Pasqua con i bambini: attività creative, educative e sostenibili

Il detto Pasqua con chi vuoi non vale, se hai figli piccoli. A Pasqua chiudono le scuole, quindi sta ai genitori proporre attività creative che li intrattengano, insegnando loro qualcosa di buono.

Come intrattenere i bambini a Pasqua, in casa e all’aperto? Nessuno tocchi il Natale, ovviamente. Ma è possibile che la Pasqua diventi la seconda festa preferita dei bambini? Assolutamente sì!

Abbiamo creato per voi – mamme, papà, nonni e zii – un elenco di attività creative, sostenibili ed educative, capaci di stimolare la fantasia dei bambini e creare un ricordo indelebile delle vacanze di Pasqua.

E visto che a Pasqua il meteo è sempre incerto, abbiamo diviso i consigli in due parti: in casa e fuori casa.

Attività creative di Pasqua con i bambini – In casa

attività bambini a Pasqua Madeleine H

  • Laboratorio di “Scienze Pasquali”. Organizza un laboratorio scientifico con temi pasquali. Ad esempio, potreste esplorare il concetto di galleggiamento decorando le uova e osservando come si comportano nell’acqua con diversi materiali attorno.
  • Collage di Pasqua riciclati. Fai scatenare la creatività dei bambini con una sessione di collage di materiali riciclati come giornali, cartoncini e tappi. Insieme, potrete creare cartoline di Pasqua uniche e, allo stesso tempo, insegnare loro l’importanza del riciclaggio e della riduzione degli sprechi.
  • Come si festeggia la Pasqua nel Mondo? Dedica del tempo a esplorare le diverse tradizioni pasquali in tutto il mondo. Potete leggere articoli, storie, guardare video o perfino provare a cucinare piatti tradizionali pasquali di culture diverse. Una simile attività non solo amplia le conoscenze dei bambini sul mondo, ma promuove anche la comprensione interculturale e il rispetto delle differenze.
  • Cucina con Forme Pasquali. Coinvolgere i bambini nella preparazione delle tartine per il pranzo di Pasqua utilizzando formine e decorazioni, può essere un modo per unire l’utile al dilettevole, stimolando la creatività e il senso di realizzazione dei bambini.

Come intrattenere i bambini a Pasqua – Fuori casa

attività bambini primavera pasqua Madeleine h

  • Creazione di collane di natura. Porta i bambini a fare una passeggiata in natura e raccogliere fiori secchi, foglie, semi e piccoli rami. Una volta a casa, potete utilizzare i materiali per creare collane e altri gioielli di natura. Questa attività incoraggia il rispetto per l’ambiente, insegnando loro ad apprezzare la bellezza della natura.
  • Caccia al Tesoro Green. Prepara una caccia al tesoro all’aperto utilizzando tesori naturali come ramoscelli e sassi dipinti. Questa avventura non solo porterà gioia ai bambini, ma li aiuterà anche a sviluppare il loro amore per la natura e il rispetto per l’ambiente circostante.
  • Giardinaggio Pasquale. Se a Pasqua è davvero Primavera e il meteo vi assiste, durante le feste avrete un’opportunità per insegnare ai piccoli il giardinaggio e la cura delle piante. Piantate semi di fiori, bulbi o piccole verdure in un mini orto (o in  vaso) e osservate insieme il miracolo della crescita.
  • Teatro delle Ombre Pasquale: Aiuta i bambini a creare ombre cinesi a tema pasquale utilizzando cartoncino, bastoncini di legno e una fonte di luce, preferibilmente di sera in esterno. Lascia a loro il compito di inventare storie di Pasqua e mettere in scena piccole rappresentazioni per intrattenere i grandi. Questa attività stimola la creatività, migliora la capacità narrativa e promuove la collaborazione in un gruppo di bambini.
Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.