Scegliere le decorazioni Natalizie giuste per decorare la casa
Come decorare la casa per il Natale: idee e consigli utili della nostra event planner Laura Netti
Eccoci finalmente al periodo dell’anno che noi del team amiamo di più. Anche se in piena pandemia e in rigorosa zona rossa, niente e nessuno potrà impedirci di decorare a festa ogni angolo della casa per il magico Natale!
Se rientrate nella categoria delle maniache del Natale che amano pianificare la decorazione della casa, ho una raccomandazione per voi. Bisogna essere coerenti e precisi in questo genere di lavoro, no a palline e addobbi scoordinati gettati a caso qua e la. Un incubo vero e proprio per i miei occhi da wedding.
Ecco qualche consiglio su misura per voi!
Come decorare la casa: Tema Classic Christmas

Sembra assurdo, lo so, ma anche per il Natale va scelta una linea guida su cui basarci per scegliere gli addobbi e le decorazioni. Molti ritengono che il Natale sia già di per sé un tema, ma in realtà ci sono parecchi tipi di abbinamenti di colori e materiali tra cui scegliere per le decorazioni. L’importante è sempre essere coerenti.
Il più comune è il tema “Classic Christmas”: tradizionale, con le palline dei classici colori rosso, verde e bianco, abbinate a materiali naturali come il legno, le pigne e i rami di pino su tutti gli archi delle porte, coperte rosse, cuscini in tartan e un caldo camino con un fuoco scoppiettante.
Scegliere le decorazioni giuste: Tema Cold Christmas

Un segreto per scegliere le decorazioni giuste è anche tenere conto del tipo di arredamento, infatti per chi ha un arredamento molto moderno con colori freddi, l’ideale è un Natale da Polo Sud.
Decorazioni total white con tocchi di argento, fiocchi di neve luccicanti, cristalli di ghiaccio, orsi polari e igloo, lucine assolutamente bianche fredde o al massimo blu per ricordare un bel cielo stellato. Per rendere l’atmosfera calda e accogliente nonostante le tonalità fredde di questi colori, possiamo riempire ogni sedia, poltrona e divano di cuscini e coperte di pelliccia, in modo da avere anchela sensazione di una casa innevata.
Decorare un Natale eco-friendly

Un must di quest’ anno è la scelta di un Natale ecologico, per salvaguardare il nostro pianeta.
Potremmo optare per delle decorazioni che non danneggino l’ambiente, utilizzando materiali di riciclo come libri, sugheri, rametti, stecche di cannella, pigne e, perché no, anche della bellissima e scenografica frutta essiccata.
Decorare la casa: Pink Christmas

Un’altra tendenza, in voga già dall’anno scorso, è quella di un Natale all’insegna del rosa. Adatto agli arredamenti shabby-chic ma anche a quelli moderni. I colori da abbinare al rosa sono principalmente il bianco e l’argento e si possono utilizzare vari materiali come le piume, le paillettes o anche il legno naturale.
In questo caso è perfetto utilizzare un abete bianco invece del classico verde. Si può anche optare per una palette di colori: rosa, verde, azzurro, lilla e turchese tutti rigorosamente pastello o come si definiscono adesso: macarons.
Decorare la casa per un Luxury Christmas

Per un Natale all’insegna del lusso e del luccichio, l’oro e l’argento abbinati al bianco sono la scelta migliore. Se siete amanti delle cose che brillano questa idea è perfetta per voi.
Palline oro o argento e pendenti in cristallo che brillano attraversati da mille lucine, perfette anche le palline di vetro. Ovviamente questo tipo di decorazioni non sono adatte ad una casa piena di bambini, a meno che non si desideri avere polvere di diamanti sparsa ovunque.
Decorazioni Natalizie per bambini

I veri protagonisti del Natale sono i bambini, per questo è bene che siano loro a scegliere le decorazioni di Natale. Un’ idea che sicuramente li entusiasmerà è quella decorare la casa a tema dei loro personaggi dei cartoni preferiti!
Se siete abili nel fai da te potete cimentarvi nel crearle con le vostre manine, oppure potete semplicemente acquistare delle palline nei colori principali dei personaggi e poi appendere all’albero i giocattoli veri e propri, oppure stampare le immagini dei cartoni. Vedrete, si divertiranno tantissimo e per loro il Natale sarà ancora più magico.