A settembre – e non solo – fate qualcosa per voi

Perché qualcuno dovrebbe amarci se non lo facciamo prima noi? Lo so che questa vi potrebbe sembrare psicologia spicciola, ma non lo è. Dietro si nasconde una grande verità che bisogna imparare ad accettare. Pensiamoci bene, noi stesse siamo la persona con cui passiamo più tempo – il 100% della nostra vita, mica bruscolini – che vediamo di più, con cui gioco forza dobbiamo trascorrere tutta la nostra vita.

Se quella persona non piace a voi, perché dovrebbe piacere a qualcun altro?

E come si fa ad andare d’accordo con noi stesse, ad amarci e a imparare a convivere con noi al meglio? Sicuramente ci sono moltissimi trattati di psicologia che possono rispondere alle vostre domande. Io nel mio piccolo posso solo dirvi che imparare ad accettarvi ma allo stesso tempo spronarvi a fare il meglio per essere soddisfatte di voi stesse – che poi è il tema di questo mese – è il giusto equilibrio. C’è, però, un altro segreto per volersi bene e sentirne subito gli effetti positivi: farsi le coccole.

Coccole-ChezMadeleine
Photo Credit: bailetwentyone.tumblr.com on Pinterest

Eh già, coccolarsi, regalarsi dei momenti tutti dedicati a noi, riuscire a ritagliarci del tempo per fare quello che ci piace è il segreto per avviare il famoso circolo virtuoso di energia positiva che sarà determinante per conquistare Mister Giusto e molto altro.

Secondo me bisogna centrare l’attenzione su due aspetti. Il primo è la famigerata mancanza di tempo. Spesso non ci rendiamo conto di quanto tempo buttiamo qua e là nella giornata senza nemmeno rendercene conto. Quante volte ci isoliamo dal mondo per scorrere senza voglia la nostra Homepage di Facebook? Il secondo è la consapevolezza: spesso facciamo delle cose che adoriamo fare, come un’uscita con le amiche, ci prendiamo una serata per leggere un bel libro o ci mangiamo una cosa che adoriamo, eppure non ce ne rendiamo conto. Come se dessimo tutto per scontato.

Coccole-ChezMadeleine
Photo Credit: FreePik.com

Dare importanza a certi momenti accresce in maniera esponenziale la gioia di viverli. In questo modo ci sentiremo più felici, più soddisfatte e questo, credetemi, si vede anche dall’esterno.

Adorate leggere un buon libro e sorseggiare cioccolata calda senza che nessuno vi disturbi? Benissimo incastrate i vostri impegni in maniera da poterlo fare (ogni tanto ci riesco anche io con due lavori e una bambina di 16 mesi). Adorate viaggiare? Mettetevi al computer e cercate qualche buona offerta, oppure organizzate una semplice gita fuori porta. Per vivere l’esperienza di visitare un posto nuovo non sempre bisogna spendere capitali e arrivare dall’altra parte del mondo. Insomma, prendetevi del tempo per voi, state con le vostre amiche, cucinatevi il vostro piatto preferito – anche se siete a dieta, ogni tanto un peccato di gola non vi farà male – chiudetevi in una spa, camminate sole per il centro della vostra città, comprate un bel vestito, andate dal parrucchiere.

Coccole-ChezMadeleine
Photo Credit: FreePik.com

Fate quello che vi piace, siate consapevoli che vi state facendo una coccola e poi affrontate il resto del mondo con una marcia in più!

Photo Credit: Instagram.com on Pinterest

P.s. se fate come questo gatto e vi stiracchiate così felici, allora andrà tutto benissimo.

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.