Il periodo in cui Sanremo è Sanremo è alle porte e, si sa, quando arriva Sanremo, esiste soltanto Sanremo!
Lo sappiamo tutti… perché Sanremo è Sanremo! Prima, molto prima, durante, dopo e molto dopo: quando è in onda Sanremo, non si parla d’altro che di Sanremo.
Sanremo e la dominazione dei pianeti
Sanremo domina ogni pianeta, dal Sole alla Terra, da Mercurio a Marte… le onde sonore dal palco dell’Ariston raggiungono i mondi lontani e gridano a gran voce “perché Sanremo è Sanremo!”.
Cosa succede in TV?
La TV è completamente soggiogata da un pressante monopolio che sintonizza l’intera lista canali tv su RaiUno: RaiUno, RaiUno, RaiUno, ReteUno, CanaleUno, LAUno, RealUno. E non pensare di poterti salvare con Netflix, perché troverai soltanto Sanremix.
Inevitabilmente, tutti i programmi previsti dal palinsesto si adeguano al trend e qualunque cosa tu stia guardando, questa ti parlerà di Sanremo. Può capitare, infatti, che a C.S.I Miami, durante l’autopsia del cadavere di turno, si possa chiaramente notare il suo l’intestino comporre la parola “Sanremo I Love U”. Un romantico gesto di celebrazione.
E nel web?
Anche il mondo del web non è immune al predominio Sanremese. Sui Social, su Facebook, su Instagram, su Tik Tok, su Twitter, su Tumblr, su Pinterest c’è solo Sanremo. E forse qualcuno pure su LinkedIn che aggiorna il proprio CV: “fedele telespettatore di Sanremo”.
Inutile tentare di dimenticarsi Sanremo e provare, ingenuamente, a comunicare qualcosa che tratti d’altro – tipo l’angoscia della vita, l’ansia della sveglia, l’odio per la pioggia, la fame perenne – perché la tua voce non avrà mai voce. Perché le uniche voci che hanno voce sono quelle che cantano le canzoni di Sanremo.
Nella vita?
E così pure al di fuori del televisore e degli smartphone. Ti svegli e non è “buongiorno” ma “hai visto Sanremo?”. E prosegue così: “Che mangi a pranzo?” “Sanremo”; “Esci stasera?” “Sanremo”; “Mi vuoi sposare?” “Sanremo”; “Ti va una caramella?” “Sanremo”.
La vita diventa un apostrofo rosa tra le parole San e Remo perché Sanremo è Sanremo e Vessicchio è Vessicchio e se Vessicchio non sta a Sanremo Sanremo non è più Sanremo.
Qual è il programma?
Sveglia al mattino, in un attimo è sera ed anche la vecchietta che sta recitando il Rosario saluta Gesù e mette RaiUno.