‘Un matrimonio perfetto’ di Winifred Wolfe

Un matrimonio perfetto il primo romanzo di consigli d’amore…

Un matrimonio perfetto, è un romanzo e anche molto ma molto di più… Non ci credereste mai ma i libri di consigli d’amore hanno radici lunghe nella storia della letteratura per ragazze. Il primo del genere è molto probabilmente un romanzo americano Un matrimonio perfetto di Winifred Wolfe.

La storia è molto carina e divertente, soprattutto in grado di coinvolgere la lettrice. La Wolfe ci racconta le vicende di Chantal, la figlia del prudente e pacato John Stacey e della sua splendida moglie di Parigi GermaineChantal è sin da piccola una bambina deliziosa e unica per quel misto di sangue francese e bostoniano che scorre nelle sue vene.

La storia di Chantal una ragazza franco americana…

un-matrimonio-perfetto
Crescendo poi mostra di aver ben chiaro in mente cosa vuole dalla vita e come ottenerlo. Una volta diventata adulta, sposa l’uomo che desidera, Eugene, nonostante l’opposizione del padre.

Dopo un periodo idilliaco, però, le cose cominciano a prendere una brutta piega e così la ragazza chiede aiuto alla madre. E qui il nocciolo di tutto il romanzo. La mamma infatti, le rivela un metodo segreto che le ha permesso di avere un matrimonio perfetto.

Chantal prova a metterlo in pratica, scoprendo che funziona a meraviglia! Felice di come vanno le cose, in un momento di debolezza, rivela il segreto alla sua migliore amica la quale, invece, pensa bene di andare a spiattellare tutto a Eugene

Un matrimonio perfetto è un grandissimo successo editoriale del secolo scorso.

Un-matrimonio-perfetto
Photo Credit: Un Matrimonio Perfetto di Winifred Wolfe

Continuamente ristampato negli Usa, Un matrimonio perfetto ha avuto un grandissimo successo grazie al suo stile brillante e all’arguzia del suo meccanismo narrativo. A questo aggiungiamo  uno sguardo acuto sui costumi di ieri. La vera scoperta è che gli Stati uniti negli anni ’50 non poi così diversi da quelli di oggi.

Secondo voi qual è il metodo segreto e perfetto di Chantal e sua madre Germaine? Beh… in realtà ha molto a che fare con un libro, che non contiene consigli d’amore… ma il metodo infallibile per addestrare un cane.

Una meccanismo molto simile a un altro romanzo che conosciamo bene…

un-matrimonio-perfetto
Come dite? Sì questa storia non vi è nuova? Beh di qualcosa di simile ne avevamo già parlato quando vi ho raccontato della storia di The Love Trainer di Julia Llewellyn. Vi ricordate il post? in fondo i corsi e i ricorsi mica sono un’esclusiva della moda!

Se questa storia vi interessa oltre al libro potete vedere il film del 1962 con Sandra DeeBobby Darin che vi racconterà le vicende di Chantal dal momento in cui si trasferisce a New York con la sua famiglia. E voi siete pronte a tuffarvi nei preziosi consigli di Winifred Wolfe?

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine H.

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.