Il bacio tra Rosa Chemical e Fedez ha innescato tutta una serie di polemiche, forse fuori controllo. Sicuramente ci dà lo spunto per fare una riflessione seria su alcune dinamiche di coppia…
Il bacio tra Rosa Chemical e Fedez sul palco dell’Ariston a Sanremo (che potete rivedere, nel caso siate tra le pochissime a non averlo già visto milioni di volte cliccando QUI) ha fatto scandalo.
Così tanto scandalo che possiamo inserirlo nei momenti topici di tutte le edizioni della kermesse musicale di sempre tra un Bugo che abbandona Morgan sul palco e il tentato suicidio ai tempi di Pippo Baudo.
Facciamo, però, un dovuto passo indietro perché di Rosa Chemical – che per altro era già stata all’Ariston lo scorso anno per affiancare Tananai nel duetto A far l’amore comincia tu dell’immensa Raffaella Carrà – si è parlato anche troppo. Perché pensate che la deputata di Fratelli d’Italia Maddalena Morgante ha addirittura chiesto un’interrogazione parlamentare per bloccarne la partecipazione a Sanremo 2023.
Desta sconcerto la notizia che Manuel Franco Rocati, in arte Rosa Chemical, in gara a Sanremo porterà il sesso, l’amore poligamo e i porno su Onlyfans.
Queste le parole esatte con cui la deputata auspicava un ripensamento da parte della produzione del Festival. Ripensamento che non c’è stato visto che Rosa Chemical si è regolarmente esibita all’Ariston ottenendo anche un discreto successo con il suo brano Made in Italy.
La finale di Saremo e il bacio con Fedez
I look di Rosa Chemical non hanno tradito le aspettative, così come la sua canzone trovata orecchiabile e molto apprezzata sia dalla critica sia dal pubblico tanto che si è classificata all’ottavo posto subito dopo le applauditissime Giorgia e Madame.
Il colpo da teatro però è arrivato durante la finale quando Rosa ha prima twerkato con Fedez, seduto in prima fila per sostenere la moglie e co-conduttrice Chiara Ferragni (clicca QUI per leggere il nostro approfondimento), di fatto simulando un rapporto sessuale.
Non solo, Rosa ha preso per la mano Fedez e lo ha portato con sé sul palco per concludere l’esibizione con un lungo bacio appassionato (con tanto di lingua) che nell’immediato ha lasciato tutti senza parole.
Le parole – e le polemiche – sono arrivate dopo. Tra chi ha sostenuto che questo bacio non fosse concordato prima e che di fatto il comportamento di Rosa potrebbe essere stigmatizzato come molesto, visto che Fedez nona avrebbe dato il suo consenso né per il bacio e nemmeno per il resto.
Al contrario c’è chi crede – alla luce delle dichiarazioni della Chemical e dell’amicizia che la lega da diverso tempo al marito della Ferragni – che i due fossero d’accordo. In questo caso in molti avrebbero storto il naso trovando il comportamento di Fedez da censurare. Di base, invece di sostenere la moglie, le avrebbe tolto la ribalta – non solo a lei anche ai temi che Chiara ha portato all’Ariston – oscurandola e prendendosi tutta la gloria (e i meme).
Cosa è accaduto dopo…
La sera stessa della finale, durante l’intervento di Fiorello, la Ferragni ha chiosato sorridente adesso ho anche io il bonus limone, per poi non proferire più parola sull’accaduto.
Fedez, invece, per ora non ha proprio parlato della cosa. Secondo i follower più attenti, però, i due sarebbero in crisi nera. Prima ha girato sul web un video rubato con i due che iniziano una discussione sul palco dell’Ariston (cliccate QUI per guardarlo), discussione che poi prosegue dietro le quinte. Soprattutto, però, per la coppia super attiva sui social mancano foto condivise sia nel feed sia nelle storie (che il rapper milanese non sta proprio condividendo).
A parlare pubblicamente dell’accaduto, invece, è stata proprio Rosa Chemical che durante un monologo a Le Iene (che potete guardare cliccando QUI). La trapper ha di fatto sminuito la cosa riducendolo a un semplice bacio tra amici su cui si è fatto un gran parlare scomodando addirittura temi importanti come quello del tradimento o del consenso.
Noi crediamo che il twerk e poi il bacio siano stati sostanzialmente troppo. Sia che siano stati una mossa pubblicitaria ben architettata sia che sia stata un’idea del momento di Rosa Chemical.
Nel primo caso è di fatto vero che Fedez abbia oscurato la moglie e il bel messaggio – che a prescindere da tutto – la Ferragni ha voluto portare sul palco anche con i suoi look studiatissimi. Nel secondo io credo che potrebbe parlarsi di consenso. Un bacio del genere – che non è un semplice bacio a stampo, parliamoci chiaro – non è qualcosa che condividono due amici e in entrambi i casi la reazione di furiosa di Chiara Ferragni è perfettamente comprensibile.
Voi che ne pensate?