⁠5 cose da sapere prima di fare il cambio di stagione

Sta arrivando la primavera e questo significa solo una cosa. Niente panico, ecco ⁠5 cose da sapere prima di fare il cambio di stagione per ottimizzare tempo e spazio!

⁠5 cose da sapere prima di fare il cambio di stagione!

Un armadio in ordine non è solo un piacere per gli occhi, ma ha anche numerosi vantaggi pratici.

Quando ogni cosa è al suo posto e tutto è ben organizzato, si risparmia tempo e fatica. Immaginatevi di buon mattino ad aprire l’armadio e trovare subito l’outfit che vi eravate prefigurate senza dover rovistare tra montagne di vestiti: fantastico vero?

Senza contare i benefici del decluttering (QUI ti diamo tanti consigli preziosi in proposito) e le teorie secondo le quali il caos esterno spesso riflette il caos interiore.
⁠5 cose da sapere prima di fare il cambio di stagione
Anche la pulizia dell’armadio è fondamentale per mantenere i vostri abiti freschi e profumati. Alcuni segreti per farlo al meglio: rimuovere spesso polvere e altri detriti con un panno antistatico, utilizzare olii ed essenze per profumare in maniera naturale, tenere lontano l’umido con preparati già pronti (comprati online o nei negozi specializzati) oppure fatti in casa.

5 cose da sapere prima del cambio di stagione

⁠5 cose da sapere prima di fare il cambio di stagione
Se ti abbiano convinto a mettere subito in ordine il tuo armadio, ti sei guadagnata questi 5 segreti da tenere a mente prima del cambio di stagione:

  • Gli abiti non vanno mai riposti sporchi; se dopo l’inverno ti sembra di aver indossato alcuni maglioni una sola volta potresti essere tentata a riporli senza lavarli, ma non c’è niente di più sbagliato.
  • Prima di riporre gli abiti nell’armadio è bene prestare attenzione meticolosa al modo in cui si piegano onde evitare che si formino pieghe permanenti.
  • È fondamentale mettere dei sacchetti di lavanda o cedro nell’armadio per tenere lontane le tarme e mantenere un fresco profumo.
  • Approfittate per organizzare anche borse, scarpe e accessori utilizzando scatole trasparenti e contenitori ad ho. Un suggerimento molto utile è quello di sistemare gli accessori in modo che abbiano uno spazio dedicato e siano facilmente raggiungibili all’occorrenza.
  • Non c’è momento migliore del cambio di stagione per verificare che gli abiti dell’anno precedente vi stiano ancora bene. Se decidete di non indossarli più, donateli o vendeteli (QUI c’è la nostra guida per usare Vinted)!

Questo odiato/amato momento dell’anno è anche l’occasione giusta per fare una lista di ciò che manca nel guardaroba e pianificare gli acquisti scegliendo capi versatili e di qualità. Alcuni abiti sono validi in ogni stagione, ecco perché è bene tenerli sempre a portata di mano. Tra gli evergreen ricordiamo jeans, camicie, blazer e cardigan leggeri.

E ricordatevi, facendo spazio nell’armadio con il decluttering avrete una scusa in più per nuovo shopping!

Contenitori utili e appendiabiti salvaspazio

Armadio
Alzi la mano chi non resta affascinato dai video in cui persone sistemano cose: io potrei guardarli per ore! Se invece tu non lo fai, tranquilla ti dico io cosa è essenziale per il tuo cambio di stagione.

Scatole pieghevoli, grucce di diverse dimensioni, cesti portabiancheria, appendini per borse e anelli in metallo sono ottimi per ottimizzare ogni centimetro dell’armadio (QUI trovate tante cose utili).

Inoltre, avere tutto a vista consente di risparmiare tempo e di avere sempre sotto controllo cosa c’è e cosa manca nel nostro armadio.

Come abbiamo già detto, un armadio ben organizzato non solo aiuta a trovare facilmente ciò di cui si ha bisogno ma contribuisce anche a migliorare l’umore. Soprattutto vi renderà il cambio di stagione piacevole e non il solito incubo!!!

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.