Organizzare una cena perfetta per San Valentino

Menù per la serata di San Valentino

Organizzare una cena perfetta per San Valentino: consigli e idee utili della nostra event planner Laura Netti

Abbiamo visto come organizzare una festa di San Valentino originale: di solito la si organizza in coppia, ma se non siamo una coppia, possiamo comunque organizzare una bellissima serata tra amiche e divertirci un mondo.

Una volta che abbiamo scelto che tipo di serata organizzare è il momento di stabilire anche che tipo di cena si adatta di più alla nostra scelta.

Organizzare una cena perfetta per San Valentino

Organizzare una cena perfetta per San Valentino
Photo Credit: Fashionable Hostess on Pinterest

Se abbiamo scelto un’emozionante serata cinema, la cena dovrà essere consumata comodamente in salotto. Possiamo quindi organizzare un bel pic-nic, coperte, cuscini a volontà e un tavolino basso per poter appoggiare le bibite. Un’idea molto carina sarebbe quella di organizzare ad ogni ospite il proprio cestino. Quindi le pietanze da preparare devono essere facili da consumare, panini, pizze, focacce o tramezzini.

Ricordate di riempire il cestino con tanti tovaglioli, o metterne una scorta a portata di mano in modo da non essere costretti ad alzarci ogni volta. Come dessert consiglio sempre di preparare qualcosa in monoporzione, facile da mangiare come muffin, cupcake o biscotti.

La festa di San Valentino: il menù per scatenarsi

Organizzare una cena perfetta per San Valentino
Photo Credit: One Stylish Party on Pinterest

Come vi suggerivo nello scorso post, se si organizza una vera e propria festa scatenata di San Valentino, l’opzione migliore per il menù è sicuramente un buffet di apericena, in modo che le persone possano mangiare mentre si divertono.

Anche qui sono da prediligere pietanze facili da mangiare, monoporzioni di sartù di riso o cus cus, polpette, pizze salate o involtini di verdure. Insomma ci sono tante idee da proporre! Attenzione però, all’occhio, che vuole la sua parte! Infatti per questo tipo di organizzazione, oltre alla qualità del cibo, è molto importante l’impatto visivo: una pietanza brutta da vedere non susciterebbe l’appetito di nessuno.

Organizzare una cena perfetta per San Valentino

Organizzare una cena perfetta per San Valentino
Photo Credit: Allyn Lewis – Casual Outfits + Classy Style Tips for Women on Pinterest

Se abbiamo organizzato una vera e propria cena di San Valentino dobbiamo elaborare un menù completo. Io vi consiglio piatti non troppo elaborati, magari da infornare, in modo che possiate prepararli prima e riscaldarli al momento, per godervi a pieno la serata.

Scegliete piatti non troppo pesanti, è comunque una cena e bisogna restare leggeri. L’ideale sarebbe un bell’antipasto abbondante con un secondo, due contorni, frutta e dolce.

Se si vuole preparare un menù con due portate, contenetevi con l’antipasto. Preparate come prima portata, invece della pasta che qualcuno non gradisce di sera, un bel risotto al forno, poi un secondo altrettanto leggero, tipo misto di carne arrostita con una bella insalata di verdure di accompagnamento.

Idee carine per un tocco originale

Organizzare una cena perfetta per San Valentino
Photo Credit: Twinkle Twinkle Little Party – Lifestyle/Party Blog on Pinterest

Qualsiasi tipo di menù abbiate scelto, potete aggiungere delle piccole chicche per rendere ancora più particolare la vostra serata. Ad esempio un bel carrello bar per i drink decorato ad hoc con fiori freschi, cioccolatini e petali, con tanto di frutta ghiacciata tipo fragoline, lamponi, frutti di bosco, per rendere ancora più chic i vostri drink.

Oppure, immancabile, l’angolo del photoboot per immortalare i momenti più divertenti, con tanti gadget di san Valentino.

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Laura Netti

Laura è l'esperta di eventi e di organizzazioni del team di Madeleine H. Vive a Napoli con suo marito e i suoi due bambini e lavora come wedding planner ed event manager.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.