Halloween a casa: come intrattenere i bambini

Come organizzare una perfetta giornata di Halloween in famiglia

Halloween a casa: come intrattenere i bambini – idee e consigli utili della nostra event planner Laura Netti

Finalmente è arrivato ottobre, il mese per eccellenza della festa più paurosa dell’anno: Halloween! L’anno scorso mi sono dedicata all’organizzazione del classico dolcetto o scherzetto per far felici i vostri figli.

Quest’anno, purtroppo la situazione non ci permette di poter organizzare una bella festa tra amici. Ma come lo spiegate ai bambini che non potranno divertirsi? Bene care mamme, non dovrete farlo, ho pensato io a tutto: vi aiuterò ad organizzare un fantastico Halloween in casa all’insegna di un paurosissimo divertimento.

Halloween 2020: decorare la casa

Halloween a casa
Photo Credit: Amor e Maternidade: Maternidade, dicas e lifestyle! on Pinterest

La prima cosa importante da fare è decorare la casa! Se avete dei bambini piccoli, decorate ogni angolo con colori vivaci come l’arancione, il verde acido o il viola. Non vogliamo spaventarli, quindi non siate troppo tetri, abbinate i colori sgargianti a decorazioni spaventose, ragnatele, pipistrelli, scheletri e ragni, che potete acquistare oppure preparare insieme ai vostri bambini, in modo da renderli ancora più partecipi ed entusiasti.

Per una perfetta atmosfera da paura scegliete anche delle musiche di sottofondo spettrali, o anche effetti sonori presi da cartoni animati a tema Halloween.

Halloween a casa: travestimenti di famiglia

Halloween a casa
Photo Credit: Billy Baloney on Pinterest

Per rendere felici i vostri bambini, dato che non potete avere degli invitati, è importante che tutta la famiglia al completo partecipi alla festa, quindi ogni membro deve avere il suo costume di halloween.

Potreste scegliere dei costumi casuali oppure, ancora più divertente, potreste abbinarvi e creare delle spaventose famiglie di zombie, vampiri, mummie ecc. O magari potete ispirarvi al cinema e rappresentare le famiglie più spaventose del grande schermo.

Halloween a casa: come intrattenere i bambini

Halloween a casa
Photo Credit: _created on Pinterest

Per intrattenere i bambini, oltre ad organizzare dei giochi, potreste organizzare delle attività, come il classico intaglio delle zucche. Ma se i bambini sono piccoli, invece di intagliarle e quindi rischiare che si facciano male, armatevi di pennarelli e disegnate le facce da zucca più orribili che potete.

Un’altra bella idea per far divertire i bambini è quella di preparare dei biscotti ovviamente decorati a tema halloween. Non per forza devono venire perfetti, anzi se saranno un pò pasticciati potreste sempre inventarvi che una strega li ha fatti cadere dalla scopa mentre li portava alla vostra festa.

Come intrattenere i bambini: il Gioco della pignatta

Halloween a casa
Photo Credit: Martha Stewart Livin on Pinterest

Un fantastico gioco che ogni bambino adora è sicuramente quello della pignatta! Un’immensa cascata di dolciumi che gli cade sulla testa… cosa desiderare di più?

Potete comprarla già fatta oppure, anche in questo caso, se siete abili nel fai da te, armatevi di carta, colla e coriandoli e preparatela voi in casa, sempre con i vostri speciali aiutanti. Sarà molto divertente scegliere insieme i dolciumi da metterci all’interno.

E mi raccomando: oltre ai dolciumi, non dimenticate di mettere ragni e scarafaggi. Che pignatta di halloween sarebbe senza!

Intrattenere i bambini a Halloween: i giochi da paura

Halloween a casa
Photo Credit: Rachel Parcell on Pinterest

Ci sono tantissimi giochi da organizzare per far divertire i vostri bambini, come attacca il ragno alla ragnatela, oppure potete organizzare una bellissima caccia al tesoro!  Organizzate dei piccoli premi nascosti per casa, armadi, cassetti, dispensa e infine il grande premio custodito dallo spaventoso mostro sotto il letto!

Su ogni premio mettete un oggetto spaventoso, ragni, scarafaggi, mano di mummia, teschio, una scopina di strega, scrivete indizi inerenti a quello che scegliete: una bella calligrafia tremolante con qualche gocciolina di inchiostro rosso qui e lì, e il gioco è fatto!

Halloween e i bambini: photobooth casalingo

Halloween a casa
Photo Credit: Janette Guzman on Pinterest

Per rendere memorabile il giorno di halloween allestite un fantastico angolo per le foto. Utilizzate una scenografia semplice fatta con dei cartoncini, candele e zucche posizionate in modo strategico e qualche accessorio spaventoso che utilizzerete per le fotografie.

I vostri bambini lo adoreranno, soprattutto le streghette più vanitose! Utilizzate una polaroid, così per loro sarà ancora più divertente vedere realizzate le fotografie all’istante.

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Laura Netti

Laura è l'esperta di eventi e di organizzazioni del team di Madeleine H. Vive a Napoli con suo marito e i suoi due bambini e lavora come wedding planner ed event manager.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.