Cose da fare con i bambini a Roma

Che cosa fare con i bambini a Roma? Se vivi o ti trovi nella Capitale e vuoi regalare ai piccoli un’esperienza indimenticabile, segui i consigli di Tata Emma su MadeleineH.it!

Roma è una città che amiamo tantissimo (La Redazione di Madeleine H. ha una discreta quota di collaboratrici romane!), tuttavia può risultare dispersiva e caotica, specialmente se la si visita con i bambini. Ad ogni modo, Roma è la città della Storia, dei Musei, degli spazi verdi e del bel tempo, con scenari indimenticabili e scorci che fanno battere il cuore a adulti e bambini.

Che viviate a Roma e dintorni, o che siate solo di passaggio per una gita nella Città Eterna, avete l’imbarazzo della scelta per fare felici i bambini e divertirvi con loro.

Cosa fare con i bambini a Roma: una visita all’Orto Botanico

Orto botanico Roma con i bambini Madeleine H
L’Orto Botanico di Roma è un luogo magico che si estende per 12 ettari ai margini del Parco del Gianicolo. Al suo interno troverete riprodotti tanti ambienti ecologici diversi, dalle foreste tropicali alla zona delle piante grasse, passando per i bambù e uno splendido laghetto con le ninfee. Sugli alberi, inoltre, è possibile intravedere tanti pappagallini. Una gita all’orto botanico è un divertimento e un’occasione istruttiva, non solo per i bambini, ma anche per i loro accompagnatori. La vista sulla città dall’Orto Botanico è, inoltre, davvero mozzafiato.

Museo Civico di Zoologia

museo civico di zoologia Roma con i bambini
Se i vostri figli sono appassionati di animali, il Museo civico di Zoologia è una meta imperdibile. Si trova vicino il parco di Villa Borghese e offre un ventaglio di attività molto interessanti. Il museo offre infatti una sterminata collezione di specie animali, dai mammiferi della preistoria fino ad anfibi e rettili. Una caratteristica particolarmente apprezzata dai più piccoli è la presenza in molte sale di pannelli e attività digitali estremamente coinvolgenti. Inoltre, il museo organizza delle attività didattiche a tema aperte al pubblico, grazie al laboratorio di biologia Zoolab. Imperdibile la collezione di conchiglie che conta quasi 3 milioni di esemplari!

Il MAXXI

maxxi roma con i bambini  viaggi Madeleine H
Copyright > Franco Di Capua

Per le famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni, il museo MAXXI organizza splendide attività didattiche e artistiche con l’obiettivo di avvicinare anche i più piccoli all’arte contemporanea. A partire dalle esposizioni temporanee del museo, vengono infatti costruiti laboratori e attività specificatamente pensate per aiutare i bambini a esplorare la propria creatività e curiosità. La partecipazione dei bambini è gratuita ed è previsto solo il pagamento del biglietto degli accompagnatori.

Caccia al tesoro a Villa Medici

Visitare Roma con i bambini piccoli Madeleine H
La domenica mattina, Villa Medici è speciale. La villa, situata sulla collina del Pincio, è teatro di una coinvolgente caccia al tesoro che vi porterà indietro nel tempo. Le famiglie, infatti, andranno alla ricerca di indizi, passeggiando fra le stanze e i giardini di questa dimora storica. La visita dura circa un’ora e mezza e dev’essere prenotata e possono partecipare gruppi composti da massimo 10 famiglie.

Cinebimbicittà

bambini Roma gita Colosseo Madeleine H
Se volete scoprire come nasce un film Cinebimbicittà è il posto che fa per voi. È aperto a bambini dai 5 ai 12 anni che possono prendere parte ad attività e laboratori appositamente pensati per loro, mentre mamma e papà possono dedicarsi alla visita dei set cinematografici in autonomia. Se, però, si vuole dedicarsi a un’attività che coinvolga tutta la famiglia, sono previsti percorsi e intrattenimenti aperti a tutti.

Tata Emma

Milanese Doc! La nostra Tata Emma è una psicologa esperta di bambini e non solo...

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.