Come organizzare una perfetta giornata di Halloween in famiglia
Halloween a casa: come intrattenere i bambini – idee e consigli utili della nostra event planner Laura Netti
Finalmente è arrivato ottobre, il mese per eccellenza della festa più paurosa dell’anno: Halloween! L’anno scorso mi sono dedicata all’organizzazione del classico dolcetto o scherzetto per far felici i vostri figli.
Quest’anno, purtroppo la situazione non ci permette di poter organizzare una bella festa tra amici. Ma come lo spiegate ai bambini che non potranno divertirsi? Bene care mamme, non dovrete farlo, ho pensato io a tutto: vi aiuterò ad organizzare un fantastico Halloween in casa all’insegna di un paurosissimo divertimento.
Halloween 2020: decorare la casa

La prima cosa importante da fare è decorare la casa! Se avete dei bambini piccoli, decorate ogni angolo con colori vivaci come l’arancione, il verde acido o il viola. Non vogliamo spaventarli, quindi non siate troppo tetri, abbinate i colori sgargianti a decorazioni spaventose, ragnatele, pipistrelli, scheletri e ragni, che potete acquistare oppure preparare insieme ai vostri bambini, in modo da renderli ancora più partecipi ed entusiasti.
Per una perfetta atmosfera da paura scegliete anche delle musiche di sottofondo spettrali, o anche effetti sonori presi da cartoni animati a tema Halloween.
Halloween a casa: travestimenti di famiglia

Per rendere felici i vostri bambini, dato che non potete avere degli invitati, è importante che tutta la famiglia al completo partecipi alla festa, quindi ogni membro deve avere il suo costume di halloween.
Potreste scegliere dei costumi casuali oppure, ancora più divertente, potreste abbinarvi e creare delle spaventose famiglie di zombie, vampiri, mummie ecc. O magari potete ispirarvi al cinema e rappresentare le famiglie più spaventose del grande schermo.
Halloween a casa: come intrattenere i bambini

Per intrattenere i bambini, oltre ad organizzare dei giochi, potreste organizzare delle attività, come il classico intaglio delle zucche. Ma se i bambini sono piccoli, invece di intagliarle e quindi rischiare che si facciano male, armatevi di pennarelli e disegnate le facce da zucca più orribili che potete.
Un’altra bella idea per far divertire i bambini è quella di preparare dei biscotti ovviamente decorati a tema halloween. Non per forza devono venire perfetti, anzi se saranno un pò pasticciati potreste sempre inventarvi che una strega li ha fatti cadere dalla scopa mentre li portava alla vostra festa.
Come intrattenere i bambini: il Gioco della pignatta

Un fantastico gioco che ogni bambino adora è sicuramente quello della pignatta! Un’immensa cascata di dolciumi che gli cade sulla testa… cosa desiderare di più?
Potete comprarla già fatta oppure, anche in questo caso, se siete abili nel fai da te, armatevi di carta, colla e coriandoli e preparatela voi in casa, sempre con i vostri speciali aiutanti. Sarà molto divertente scegliere insieme i dolciumi da metterci all’interno.
E mi raccomando: oltre ai dolciumi, non dimenticate di mettere ragni e scarafaggi. Che pignatta di halloween sarebbe senza!
Intrattenere i bambini a Halloween: i giochi da paura

Ci sono tantissimi giochi da organizzare per far divertire i vostri bambini, come attacca il ragno alla ragnatela, oppure potete organizzare una bellissima caccia al tesoro! Organizzate dei piccoli premi nascosti per casa, armadi, cassetti, dispensa e infine il grande premio custodito dallo spaventoso mostro sotto il letto!
Su ogni premio mettete un oggetto spaventoso, ragni, scarafaggi, mano di mummia, teschio, una scopina di strega, scrivete indizi inerenti a quello che scegliete: una bella calligrafia tremolante con qualche gocciolina di inchiostro rosso qui e lì, e il gioco è fatto!
Halloween e i bambini: photobooth casalingo

Per rendere memorabile il giorno di halloween allestite un fantastico angolo per le foto. Utilizzate una scenografia semplice fatta con dei cartoncini, candele e zucche posizionate in modo strategico e qualche accessorio spaventoso che utilizzerete per le fotografie.
I vostri bambini lo adoreranno, soprattutto le streghette più vanitose! Utilizzate una polaroid, così per loro sarà ancora più divertente vedere realizzate le fotografie all’istante.