Il programma più bello dell’estate è finalmente tornato. Pronte ad analizzare insieme a noi le coppie di Temptation Island 2023?
Dopo una lunga attesa – perché lo scorso anno non è andato in onda – finalmente è arrivato il momento di goderci tutte le coppie di Temptation Island 2023.
Come ben sapete MadeleineH.it si occupa di problemi d’amore e di relazioni. Per noi non esiste un programma più bello di Temptation Island. Perché ci permette di guardare delle relazioni dall’interno, cosa per niente scontata.
E quello che vediamo ogni anno deve farci riflettere. È ovvio che guardare una storia dall’esterno ci rende tutti Love Coach espertissimi. In una relazione, si sa, bisogna starci dentro, perché da fuori siamo bravi tutti.
Solo che secondo noi è importante vedere determinate dinamiche perché si sa che certe situazioni sono molto rare di quello che ci piacerebbe pensare.
Difficilmente, però, mi è capitato di vedere tante relazioni così prive di equilibrio tutte insieme. E c’è una caratteristica che accomuna quasi tutte le coppie di Temptation Island 2023: la passività. Sono tutti in attesa che l’altro faccia qualcosa, che l’altro si comporti bene. Solo che non funziona così!
Ale e Federico
Iniziamo il nostro racconto delle coppie di Temptation Island con quella composta da Ale e Federico, perché è sinceramente quella che mi lascia più interdetta. Lei vorrebbe che la loro storia facesse un balzo in avanti.
Balzo in avanti che lui non ha nessuna intenzione di fare. Anzi… sin dalla prima puntata del programma è emerso che lui non è assolutamente coinvolto dalla sua fidanzata. Che con lei si annoia, che l’intesa sessuale è un disastro completo e per concludere è assolutamente convinto che pur di sposarlo Ale sarebbe disposta proprio a tutto anche a dipingere tutto i prato di rosso con la lingua.
Ale è rimasta malissimo da queste dichiarazioni, tanto da aver iniziato ad avvicinarsi a uno dei tentatori. Avvicinamento che ha lasciato del tutto indifferente il suo fidanzato, convinto che sia solo un tentativo di farlo ingelosire.
Io sinceramente non capisco… non capisco cosa spinga una donna come Ale a rimanere con una persona che evidentemente non tiene a te. Ancora di più non capisco Federico. Cosa spinge una persona a restare legato a qualcuno per cui non provi praticamente niente?
Tutte le coppie di Temptation Island – Francesca e Manuel
Un’altra coppia che mi ha fatto molto riflettere è quella composta da Francesca e Manuel. Nonostante siano insieme da meno di 2 anni e mezzo si sono già lasciati ben 5 volte. O meglio lui l’ha già lasciata 5 volte.
Dopo un mesetto, però, lui è sempre tornato e ha trovato puntualmente Francesca pronta a riaccoglierlo a braccia aperte. Tra loro la dinamica è molto chiara, lei lo ama e non riesce ad accettare l’idea di perderlo.
Lui nei periodi non collegati ha avuto altre storie, cosa resa nota a Francesca solo all’interno del programma. Quando, però, iniziava ad avere paura che Francesca potesse iniziare una vita senza di lui ecco che iniziava ad avere paura e tornava sui suoi passi.
Come vi ripeto spesso la paura è sempre un ottimo motivo per far tornare un uomo. Il problema in questo caso è che la paura dura troppo poco, perché Francesca è sempre pronta a dargli tutte le certezze del caso.
Lei, però, mi è sembrata nonostante tutto la più lucida perché si rende conto che il problema è lei. È lei che non ha la forza di lasciarlo e di affrontare una vita senza di lui. Se lei riuscisse a lavorare su se stessa, sulla sua autostima e sul centrarsi sono certa che le cose tra loro cambierebbero di conseguenza.
Perla e Mirko
Tra tutte le coppie di Temptation Island 2023 quella composta da Mirko e Perla mi sembra quella con i problemi di coppia più “normali”. I due sono insieme da 5 anni e da 3 vivono insieme a Rieti, città di lui.
Lei, infatti, è di Salerno ma per amore di Mirko ha lasciato la sua città, i suoi affetti e il suo lavoro.
Peccato che da qualche tempo la loro storia è diventata monotona e apatica. Per questo motivo hanno deciso di parlare al programma condotto da Filippo Bisciglia e capire se la loro noia è una fase fisiologica o il sintomo di un problema ben più serio.
Daniele e Vittoria
Al di là di tutto, parlando di Vittoria e Daniele dobbiamo dire che lui ci ha ricordato i tempi d’oro di Lenticchio, e chi è fan del programma da anni so di cosa stiamo parlando. Tornando seri, bisogna dire che il loro è un problema comune a molte coppie.
Lei si sente pronta per un figlio e lo vuole a tutti i costi. Anche perché lei voleva diventare madre prima dei trent’anni, ne ha 32 ed è già fuori tempo massimo. Dall’altra parte, però, Daniele non è per niente convinto che fare un figlio sia la scelta giusta per loro.
Perché litigano in continuazione e non sente che inserire nel loro ménage un bambino sia la scelta più giusta. Tra i due, infatti, è evidente che ci sia un corto circuito nella comunicazione.
Anche al momento di salutarsi, infatti, non si sono capiti e hanno avuto l’ennesima discussione. Interessante vedere come l’avvicinamento di Daniele a una delle single non susciti particolari reazioni nella sua fidanzata.
Questo è normale perché lei si fida del compagno e quanto visto oggettivamente non è grave o, invece, è il sintomo di qualcosa che si è rotto a livello affettivo e lei si ostina a restare legata a Daniele solo per avere il figlio che tanto desidera?
Tutte le coppie di Temptation Island – Alessia e Davide
Quello del superamento del tradimento è un grande classico di Tempation Island, ma anche di parecchie coppie nel mondo reale. Tra Alessia e Davide a tradire è stata lei che ha avuto una storia parallela per ben due anni. Va detto che lui si era accorto già da diverso tempo del tradimento ma ha deciso di tenersi tutto dentro per quasi un anno e mezzo.
Quando lui è sbottato e l’ha lasciata, lei ha capito di quanto fosse legata al compagno e da quel momento ha fatto di tutto per rimanere legata a lui.
Il problema in questo caso è sempre lo stesso. Quando si subisce un tradimento si hanno solo due strade:
- Lasciare, non perdonare e andare avanti con la propria vita
- Ricompattare il rapporto MA lasciandosi alle spalle il tradimento
Purtroppo – come in questo caso – spesso si opta per la tremenda via di mezzo. Si resta insieme tra sfiducia e continui rinfacci, rendendo la vita e la relazione impossibile per entrambi.
Gabriela e Giuseppe
Una dinamica simile è quella che vede legati Gabriela e Giuseppe. Loro due, nonostante siano giovanissimi, sono insieme da ben 7 anni. La storia è entrata in crisi quando lei ha scoperto che il suo fidanzato si era iscritto a una chat di incontri e voleva conoscere una ragazza.
Da là il rapporto è precipitato ma non si è mai interrotto, perché lui si è sempre detto innocente perché di fatto non si è consumato nessun tradimento. Per cui anche qui la relazione prosegue tra sfiducia, controllo e continui sotterfugi.
Il problema di questi ragazzi è che stanno insieme da quando erano davvero troppo piccoli, lei aveva solo 12 anni. E hanno costruito il loro rapporto su uno schema di controllo eccessivo e di gelosia folle che nel lungo periodo è diventata insostenibile.
Se vanno a ballare insieme basta uno sguardo fuori posto per innescare una discussione. Lui non può andare a giocare a calcetto con gli amici perché non sia mai ci sono altre ragazze, lei non è libera nemmeno di andare a prendere il pane da sola.
Insomma anche se i due sono entrambi così tanto gelosi è evidente che le cose non possano proseguire in questo modo. Una relazione sana si basa sulla fiducia reciproca, senza quella non si piò andare avanti.
Manu e Isabella
Concludiamo il nostro approfondimento su le coppie di Temptation Island 2023 con una coppia secondo me molto interessante. Il problema tra Manu e Isabella è molto semplice: vengono da due ambienti molto diversi.
Ora sono in una fase delle relazione per cui vorrebbero iniziare la convivenza ma questo porta a una serie di problemi. Isabella vorrebbe restare in centro a Milano, dove è nata e cresciuta, mentre per Manu, semplice tranviere, è impossibile visti i prezzi proibitivi delle case.
Isabella rimprovera a Manu di non voler evolvere e di non essere ambizioso. Manu di contro non si sente apprezzato anzi spesso umiliato dalla fidanzata. In questo caso il problema non è nelle troppe aspettative o pretese di lei. Se Isabella vuole dalla vita determinate cose non si deve giustificare.
Il problema è volerle da un uomo che non può dargliele. O per te determinati status sono importanti e allora non scegli Manu. o lo è Manu, allora quegli standard non sono più fondamentali. Però anche Manu ha le sue colpe. Se senti che Isabella non ti apprezza o ti muovi e provi a darle quello che vuole o accetti la vostra incompatibilità e chiudi la storia.
Temptation Island come sempre ci porta a schierarci a favore di uno e contro l’altro, come se in amore ci fossero buoni e cattivi ma non è così. Se un partner si comporta male con noi e noi ci lamentiamo, frigniamo ma poi restiamo sempre là allora diventiamo complici. Ricordiamoci che in amore la più grande colpa è sempre restare passivi a guardare l’evolvere degli eventi e non scegliere – anche se può essere doloroso – il meglio per noi!
Photo Credit: WittyTv.it