Le location più belle della Toscana

Ecco dove sposarsi tra le immense distese verdi della Toscana

Le location più belle della Toscana: ecco la selezione della nostra event planner Laura Netti

Ormai il nostro Paese viene preso d’assalto dalle coppie di tutto il mondo, desiderose di sposarsi nei tantissimi luoghi magici della nostra amata Italia.

Dopo aver parlato della Costiera Amalfitana e della Capitale, per citare alcune tappe, oggi parliamo di una delle regioni più ambite per i matrimoni: la romantica Toscana! Una regione ricca di patrimoni rinascimentali e borghi medievali, immense distese di panorami verdi, vigneti e prelibatezze culinarie. Insomma, tutto quello di cui si ha bisogno per un matrimonio da favola!

Vediamo insieme alcune delle location più famose e prestigiose del territorio toscano!

Le location più belle della Toscana: Villa Catureglio

le-location-piu-belle-della-toscana
Photo Credit: catureglio.com

Villa Catureglio è una villa risalente al XIII secolo che si trova nel cuore della Toscana, ai piedi delle Alpi Apuane. Ha una cappella privata completamente affrescata e consacrata dove è possibile celebrare il rito nuziale.

Questa magnifica tenuta storica è circondata da un bellissimo giardino e possiede due eleganti piscine, adatte agli eventi estivi. Si tratta di un luogo esclusivo, per chi ama matrimoni lontani da occhi indiscreti, immersa tra ampie distese di vigneti.

Inoltre può ospitare fino a 120 persone e ha alloggi storici all’interno della villa e nel cottage, per poter ospitare gli sposi e gli ospiti.

Nel mezzo della Valle del Chianti: Villa Mangiacane

matrimonio-chianti
Photo Credit: mangiacane.com

Una delle ville più spettacolari della Toscana è indubbiamente Villa Mangiacane! Un’antica dimora del ‘600 immersa in 20 ettari di uliveti, vigneti e boschi, che vanta la più spettacolare vista della regione sulla Valle del Chianti.

Costruita dalla famiglia Machiavelli, la leggenda narra che alla progettazione abbia preso parte anche lo scultore Michelangelo e ancora oggi conserva tutto il suo fascino rinascimentale.

Inoltre è dotata di 28 camere finemente arredate con oggetti di antiquariato e tessuti preziosi, per un suggestivo soggiorno d’altri tempi! Gli sposi, infine, possono personalizzare il proprio matrimonio in ogni aspetto e in ogni dettaglio!

Le location più belle della Toscana: Villa Medicea Di Lilliano

le-location-piu-belle-della-toscana
Photo Credit: medicivilla.com

Villa Medicea è situata a Grassina, località a pochi chilometri da Firenze, immersa nella tipica campagna toscana. Si tratta di una magnifica dimora storica, appartenente all’aristocrazia, che vanta anche una visita del Re Federico IV di Danimarca nel 1709!

Gli sposi da tutto il mondo la scelgono per gli ampi spazi e il terrazzo con vista sul Duomo di Firenze. Il bellissimo giardino e il cortile della Limonaia, poi, vi lasceranno senza fiato. Si tratta, infatti, di luoghi magici ed esclusivi pensati da chi desidera un matrimonio fiabesco.

La villa offre, inoltre, anche la possibilità di celebrare il rito nuziale, oltre che il ricevimento. E offre, infine, la possibilità di soggiornare in ville private, per trascorrere dei giorni in totale relax.

L’Abbazia di San Galgano e la leggenda della “spada nella roccia”

le-location-piu-belle-della-toscana
Photo Credit: sangalgano.it

Densa di storia, l’Abbazia di San Galgano è stata consacrata nel 1288. Stiamo parlando di un luogo incredibile, luminoso e in stile gotico! Non ha più il tetto, ma grazie a numerosi interventi di ripristino conserva intatta la restante architettura.

La rusticità originaria degli ambienti si sposa perfettamente con lo charme degli arredi e delle decorazioni, rendendo questo podere unico nel suo genere. Per gli ospiti che arrivano da fuori, inoltre, è possibile soggiornare nelle camere e negli appartamenti della location.

Per chi ama l’arte e la cultura, nei pressi dell’Abbazia di San Galgano è situato l’eremo di Montesiepi, un luogo magico, in cui San Galgano abbandonò la vita da nobile per diventare un eremita. È proprio qui che troverete la “spada nella roccia”, che, secondo la leggenda, fu infissa dal Santo in segno di pace.

Le location più belle della Toscana: Castello di Segalari

castello-toscano
Photo Credit: castellosegalari.com

Il Castello di Segalari è una splendida dimora del XIV secolo. Appartenuta alla famiglia Della Gherardesca, si trova a Castagneto Carducci in provincia di Livorno.

Circondato da sette ettari di giardino, i suoi interni sono curati in ogni minimo dettaglio e possono ospitare fino a 350 invitati. Possiede, infatti, camere e suite per ospitare sposi e invitati!

Infine ha una bellissima piscina per eventi estivi e una chiesa interna per la celebrazione della cerimonia! Inutile dirlo, è a tutti gli effetti una delle più belle location della Toscana!

Laura Netti

Laura è l'esperta di eventi e di organizzazioni del team di Madeleine H. Vive a Napoli con suo marito e i suoi due bambini e lavora come wedding planner ed event manager.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.