversa, perché ogni donna è diversa. Sembra un’ovvietà, vero? Come sempre, però, quello che sembra ovvio nel sentire comune, difficilmente lo è nella singola esperienza.

Di ansia e preoccupazioni in gravidanza, infatti, si parla molto poco e questo accade sia sui social che nella vita quotidiana. Se sui social, da una parte, si cerca di mantenere una visione idilliaca della gravidanza, mentre nel mondo reale è difficile parlare apertamente delle paure legate al momento più delicato della vita di una donna.

Sembra che la maternità (QUI trovate i 5 luoghi comuni sulla maternità) debba essere per forza il più grande desiderio di ogni donna. Ma non sempre è così.

Come gestire lo stress in gravidanza? Teniamo in considerazione il passato

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Il nostro passato ha SEMPRE un’influenza sul nostro presente. I percorsi per arrivare a una gravidanza possono essere molto diversi, perciò è necessario contestualizzare le sensazioni.

Una gravidanza che arriva in seguito a un aborto o dopo un parto difficile, si porterà dietro un carico di paure comprensibili e da trattare con attenzione e delicatezza. Anche altri eventi apparentemente non collegati alla maternità possono essere un trigger di sentimenti negativi ed è fondamentale non sottovalutarli.

Come sempre in questi casi, suggeriamo il sostegno di un professionista che aiuti a vivere i 9 mesi nel modo più sereno possibile.

Circondatevi di persone che vi ascoltano, ma sono anche in grado di tranquillizzarvi.

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In questo momento della vita è importante scegliere di circondarsi di persone che vi trasmettono serenità e sicurezza, a partire dai professionisti che vi seguono.

Non sempre si possono escludere dalla vita amici e familiari ansiosi, ma è buona cosa mettere dei paletti per la propria salute mentale. Ricordate che siete voi ad essere le persone da tutelare e supportare!

Se qualcuno intorno a voi è molto ansioso deve trovare il mondo di gestire questa sua preoccupazione e evitare di buttarvela addosso. Essere preoccupati in due non aiuterà nessuno, anzi rischierà di peggiorare la situazione.

Come gestire lo stress in gravidanza? Il pericolo delle narrazioni altrui

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Evitate sia le narrazioni idilliache che quelle terrorizzanti. Come in tutto, in medio stat virtus. A partire dai social, sono da evitare sia i racconti di gravidanze perfette sia gli sfoghi di neo-mamme che hanno passato i 9 mesi più brutti della loro vita.

Nel primo caso siamo felicissime che un’altra donna abbia vissuto una gravidanza serena, ma non ci si deve sentire in colpa se la propria esperienza è caratterizzata anche da momenti no. Non è colpa vostra se qualche mattina vi svegliate preoccupate o arrabbiate.
Ricordate sempre che durante la gravidanza gli ormoni giocano un ruolo fondamentale sullo stato d’animo di una donna.

Ciò che invece dovete in assoluto evitare è l’ascolto di esperienze negative o traumatiche accadute ad altre donne. Se un’amica o una conoscente insiste nel raccontarvi storie spaventose, invitatela a non farlo, spiegandole che lo stress non fa bene a voi e non fa bene al vostro bambino.

Il rischio concreto è quello di pensare soltanto a tutto quello che può andare storto, aumentando preoccupazioni e ansie non necessarie e potenzialmente dannose in vista di un evento unico come il parto.

Photo Credit: freepik.com

Tata Emma

Milanese Doc! La nostra Tata Emma è una psicologa esperta di bambini e non solo...

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