Cosa fare a Firenze con i bambini

Se avete deciso di visitare Firenze con i bambini (o se dovete necessariamente portarli con voi per via di altri impegni), non avete che da scegliere tra le attività che il capoluogo toscano vi offre, mettendo nel vostro bagaglio nuove esperienze e nuove emozioni!

Firenze con i bambini o senza è un gioiello: città d’arte meravigliosa circondata da colline di una bellezza commovente, è una meta di cui non ci si stanca mai. È una città che si può visitare in ogni stagione e che offre attrazioni per ogni età e per tutti i gusti, dai musei al buon cibo, passando per le passeggiate nei borghi a pochi km dal centro città.

Il capoluogo toscano è conosciuto come una città romantica, perfetta per un week end di coppia o un anniversario, ma se avete intenzione di visitare Firenze con i bambini, non mancano tante attività pensate proprio per loro!

Galleria degli Uffizi

firenze con i bambini galleria degli uffizi

Uno dei musei più belli e famosi del mondo offre percorsi tematici, attività e giochi anche per i più piccoli. Il programma è ricchissimo, sempre aggiornato e si può consultare in una sezione dedicata del sito internet ufficiale della galleria. Vi consigliamo di prenotare i biglietti con anticipo a causa della mole di visitatori che ogni anno visitano il museo.

Qui i dettagli > uffizi.it/pagine/uffizi-kids

Giardino di Boboli

giardini di boboli firenze
Perfetto per le giornate di sole, il Giardino di Boboli è da considerarsi un museo a cielo aperto, situato alle spalle di Palazzo Pitti. Labirinti e grotte lo rendono un luogo magico per una passeggiata indimenticabile a Firenze con i bambini.

Date uno sguardo qui > uffizi.it/giardino-boboli

Fondazione Palazzo Strozzi

La fondazione culturale Palazzo Strozzi offre un calendario denso di attività per famiglie, con laboratori e visite differenziati per fasce di età. L’interessante obiettivo della direzione del museo è creare esperienze che possano essere condivise da grandi e piccoli, per rendere l’arte un’esperienza di famiglia adatta a tutte le età.

Qui trovate le proposte > palazzostrozzi.org/edu/famiglie/

La Bottega dei Ragazzi – Museo degli Innocenti

museo degli innocenti gita in toscana

All’interno della splendida struttura del Museo degli Innocenti – luogo edificato per ospitare bambini senza famiglia – si trova la Bottega dei Ragazzi, una sezione educativa che offre laboratori e attività per bambini e ragazzi. Le iniziative si ispirano al “principio della bottega”, ossia l’idea che si impara facendo, proprio come un pittore o uno scultore in epoca rinascimentale.
Per approfondire il ricco programma > museodeglinnocenti.it/bottega-dei-ragazzi-2/

La Fontana del Porcellino

Se visitate Firenze con i bambini e vi trovate nella zona del Mercato Nuovo, andate a cercare la famosissima fontana del Porcellino (impossibile non riconoscerla: è sempre gremita di persone!). Prendete una moneta, strofinatela sul naso del porcellino e poi lasciatela cadere esprimendo un desiderio: se la moneta finisce sotto le grate della fontana, si dice che il desiderio si avvererà!

Museo Galileo

firenze con i bambini museo galileo scienza Madeleine H
Per i piccoli scienziati una tappa fondamentale è il Museo Galileo, perché è uno dei musei di storia della scienza più famosi al mondo. Il percorso museale è interattivo e propone un programma ricchissimo di attività didattiche per famiglie. Il museo è, inoltre, particolarmente attento ad offrire attività inclusive e accessibili a persone con disabilità.

Tutte le info sono qui > museogalileo.it

Non perdere 👇
Cosa fare con i bambini a Milano
Tata Emma

Milanese Doc! La nostra Tata Emma è una psicologa esperta di bambini e non solo...

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.