Back to School: dove sono andati a scuola i reali inglesi?
Le scuole scelte dai Royal inglesi: ecco cosa ne pensa la nostra Tata Emma
Complici libri e serie tv, le scuole del Regno Unito sono entrate nell’immaginario comune come luoghi rigorosi dove gli studenti indossano la divisa e si attengono a ritmi ferrei. Sarà davvero così?
Probabilmente no, ma non c’è dubbio: il fascino della divisa (scolastica) porta i fan della corona inglese a cercare informazioni sul percorso scolastico dei membri della famiglia reale.
Certo, The Crown – la serie tv targata Netflix– ha raccontato nei dettagli anche questi aspetti, ma c’è qualche curiosità anche sui più giovani tra i reali.
Le scuole scelte dai Royal inglesi: Queen Elizabeth

Se la regina Elisabetta ha ricevuto un’istruzione a casa, così non ha voluto per i suoi figli e nipoti. Pare, infatti, che la regina rimproverasse alla madre di non aver insistito per garantire a lei e alla sorella un’istruzione più solida. Non c’è, però, da stupirsi: a quei tempi le ragazze di buona famiglia dovevano imparare solo i rudimenti culturali necessari per un buon matrimonio e la vita in società.
Chi si sarebbe mai aspettato che la terza in linea di successione al trono diventasse regina?
Con l’incoronazione, Elisabetta ha compreso, invece, l’importanza di avere un’istruzione di alto livello per riuscire a interfacciarsi con tutte le personalità politiche del mondo. Ecco perché dal Principe Carlo in poi, a tutti i reali inglesi è stato garantito a tutti un percorso scolastico completo e di ottimo livello (e non sono mancati i pettegolezzi sulle scarse attitudini allo studio dei Windsor!).
Il Principe Carlo: storia di un sogno infranto

Il Principe Carlo è stato il primo laureato della famiglia e ha studiato Antropologia, Archeologia e Storia all’Università di Cambridge. A quanto pare, il sogno di Carlo da ragazzo era frequentare l’Eton College, prestigioso liceo per i figli dell’aristocrazia inglese, aspiranti universitari di Oxford e Cambridge.
Il principe Filippo, però, vedeva il figlio troppo fragile ed emotivo e pensava che una scuola di stampo militare potesse essere maggiormente formativa per un carattere ancora troppo acerbo. Nonostante le speranze del padre, gli anni al Gordonstoun College in Scozia furono terribili per Carlo, molto sensibile e poco incline agli sport.
Le scuole scelte dai Royal inglesi: William e Harry

Si dice che spesso i figli siano destinati a realizzare i sogni dei genitori e dopo il suo desiderio mai realizzato, Carlo non ha avuto dubbi quando si è trattato di scegliere la scuola per William e Harry: entrambi hanno studiato a Eton!
Dei due principi, poi, solo William ha scelto di proseguire con l’università, iscrivendosi alla University of St. Andrews, in Scozia, e laureandosi in Geografia. Proprio lì, inoltre, il maggiore dei Windsor ha conosciuto la futura sposa, Kate Middleton.
Piccolo gossip: le malelingue dicono che la madre di Catherine abbia costretto la figlia a scegliere St. Andrews proprio nella speranza di combinare il matrimonio e, qualunque sia la verità, in effetti l’università è stata galeotta!
E il futuro erede al trono?

Sappiamo che sia Kate che William tengono molto all’istruzione dei loro bambini e cercano di garantire loro un’infanzia il più possibile normale (QUI trovate un po’ di curiosità sulle regole dei Royal Kids). William, infatti, si dice grato degli sforzi compiuti da sua madre Diana per dare loro l’opportunità di crescere fuori dalle formalità di corte. George e Charlotte frequentano la prestigiosa Thomas’s Battersea School a Londra e così sarà anche per il fratello Louis.
La scuola elementare è stata scelta non solo perché esclusiva e prestigiosa, ma anche perché cerca di incoraggiare la creatività e lo spirito di squadra. Sembra, però, che al compiere degli 8 anni, George sia in procinto di iniziare a frequentare un collegio lontano (ma non troppo) da casa, in modo che possa godere di maggior privacy rispetto a una scuola nel centro di Londra.
E Archie e Lilibet Diana? I figli di Harry e Meghan sono ancora troppo piccoli per pensare al loro percorso scolastico, ma siamo certi che nel loro futuro ci siano le più prestigiose scuole private della California.
Photo Credit: The Celebrity Castle