Come organizzare la festa dell’Epifania

Idee per rendere ancora più magico l’arrivo della Befana

Come organizzare la festa dell’Epifania: idee e consigli utili della nostra event planner Laura Netti

Conoscete il detto “L’epifania tutte le feste porta via”? È un modo di dire che indica proprio che questa è l’ultima festa del periodo natalizio, ma oggi voglio guardarla da un altro punto di vista: la prima festa di un nuovo anno. L’anno della rinascita!

Nell’antica Roma in questo periodo veniva festeggiata Diana, dea della caccia e della natura, proprio 12 giorni dopo il solstizio d’inverno, celebrando la morte e la rinascita della natura.

Con la venuta di Cristo poi, la Chiesa cattolica ha istituito l’Epifania con l’arrivo dei Re Magi e alla manifestazione di Gesù bambino all’uomo. La parola “Epifania” infatti, deriva dal greco antico “epifàneia” che significa appunto “manifestazione”.

Come decorare la casa per l’Epifania

Come organizzare la festa dell'Epifania
Photo Credit: NonSoloRiciclo on Pinterest

Per una perfetta atmosfera, come sempre, le decorazioni sono fondamentali! D’obbligo per la festa della Befana sono le calze, ovviamente. Certo non dovranno essere riempite di dolciumi, dovranno essere puramente decorative.

Potete imbottirle con della carta e magari bastoncini di zucchero e caramelle finte sulla parte superiore, oppure anche dei rametti di abete o palline natalize.

Preparativi per la festa della Befana: il fai da te

Come organizzare la festa dell'EpifaniaUn’altra idea molto carina che coinvolgerà i bambini nei preparativi, è quella di realizzare delle decorazioni fai da te, con materiali da riciclo, quindi armatevi di cartoncini, tempre, forbici e pennelli e date il via alla creatività.

Sarà uno spasso per loro vedere che la Befana al suo arrivo ne ha portata via qualcuna lasciando un bigliettino di ringraziamento.

Come organizzare la festa dell’Epifania: caccia al tesoro

Come organizzare la festa dell'Epifania
Photo Credit: Misya on Pinterest

Per un’Epifania fuori dal comune, la Befana, invece di lasciare i doni e le calze tutti allo stesso posto, potrebbe divertirsi ad organizzare una bella caccia al tesoro!

Lasciate dei piccoli doni o dolciumi – o perché no dei pezzi di carbone – con degli indizi nascosti in vari mobili, armadi o punti alti della casa, che porteranno poi al gran premio finale. Potreste optare per una calza enorme, da dividere tra fratelli, o per la preziosa scopa di saggina data in dono proprio dalla Befana!

Calze a tema

Come organizzare la festa dell'EpifaniaPer facilitare l’ardua impresa di riempire le calze, potreste optare per delle calze a tema, in cui mettere, oltre ai dolciumi, anche dei piccoli regalini collegati tra loro. Ad esempio per le più vanitose, dei trucchi come rossetti, ombretti, glitter adesivi e piccoli blush, per una Beauty’s Christmas Stocking. Oppure bigiotteria, orecchini, collanine, ciondoli e bracciali e dolci ricoperti di glitter per una luminosa Diamond Christmas Stocking.

Per i maschietti, invece, potete utilizzare dei piccoli giocattoli impacchettati singolarment – lego, macchinine, dinosauri ecc. – mentre per i più grandicelli e appassionati di videogiochi delle perfette Player’s Christmas Stocking, con cuffie, videogiochi, joystick, e gadget tecnologici.

Come organizzare la festa dell’Epifania: la tradizione dei biscotti

Come organizzare la festa dell'Epifania
Photo Credit: Sweet Moments Ricette on Pinterest

Immancabile, anche per l’Epifania, la tradizionale preparazione dei biscotti!

I nostri piccoli aiutanti si sentiranno fieri di preparare un bel piattino di biscotti per la Befana che dovrà rifocillarsi prima di ripartire per il suo lungo viaggio.

La calza della salute

Come organizzare la festa dell'Epifania
Photo Credit: The Keto Queens LLC on Pinterest

Dopo tutti questi giorni di festa in cui le abbuffate sono state all’ordine del giorno, c’è la possibilità di aver messo su qualche chilo. Ai più attenti alla linea, quindi, la tradizionale calza della Befana potrebbe non essere molto gradita, quindi perché non organizzare una Befana salutare?

Una bella calza all’insegna del benessere è proprio quello che ci vuole! Tisane drenanti e purificanti, frutta, barrette di cereali, frutta secca per le proteine e, se proprio vogliamo osare, delle belle barrette di cioccolato fondente e caramelle senza zucchero.

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Laura Netti

Laura è l'esperta di eventi e di organizzazioni del team di Madeleine H. Vive a Napoli con suo marito e i suoi due bambini e lavora come wedding planner ed event manager.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.